I Mastini vincenti alla prima amichevole di stagione

(comun. stampa Mastini Hockey Varese) – Terzo tempo di cuore per il Varese che rimonta 3 reti e vince sul finale. I Mastini Varese sono stati impegnati nella loro prima uscita stagionale nell’incontro amichevole contro la formazione pari categoria ValpEagle, di Torre Pellice (TO) e il risultato ha premiato proprio i gialloneri, che vincono in rimonta dopo due tempi di fatica, un terzo periodo di cuore, tre pali colpiti e tanta determinazione. I Mastini, che hanno giocato con la maglia pre gara (quella nuova verrà presentata prossimamente), hanno nelle gambe solo 5 giorni di allenamento e si è vista la differenza contro una formazione che invece si è ritrovata a metà agosto.
L’inizio è di marca biancorossa: la Valpe prova subito i riflessi di Tura, prima con Gardiol e poi con Bertin che per due volte impegna il portiere giallonero. La pressione prosegue anche grazie ad un powerplay che non produce grandi cose poichè Varese difende bene. Una incursione prima di Raimondi e poi una conclusione di Ilic vengono bloccate da Pilon, il quale è sottoposto successivamente a due minuti piuttosto intensi: M. Borghi, Re, Schina provano a trovare la rete ma il goalie è bravo a trattenere. Al minuto 14 ValpEagle in vantaggio con Gardiol, fattosi trovare pronto a ribadire in rete una respinta di Tura. Passano 3′ e giunge il raddoppio bianorosso con Cordin che sfrutta una indecisione difensiva dei Mastini e insacca a porta vuota.

Il secondo periodo appare più equilibrato, ma sono i padroni di casa che danno il ritmo alla gara. Paradossalmente, però, le occasioni migliori sono dei Mastini. Prima Asinelli si incanta, solo, davanti alla gabbia avversaria e aggancia male un puck servito centralmente da un compagno e poco dopo è Andreoni che non finalizza una bella azione corale, aprendo troppo il bastone e non trovando la porta da pochi passi. Tura è super a stoppare un “face to face” con un avversario e successivamente resiste bene ad un powerplay biancorosso. A una manciata di minuti dalla seconda sirena si scaldano gli animi. Cordin è autore di una bruttissima carica su P. Borghi e la penalità gli costa 2+10 minuti, ma nel parapiglia ne fanno le spese anche Odoni e Rocca. Successivamente in panca puniti finisce anche Schina e si crea una situazione di 4 contro 3 che la ValpEagle sfrutta con una bella conclusione di De Biasio dalla media distanza su cui Tura nulla può, a pochi secondi prima del secondo intervallo.
Nel terzo tempo la musica cambia. I Mastini stringono i denti per i primi 3-4 minuti, poi evidentemente smaltite le scorie, accelerano. Al 44′ splendida azione giallonera che si conclude con il tocco di prima intenzione di Perna che sigla la prima marcatura per il Varese (assist di M. Borghi). Passano 3 minuti e con l’uomo in meno è il capitano Raimondi che si carica la squadra sulle spalle, prende il disco, si invola a tu per tu verso la gabbia avversaria e trova il raddoppio infilando il puck sotto le gambe. Un minuto dopo alla Valpe serve l’incrocio dei pali per negare il pareggio a M. Mazzacane. Varese ancora sfortunato: una staffilata di Schina da posizione angolata coglie il palo interno opposto, il puck attraversa l’intero specchio della porta ed esce dalla parte opposta. Ma i gialloneri non demordono e ci credono: M. Borghi e Schina confezionano la rete del pareggio di Asinelli. Tura risponde bene a Gardiol e altrettanto fa il collega su M. Borghi pochi istanti dopo, togliendo dallo specchio la conclusione dai 5 metri. Gli ultimi minuti sono in apnea con rapidi capovolgimenti di fronte. I Mastini colgono un altro palo (il terzo), ma in powerplay a 2 minuti dalla fine è F. Borghi che con una conclusione forte e precisa trova l’incrocio dei pali per la quarta e decisiva marcatura.
La formazione di casa sarà avversaria dei Mastini nel campionato IHL e il giorno 26 settembre, a Varese, ci saranno in palio i punti. Oggi è stata una sfida amichevole, la replica a campi invertiti di quella dello scorso mese di settembre 2018, quando i gialloneri si imposero davanti al pubblico amico. In 12 mesi sono mutate diverse cose per entrambe le squadre. Oggi si è vista una sfida interessante che lascia presagire buone cose sia per i biancorossi che per i gialloneri, apparsi comunque molto imballati e imprecisi in seguito al carico di allenamenti in preparazione al campionato che con impegno stanno svolgendo da soli cinque giorni, mentre i padroni di casa hanno mostrato più fluidità nella pattinata, mettendo positivamente a frutto una quindicina di giorni in più di preparazione sul ghiaccio.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti gialloneri. Lunedì 9 settembre ore 20.30 la presentazione ufficiale della squadra presso il Balthazar in The Park Villa Mirabello. Sabato 14 alle ore 18.30 l’amichevole contro il Chiasso al Palalbani.

ValpEagle – Mastini Varese 3-4 (2:0 1:0 0:4)

Reti: (VE) Gardiol, (VE) Cordin, (VE) De Biasio PP1, (MV) Perna, (MV) Raimondi, (MV) Asinelli, (MV) F. Borghi PP1

About the Author