Hockey Night in Nürnberg: gli Ice Tigers faticano, soffrono, e vincono

(di Marco Meneghetti)

E’ un mercoledì sera inusuale a Norimberga: si gioca il turno infrasettimanale di DEL, la prima divisione tedesca, e all’Arena Nürnberger Versicherung, realizzata per i Mondiali tedeschi del 2001 in sostituzione dell’amatissimo Linden-Stadion (a sua volta impiegato come sede secondaria delle Olimpiadi di Garmisch del 1936) arriva in Düsseldorfer EG, blasonata squadra renana che però, da qualche tempo, fatica ad imporsi. Le due compagini arrivano da sentieri diametralmente opposti: il Norimberga, dopo un inizio di stagione basculante, arriva dalla settima vittoria di fila, che vale il secondo posto alle spalle della corazzata Red Bull München; il Düsseldorf, invece, ha raccolto ben quattro sconfitte su cinque nel mese di novembre, sprofondando al penultimo posto e salvando la faccia solo grazie al 4 a 2 rifilato agli eterni rivali del Colonia nell’appena trascorso Derby del Reno.

Gli Ice Tigers, che in casa trovano da sempre una forza notevole ed effettiva, partono alla grande, infilando due reti in rapida successione: dapprima Marius Möchel, ed in seguito Jesse Blacker, con Leo Pföderl ad effettuare entrambi gli assists accompagnato rispettivamente da Steckel e dal neoacquisto slovacco Milan Jurcina, che può contare ben 430 presenze in NHL con Capitals, Bruins, Blue Jackets ed Islanders. Nel secondo periodo arriva il raddoppio con Pföderl e Kozek, che vanno a segno nel giro di una trentina di secondi l’uno dall’altro; ma è qui che qualcosa rallenta, e Düsseldorf inizia a muoversi sfruttando abilmente le debolezze in powerplay degli avversari franconi. Sono quzindi Bowman e Preibisch ad andare sul 4 a 2, mentre le ripresa vede gli ospiti trovare un inaspettatissimo pareggio con una doppietta subitanea ed improvvisa di Max Kammerer, giovanissima ala sinistra già in forze al Salisburgo in EBEL prima di fare ritorno nella città natale e nella squadra le cui giovanili lo avevano visto crescere.

La reazione non tarda a giungere, e Blacker segna nuovamente; ci vuole poi la prodigiosa mano di Steven Reinprecht, vincitore di una Stanley Cup nel 2001 nelle fila di quegli indimenticabili Colorado Avalanche a mettere le cose a posto, portando le Tigri delle nevi della Franconia sul 6 a 4. Una penalità inflitta a Philippe Dupuis, anche lui ex NHLer, fa tremare Norimberga, che però regge in boxplay grazie ad una tenacissima (ed in fondo anche un po’ disperata) difesa che salva una partita pazza.

Un goal in superiorità numerica ottenuto dal Düsseldorf grazie ad un attaccante in più (marcato da Brandon Yip) chiude definitivamente la partita, che permette a Norimberga di festeggiare l’ottava vittoria di fila, mentre i 3700 spettatori possono andarsene tirando un sospiro di sollievo. A sette punti di distanza c’è Monaco, in formissima e decisamente insidioso, che farà visita ai Nostri domenica prossima per l’ennesimo ripetersi di una rivalità, quella tra il ricco ed industrializzatissimo Sud ed il fiero, rurale ed aspro Nord, che da sempre contraddistingue la Baviera.

Thomas Sabo Ice Tigers – Düsseldorfer EG 6:5 (2:0, 2:2, 2:3)

Reti: 1:0 Marius Möchel (12:16), 2:0 Jesse Blacker (16:23), 3:0 Leo Pföderl (24:16), 4:0 Andrew Kozek (24:51), 4:1 Drayson Bowman (31:32), 4:2 Alexander Preibisch (39:55), 4:3 Maxi Kammerer (44:58), 4:4 Maxi Kammerer (45:12), 5:4 Jesse Blacker (45:53), 6:4 Steven Reinprecht, 6:5 Brandon Yip (58:37)

About the Author