InLine Femminile: le campionesse del Taurus Buia si confermano nella prima di Campionato, bene l’Asiago Bee Pink

DSC02505

di D. S. Wassagruba

Il Campionato Femminile di Hockey InLine 2017-2018 ha preso il via domenica 17 dicembre con il concentramento di Asiago, che ha visto affrontarsi le “Diavolesse” dei Diavoli Vicenza, le Taurus Buia Campionesse d’Italia in carica e le padrone di casa delle Asiago Bee Pink, detentrici della Coppa Italia.

Nel primo incontro le Taurus Buia hanno liquidato il Vicenza con un perentorio 10-0, che peraltro non esprime appieno la volitiva e tenace prestazione delle vicentine, incapaci però di concretizzare in rete il gioco sviluppato anche a causa dell’ ottima prestazione della goalie friulana Giulia Brisinello schierata nell’occasione: è Emma Cossalter ad aprire le marcature in avvio di gara, seguita dall’ hat-trick del capitano Linda De Rocco e dalle doppiette di Silvia Toffano, Sharon Roccella e Mia Campo Bagatin.

Nel secondo match di giornata sono le “Api Rosa” asiaghesi ad affrontare le “Diavolesse” vicentine: ne esce da subito un incontro molto combattuto, che tale resterà per tutta la sua durata: sono i Diavoli a rompere gli indugi e portarsi in vantaggio con Giulia Sponza al 7:20’, lesta a infilare nella gabbia asiaghese un rebound della difesa rosanero.
Le Bee Pink non ci stanno e con due reti in bella successione di Nadine Zaccherini (oggi vera mattatrice del match con quattro marcature all’attivo) si portano in vantaggio per qualche minuto, fino alla rete di Savannah Mashburn al 15:02, che ristabilisce l’assoluta parità: 2-2.
Partita dunque in equilibrio ? No certo: le Bee Pink si rovesciano nella metà pista dei Diavoli e nel giro di un minuto allungano in stretta successione con Monica Pesavento al 16:25 ed Erica Rodeghiero che infila Gaia Marsiaj con un violento rasoghiaccio al 16:25.

DSC02400

Pochi secondi e le “Diavolesse” gonfiano ancora la rete della gabbia asiaghese al 17:06 con Giulia Sponza e riaprono l’esito della gara, portando il parziale sul 4-3. Le Api Rosa si guardano in faccia, decise a scrollarsi di dosso il tenace avversario, e piazzano il break decisivo con due splendide reti di Nadine Zaccherini con un missile dalla distanza al 17:52 e di Agnese Tartaglione al 20:42, che si invola solitaria sulla fascia destra battendo la goalie vicentina sul palo lontano: 6-3.
I Diavoli Vicenza provano a riaprire l’incontro con Savannah Mashburn al 25:05 che accorcia le distanze, ma Nadine Zaccherini, Aurora Mafucci e Agnese Tartaglione cristallizzano il risultato a metà del secondo tempo sul 10-4, e tale resterà fino al termine nonostante i continui rovesciamenti di fronte che caratterizzano il match, combattutissimo fino alla fine.

Quarantacinque minuti dopo la conclusione dell’infuocato derby vicentino, le Bee Pink si trovano ad affrontare le Campionesse d’Italia del Taurus Buia, in un incontro ricco di storia recente e di sana rivalità.
Le friulane godono dei favori del pronostico anche grazie ad un mercato estivo che ha sì annotato le partenze di Bisi e Cipriano destinazione Verona, ma ha registrato gli arrivi di Federica Zandegiacomo e Eleonora “Confu” Dalprà, ma anche di Sharon Roccella e Anna De La Forest (oggi non presente) arrivate da Torino.
Le Taurus Buia schierano a guardia della gabbia ancora Giulia Brisinello nel primo tempo ed Elisa Biondi, migliore goalie italian nel secondo, incrociando le stecche con le Api Rosa alle 15 esatte; ne nasce un incontro che conferma le attese: formazioni agguerrite, attente, desiderose di prevalere, tra due formazioni che si conoscono bene e che si sono contese i titoli nazionali dell’ultimo biennio.
Le friulane mettono sul piatto il maggior peso atletico e tecnico e la maggiore freschezza per le tre ore di riposo di cui hanno potuto godere: al 5:03 e al 15:15 è la grande ex di turno Eleonora “Confu” Dalprà (Campionessa d’Italia nel 2016 tra le fila delle Asiago Bee Pink) che porta avanti il Buia sul 2-0, risultato su cui si va al riposo.
Alla ripresa del gioco l’Asiago si consuma in un forcing volitivo ed estenuante che pone in seria difficoltà le friulane e che vede Elisa Biondi assoluta protagonista nel negare la rete alle Bee Pink: Il Buia va presto, e in rapida successione, in doppia inferiorità numerica, fino alla meritata rete di Agnese Tartaglione che riapre l’incontro al 26’.
DSC03401

Le Api rifiatano un attimo e ciò basta a lasciare libera la corsia di sinistra dove si incunea Linda de Rocco che raccoglie il preciso assist che le arriva da dietro la gabbia asiaghese e insacca per l’ 1-3 del Buia.
Le Bee Pink accennano adesso ad una reazione, ma la stanchezza rende di legno le gambe e disperde lucidità nelle ragazze altopianesi: la fascia sinistra del Buia porta in dote le ultime due reti friulane con Ashley Scalora e Sharon Roccella.
Un Asiago Bee Pink più riposato ed al completo (mancavano oggi tra le fila asiaghesi la goalie nazionale Eugenia Pompanin e la sempre più promettente Benedetta Mosele) avrebbe forse potuto controbattere le più forti avversarie fino alla fine dell’incontro. Tant’è, resta comunque la bella prestazione complessiva del team rosanero e il battesimo ufficiale in campionato per le new entree asiaghesi Alice Gialli, Annalisa Ricci ed Aurora Mafucci.
Oggi la pista ha detto che l’hockey InLine femminile asiaghese può ancora crescere e portare altre soddisfazioni sull’Altopiano.

DSC02419

About the Author