HCB Ticino Rockets: vittoria con la capolista

(da tirockets.ch) – Impegnati martedì sera in casa della capolista Rapperswil, i Ticino Rockets battono i sangallesi con il risultato di 3 a 2.

Sin dai primi minuti il Rapperswil si rende pericoloso in zona offensiva, con i Rockets che faticano ad uscire dal proprio terzo difensivo. Dopo pochi minuti è Hügli ad avere la chance per portare in vantaggio i sangallesi ma, involato da solo verso la porta difesa da Müller, conclude alto. I Rockets provano a scuotersi con Zorin che dopo un’azione personale mette in difficoltà Rochow. Il Rapperswil è molto aggressivo e non lascia respirare i Rockets, i quali faticano ad imbastire delle azioni offensive. Un errore degli ospiti in fase di impostazione permette ai sangallesi di portarsi in vantaggio grazie a Mosimann a 3’30’’ dalla fine del primo periodo. Ma i Ticino Rockets non demordono e reagiscono, trovando il pareggio dopo meno di un minuto grazie ad una splendida conclusione di Rohrbach che fulmina Rochow sotto l’incrocio. Gli ospiti si portano in vantaggio a soli due secondi dal termine del primo tempo quando Morini (in situazione di power play) realizza il 2 a 1 ottimamente assistito da un indemoniato Rohrbach.

In entrata di secondo tempo i Rockets hanno una buona occasione con Goi, la cui conclusione termina di poco a lato. Il Rapperswil spinge alla ricerca del pareggio ma deve fare i conti con Müller, autore di alcune ottime parate nel periodo centrale. I padroni di casa hanno in mano il pallino del gioco, mentre i Rockets si affidano a fulminee ripartenze. Vedova ha una buona occasione ben servito da Spinedi nello slot, così come Mazzolini che si vede respingere la conclusione dal gambale di Rochow. Il Rapperswil è sempre molto pericoloso con alcune sortite offensive. Sono però i Rockets ad avere la chance migliore per siglare la terza rete ancora con Rohrbach, che a tu per tu con l’estremo difensore sangallese si lascia ipnotizzare. Nel periodo centrale c’è ancora spazio per una bella parata da parte di Müller che a due minuti dalla fine del tempo evita il pareggio del Rapperswil.

Nel terzo periodo il Rapperswil si installa subito nel proprio terzo offensivo e costringe i Rockets a difendersi. Ospiti che si rendono pericolosi con un’iniziativa di Zorin su cui fa buona guardia Rochow. A metà del terzo tempo i Rockets siglano la terza rete grazie a Goi, splendidamente assistito da Mazzolini. Passano pochi minuti e il Rapperswil riduce le distanze grazie a Casutt che va in rete al 48’50’’. I Ticino Rockets non demordono e si creano delle buone chanches per aumentare il bottino. Nella seconda metà del terzo periodo Müller si rende ancora autore di almeno due interventi decisivi su conclusioni pericolosissime dei sangallesi. A nulla serve l’assalto finale dei padroni di casa in 6 contro 5, i Rockets resistono ottimamente e si portano a casa i 3 punti!

Il prossimo impegno dei Ticino Rockets è previsto per venerdì 26 gennaio alle 20.00 quando alla Raiffeisen BiascArena saranno ospiti i GCK Lions.

SC Rapperswil-Jona – HCB Ticino Rockets 2-3 (1-2, 0-0, 1-1)

Reti: 16’32’’ Mosimann 1-0; 17’14’’ Rohrbach (Juri) 1-1; 19’58’’ Morini (Rohrbach) 1-2; 47’02’’ Goi (Mazzolini) 1-3; 48’50’’ Casutt (Morin) 2-3.

Penalità: SC Rapperswil-Jona; 3×2’; HCB Ticino Rockets: 1×2’

Arbitri: Kämpfer, Prugger, Burgy, Wermeille

HCB Ticino Rockets: Müller, Hughes, Dotti Z., Fontana, Kparghai, Suleski, Dotti I., Moor, Tosques, Spinedi, Mazzolini, Morini, Bionda, Hrabec, Guidotti, Goi, Juri, Fuchs, Vedova, Zorin, Rohrbach, Massimino

SC Rapperswil-Jona: Rochow, Liechti, Berger, Büsser, Gurtner, Schmuckli, Kohli, Geyer, Profico, Gähler, Hüsler, Frei, Schir, Hügli, Aulin, Casutt, Vogel, Mason, Morin, Brem, Primeau, Mosimann

About the Author