Hockey Inline: dove eravamo rimasti

(da fihp.org) – Nella decima giornata vittorie per le prime quattro squadre in classifica che mettono un deciso solco rispetto al resto della classifica. Il Cittadella HP vince di misura un insidioso derby contro i Ghosts Padova a domicilio mentre il Milano Quanta annichilisce la Libertas Forlì con un roboante 16-0. Le due inseguitrici della coppia di testa, mantengono il passo: Sportleale Monleale vince in casa contro i Mammuth Roma mentre il CUS Verona passa a Piacenza. La sorpresa della serata è sicuramente quella degli Asiago Vipers che vincono a Ferrara per 7-6 e scavalcano ben due posizioni in classifica attestandosi al 6° posto. Come si diceva ora la classifica della Serie A1 è spaccata in due tronconi. Il gruppo di testa precede di otto punti la quinta classificata, i Warriors, che guida la seconda parte di classifica. Ora il campionato si ferma per la pausa natalizia e tornerà il 7 gennaio con la supersfida tra CUS Verona e Milano Quanta che coincide anche con la fine del girone d’andata della stagione regolare.

La capolista Cittadella HP vince per 4-3 il derby patavino. La formazione di coach Pierobon apre le marcature con il solito Spain. Pistellato impatta il risultato per i padroni di casa che poi devono subire l’uno-due di Spain e Vendrame che in 34 secondi permettono agli ospiti di chiudere il primo tempo sul 3-1. Nella ripresa i Ghosts Padova ci mettono l’impegno e pareggiano con Calore e Pistellato. Ma al 32’ è ancora Spain a riportare in vantaggio i granata per una rete che non sarà più recuperata dai padroni di casa.

Il Milano Quanta, che condivide la vetta del campionato con il Cittadella HP, non fa sconti al Libertas Forlì che cade sotto i colpi della formazione rossoblu. Nella vittoria milanese si distinguono Delfino (cinque reti), Banchero (tre reti), Andrea Bellini (due reti) ed Alessio Lettera (due reti). Mai e Brescianini si sono divisi lo shutout di serata con un tempo a testa. Con questo 16-0, il Milano Quanta migliora il record stagionale di goal realizzati dopo che alla prima giornata aveva fatto quindici reti ai Mammuth Roma.

Lo Sportleale Monleale smuove il punteggio contro i Mammuth Roma dopo un minuto con il primo goal in campionato di Amedeo Ballestrasse, seguito a breve distanza da Moro. Ma altrettanto rapida è la risposta dei Mammuth Roma che si portano in parità con Zolovkins e Tiburtini. Prima della fine del tempo Alutto e Perazzelli ristabiliscono le distanze. Nella ripresa lo Sportleale Monleale mette al sicuro il risultato con una tripletta di Fabio a cui si aggiunge la rete di Frizzera per un 8-2 che permette agli alessandrini di continuare la loro marcia a ridosso del duo di testa.

Anche il CUS Verona risponde presente e vince a Piacenza per 8-1. Cortenova dimezza lo svantaggio della Lepis Piacenza in chiusura di tempo dopo che una doppietta di Carrer aveva portato sul doppio vantaggio il CUS Verona. Nella ripresa i gialloblu salgono in cattedra e dal 27’ in poi segnano con regolarità altre 6 reti con 6 marcatori diversi che permettono ai veneti di conquistare tre punti importanti. Per i padroni di casa in porta Franko mentre sull’altro lato della pista Alberti è rimasto in porta fino al 40’ sostituito poi da Avesani.

Gli Asiago Vipers fanno il colpaccio a Ferrara e fanno un deciso passo in avanti in classifica portandosi proprio a due punti dagli estensi. Buona prova dei ragazzi di Dall’Oglio che si portano avanti con Basso in power-play (conclusione al volo). Dopo il pareggio in doppia superiorità del Ferrara Hockey con Dervaric, è ancora il top scorer degli asiaghesi a riportare avanti i suoi. L’1-3 lo firma Stella (Stefano) dopo un giro porta.

Nella ripresa s’inizia con un botta e risposta: prima Lettera e poi ancora Basso; poi allungo degli Asiago Vipers ancora con Stella (deviazione di un giocatore estense). Ferrara Hockey accorcia, ma in inferiorità numerica Berthod fa tutto da solo (3-6). Poi passaggio a vuoto degli asiaghesi e il Ferrara Hockey ne approfitta per raddrizzare l’incontro (6-6) con la doppietta di Bellini ed il goal di Lilli. L’ultimo guizzo però è di Stella. Nuovo vantaggio degli Asiago Vipers difeso senza grossi rischi fino alla sirena, con i padroni di casa che tentano il tutto per tutto togliendo anche il portiere.

Risultati – 10a Giornata – Serie A – sabato 17 dicembre
Ghosts Padova – Cittadella HP 3-4 (1-3)
Milano Quanta – Libertas Forlì 16-0 (8-0)
Lepis Piacenza – Etichette Zerdini Cus Verona Hockey 1-8 (1-2)
Sportleale Monleale – Mammuth Roma 8-2 (4-2)
Ferrara Hockey – Asiago Vipers 6-7 (1-3)
Osserva il turno di riposo: Mc Control Diavoli Vicenza

Classifica: Cittadella HP, Milano Quanta 24; Sportleale Monleale, CUS Verona 22; Ferrara Hockey 14; Asiago Vipers 12; Libertas Forlì, Ghosts Padova 10; Diavoli Vicenza 7; Lepis Piacenza 5; Mammuth Roma 0

About the Author