I Rittner Buam concludono il “Rittner Hockey Tog” con una vittoria

(comun. stampa Rittner Buam) – Con l’amichevole tra Rittner Buam e HC Gherdëina sabato si è concluso il Rittner Hockey Tog a Collalbo. Nel duello tra le due compagini avversarie in Alps Hockey League i padroni di casa si sono affermati per 8:3 Fin dal pomeriggio presso gli impianti della Ritten Arena si sono svolte molte attività – dal torneo giovanile alla presentazione della prima squadra e alla partita all star, i fan hanno avuto diverse opportunità.

Rittner_Buam_Teamfoto_foto_squadra_Credits_Max_Pattis

Nella sfida serale tra i Rittner Buam e l’HC Gherdëina i padroni di casa sono stati più presenti e aggressivi, anche se bisogna considerare l’assenza di 4 giocatori infortunati nelle fila dei gardenesi: Leo Messner, Tim Linder, Julian Senoner e Samuel Moroder. Dopo 4’17” il primo Bua ha avuto occasione di gioire: Alex Frei è stato più veloce sul puck, ha visto MacGregor Sharp, che da dietro ha girato attorno alla porta e ha segnato il gol del vantaggio. Svegliati dal primo gol subito anche gli ospiti gardenesi si sono messi in gioco e al 16° minuti hanno pareggiato. Nel primo power play della partita Maks Selan ha segnato l’1:1 con uno slap shot su un passaggio di Bradley McGowan. I padroni di casa si sono rapidamente riportati in vantaggio: nemmeno tre minuti dopo Alex Frei ha ripassato il puck a MacGregor Sharp, a cui è bastato spingere il disco in rete per il 2:1.

Eisath_Georg_Rottensteiner_Thomas_Credits_Max_Pattis

Il secondo drittel è iniziato subito con una rete dei padroni di casa. In power play Andreas Lutz ha tirato un rapido tiro dalla distanza verso la porta del goalie gardenese Paul Hofer, il puck ha preso una traiettoria imprendibile ed è finito in rete (20’46”). Fino alla fine del drittel sono continuate le occasioni per entrambi i team, ma il gol successivo è arrivato soltanto al 37° minuto. Di nuovo, i Rittner Buam hanno sfruttato con freddezza un power play: capitan Simon Kostner ha servito molto bene Markus Spinell, che ha segnato il 4:1.
Ausschuss_alt_neu_direttivo_nuovo_vecchio_Credits_Max_Pattis

Tantissimi gol nella frazione conclusiva

Nella frazione conclusiva le due squadre si sono affrontate fin da subito colpo su colpo. In un primo momento i Rittner Buam sono sembrati essersi dimenticati le teste negli spogliatoi, dato che prima Bradley McGowan su un preciso passaggio di Nichola Paratoni tra le linee del Renon (43’37”) e poi Maks Selen su un’azione pulita di Ville Korhonen (44’02”) hanno portato i gardenesi sul 4:3- Ma i Buam hanno prontamente trovato la risposta giusta: 29 secondi dopo il 4:3, Stefan Quinz ha segnato il 5:3 su assist di Julian Kostner (44’31”). Il 6:3 di Lasse Uusivirta, di nuovo in power play, al 49° ha riportato i Rittner Buam in vantaggio di tre reti (48’47”). Ma non basta: negli ultimi minuti di gioco il capitano dei Buam Simon Kostner ha sfruttato un passaggio di Adam Giacomuzzi per il 7:3 (56’50”) e poco dopo Alex Frei in un uno-contro-uno con Paul Hofer ha realizzato la rete dell’8:3 (58’20”). Con questo risultato si è conclusa anche l’avvincente partita amichevole caratterizzata da un gran numero di gol.

A fine gara sono stati chiamati sul ghiaccio Emanuel Scelfo, Thomas Spinell e Dan Tudin. In occasione di questa piccola cerimonia di ringraziamento sono stati ritirati il numero 19 di Tudin e il 79 di Scelfo.
Una giornata all’insegna dell’hockey del Renon

In occasione del Rittner Hockey Tog sabato pomeriggio è stata presentata la rosa che nell’ormai imminente stagione 2021/22 disputerà l’Alps Hockey League. Nel rispetto delle misure di sicurezza legate al coronavirus, la giornata dedicata all’hockey presso gli impianti sportivi della Ritten Arena si è potuta svolgere in presenza del pubblico.

Santeri Heiskanen, alla sua seconda stagione alla guida dei Rittner Buam, ha accolto quattro nuovi giocatori per il prossimo campionato arrivati durante la sessione estiva di mercato: il portiere Jake Smith, il difensore Zach Osburn e i due attaccanti Jari Sailio e Alex Frei completano la rosa dei campioni dell’altipiano. Non sono stati ancora fissati degli obiettivi concreti, anche se Heiskanen inizia la stagione con “grandi aspettative” – l’asticella è stata quindi messa in alto.

Prima della presentazione della squadra, alla Ritten Arena si è svolto un torneo per le giovanili dei Rittner Buam, durante il quale tutte le squadre dall’U7 all’U17 hanno rincorso il puck. Si è tornati in campo anche dopo la presentazione del team: nel corso di un match all star molte leggende dei Rittner Buam sono tornate a calzare i pattini. Così alcuni importanti ex-giocatori come Dan Tudin, i fratelli Daniel e Thomas Spinell, Roland Ramoser, Emanuel Scelfo, Flavio Faggioni o Ingemar Gruber hanno tirato fuori dagli armadi le loro protezioni e i loro caschi. Ma anche giocatori dell’estero erano presenti come Mathias Johansson, Jeff Maund, Sean Blanchard e Steven Rymsha.

Terminata la partita all star, è stato onorato il pool di sponsor composto da Finstral, Rottensteiner, Raika Ritten, Schweigkofler, Loacker, Kaufgut, Transbozen e Rittner Bau, successivamente sono stati salutati il vecchio e il nuovo direttivo dei Rittner Buam. Il vecchio consiglio direttivo, presieduto per 17 anni da Thomas Rottensteiner e composto inoltre da Georg Eisath, Erwin Bauer, Hannes Prast, Michael Platter, Stefan Bonatti, Valentin Wenter, Willy Alber e Felix Schielein, è stato ringraziato sentitamente per l’imegno volontario. Danno via alla nuova era nei Buam il presidente Roberto Rampoldi, Wolfgang Holzner (vicepresidente), Michael Quinz, Alexander Öhler, Andreas Pichler, Josef Fauster, Hanspeter Graf, Kurt Prast e Lukas Lintner.
Rittner Buam – HC Gherdeina 8:3 (2:1, 2:0, 4:2)

Reti: 1:0 Sharp (4’17”), 1:1 Selan (16’45”), 2:1 Sharp (19’03”), 3:1 Lutz (20’46”), 4:1 Spinell (37’18”), 4:2 McGowan (43’37”), 4:3 Selan (44’02”), 5:3 Quinz (44’31”), 6:3 Uusivirta (48’47”), 7:3 Simon Kostner (56’50”), 8:3 Frei (58’20”)

Foto Max Pattis

About the Author