Hockey Inline: Stagione 2016/2017

img_6179

di Miki Faella

Iniziata la nostra avventura su Hockeywords, dedicando spazio e risalto all’Hockey Inline con i Mondiali tutti d’Argento in quel di Asiago e Roana, parliamo dell’appuntamento legato ai campionati italiani di questo meraviglioso sport, dopo un’estate tutt’altro che tranquilla sul fronte nazionale, tra defezioni e cambiamenti a tutto tondo nel mondo dei pattini in linea.

Serie A: bene ma non benissimo
Sono stati diramati ufficialmente sia le partecipanti all’attività agonistica di Serie A e della re-introdotta Serie B, decisamente azzoppata dopo il cambio di denominazione della ex A2.
Saranno 11 team ai nastri di partenza della Serie A che si affronteranno in regular season per 22 uscite (dall’1/10 all’8/4) prima della fase ad eliminazione diretta che inizierà con i Quarti (best-of-3) il 12 Aprile mentre Semifinali e Finali al meglio delle cinque uscite a terminare nella seconda parte del mese di Maggio; retrocedono in B due team, con una promozione dalla serie cadetta per riportare a numero pari i team.
img_6178I Campioni in carica del Milano Quanta, nel giorno di overture del massimo campionato di A ospiteranno in casa i neopromossi Mammuth Roma, mentre a turnazione i vari team osserveranno un turno di riposo.

Questa la prima tornata di sfide del primo ottobre:
Milano Quanta-Mammuth Roma
Cittadella-Lepis Piacenza
Zardini Cus Verona-Ferrara
Libertas Forlì-Diavoli Vicenza
Ghosts Padova-Monleale
Riposa: Asiago Vipers
Troviamo, per la gioia del movimento dell’inline, ai nastri di partenza sia Padova sia Monleale mentre salutano la massima serie Forte dei MarmiTrieste e Molinese non iscritte al campionato.

Falcidiata la B
Importantissime defezioni nel campionato cadetto di inline (vedi Modena, San Benedetto e Draghi Torino), con soli sei(!) team ai nastri di partenza che si affronteranno in 10 uscite ciascuno tra andata e ritorno, che inizierà invece alla metà di Gennaio, per concludersi il 22/23 di Febbraio, con una sola promozione in massima serie, con criteri ancora da definire.
Prima Tornata: Libertas Genzano-Canguri Brebbia
CVS Civitavecchia-Real Torino
Asiago Newts-Tergeste Trieste

img_6180Serie C e Donne
Ancora mistero sia un numero definitivo di partecipanti di entrambe le categorie, con la terza serie ad avere 20 iscritte al campionato, mentre per i soli sei team femminili c’è tempo fino a fine mese per presentare eventuali altre domande di iscrizione.

Serie C: Invicta Skate Modena (2 team), Draghi Torino (2 team), Skating 90 Treviso, Novi Hockey, HIL Progetto Romagna, Fiamma Hockey Gorizia, Hockey Empoli, Libertas Forlì, NoAngels Rimini, Legnaro PGS2000, Erre Sport In-Line,Skate in Sacile, Skating Club Tivoli, HC Gufi Parma, HC Falcons, Sicilian East Coast, Skating Savona, Wind of Usa.

Femmiline A: Diavoli Vicenza, G.S. Lepis, HC Draghi Torino, Mammuth Roma, Taurus Buja, Asiago Bee Pink (campionesse in carica).

Coppa Italia
I turni preliminari della coppa nazionale inizieranno i primi di ottobre con le qualificazioni dalla Serie C, per arrivare alle date dell’11/12 Febbraio con l’assegnazione della Coppa per la stagione 2016/17.
Queste le date:
Qualificazione Serie C 1-2 Ottobre
Qualificazione Serie B 8-9 Ottobre
Qualificazione Serie AeB 15-16 Ottobre
Finale Coppa Italia 11-12 Febbraio 2017

About the Author