Hockeytown: in un film la storia sportiva europea più incredibile del 2018, anche a Milano

(comun. stampa HCB) – Da meno 40 alla vittoria del titolo in un campionato internazionale: la favola sportiva dell’hockey club Bolzano. Pochi soldi, 85 anni di storia e un’intera città sugli spalti.

Qual è il primo pensiero di un giocatore di hockey su ghiaccioabituato a pattinare sulle piste canadesi quando l’agente gli propone di andare a giocare a 7.000 km di distanza in una città del Nord Italia? Come nasce la passione per stecche e “puckin un Paese in cui la gran parte dell’attenzione mediatica è riservata al calcio? Se ne parla in Hockeytown,  film documentario di Daniele Rielli in proiezione il 13 maggio all’UCI Cinema Bicocca di Milano (ore 20).

Ripercorrendo l’epica vittoria dell’Hockey club Bolzano della scorsa stagione in Erste Bank Eishockey Liga, il campionato “sovranazionale” austriaco, lo scrittore bolzanino trapiantato a Roma, racconta la propria passione (e quella della città di origine) per l’hockey su ghiaccio, fa rivivere gli umori della curva, entra negli spogliatoi e svela gli stratagemmi usati dal coach Kai Suikkanen, subentrato a stagione in corso, per rimotivare la squadra che si trovava all’ultimo posto a 40 punti dalla prima in classifica.

Nella prima parte del documentario, pensata per un pubblico nazionale, Rielli ripercorre alcuni dei momenti clou degli 85 anni di storia biancorossa in cui hanno giocato fianco a fianco stelle che hanno fatto la storia dell’hockey mondiale come Jaromir Jagr (due Stanley Cup, un oro olimpico e secondo miglior marcatore della storia della NHL dietro soltanto al mostro sacro Wayne Gretzky) e leggende locali come Gino Pasqualotto, recentemente omaggiato con il ritiro della maglia.

Hockeytown, in sintesi, è un racconto corale in cui, prima di tutto, è “la città dell’hockey” ad essere protagonista attraverso la narrazione di quello che accade sugli spalti, fra collezionisti di autografi, incontri ravvicinati per spronare i giocatori e tifosi che distribuiscono chili di caramelle ai bambini. Nel corso del film riaffiorano i ricordi di vecchie glorie come Martin Pavlu e Lucio Topatigh e i protagonisti della stagione scorsa, dal capitano Alex Egger, a Mike Halmo, Angelo Miceli, Alex Petan, oltre, naturalmente, all’ex coach Kai Suikkanen.

Quello in proiezione a Milano è il primo film documentario realizzato da Daniele Rielli, già autore di saggi (Storie dal mondo, Adelphi), di un romanzo (Lascia stare la gallina, Bompiani) e di veri reportage giornalistici per testate nazionali.

3D2A2D38-9F60-4EA5-A7B7-381EE33D7D29

About the Author