HCB Ticino Rockets: sconfitta con l’Ajoie

(da tirockets.ch) – Dopo la sconfitta interna di martedì ad opera dell’Olten, venerdì sera i Ticino Rockets affrontano alla Raiffeisen BiascArena il temibile Ajoie, attuale sesta forza in classifica e guidati dal TopScorer della LNB Devos.

I Ticino Rockets partono bene e si rendono pericolosi nei primi istanti di gioco con Colombo che conclude da posizione defilata. L’Ajoie, dopo qualche minuto di appannamento, spinge subito alla ricerca del vantaggio e passa al 5’ grazie alla rete di Ranov. Nella prima metà del primo periodo gli ospiti concedono poco o nulla ai Rockets, continuando a creare varie occasioni da rete e in situazione di power play (penalizzato Incir) siglano il raddoppio grazie al TopScorer Devos (9’12’’). Nonostante il doppio vantaggio l’Ajoie continua ad attaccare, con i Rockets che si affidano alle ripartenze. In modo fortunoso Camarda riduce lo svantaggio al 12’38’’, mentre Goi ristabilisce la parità due minuti più tardi segnando la rete del 2 a 2 in power play (penalizzato Marchon). Sul finire di tempo i Rockets, ringalluzziti dalla rimonta, vanno vicini alla terza segnatura ma prima Incir e poi Stucki non riescono a sorprendere il portiere ospite.

Nei primi minuti del periodo centrale l’Ajoie si butta in avanti alla ricerca del vantaggio, che trova grazie ad un bello spunto di Devos al 24’13’’. I Rockets soffrono e subiscono la quarta rete in inferiorità numerica (penalizzato Dal Pian) due minuti più tardi con Barbero, ben assistito da Hazen. Nel periodo centrale gli ospiti controllano il gioco, per i Rockets, nonostante un grandissimo impegno, è invece difficile crearsi occasioni da rete. Negli ultimi minuti del secondo tempo l’Ajoie va più volte vicino alla quinta rete, ma Müller respinge gli assalti dei giurassiani.

In entrata di ultimo periodo Stucki colpisce il palo dopo una bella deviazione sotto porta. I Rockets provano a rientrare in partita e, in power play, vanno vicini alla terza rete con una staffilata di Zaccheo Dotti che si spegne a pochi centimetri dalla porta avversaria. Anche Spinedi ha l’occasione per ridurre lo scarto, ma sul ribaltamento di fronte si segnala la traversa colpita dall’Ajoie, sempre pronto a colpire. L’Ajoie chiude la partita ancora in power play a 6 minuti dal termine con il gol della seconda bocca di fuoco della squadra Hazen che infila Müller coadiuvato da Barbero e Devos. Negli ultimi minuti c’è ancora tempo per le occasioni di Trisconi e Schnüriger, entrambe senza esito positivo. I Ticino Rockets perdono per 5 a 2 alla Raiffeisen Biascarena per mano dell’Ajoie e domenica avranno l’occasione di rifarsi impegnati sul ghiaccio dei GCK Lions.

HCB Ticino Rockets – HC Ajoie 2-5 (2-2, 0-2, 0-1)

Reti: 5’19’’ Ranov (Ryser, Pouilly) 0-1; 9’12’’ Devos (Hazen, Hauert) 0-2; 12’38’’ Camarda (Colombo, Dotti Z.) 1-2; 14’44’’ Goi (Hrabec, Stucki) 2-2; 24’13’’ Devos (Hazen) 2-3; 26’03’’ Barbero (Hazen, Devos) 2-4; 53’42’’ Hazen (Barbero, Devos) 2-5.

Penalità: HCB Ticino Rockets: 7×2’; HC Ajoie: 8×2’.

Spettatori: 377

Arbitri: Potocan, Urban, Ambrosetti, Duarte

HCB Ticino Rockets: Müller, Chmel, I. Dotti, Z. Dotti, Pinana, Tosques, Rochat, Montandon, Moor, Mazzolini, Goi, Spinedi, Hrabec, Guidotti, Trisconi, Incir, Dal Pian, Stucki, Colombo, Schnüriger, Camarda

HC Ajoie: Waeber, Paupe, Hauert, Ast, Pouilly, Ryser, Devesvre, Casserini, Orlando, Frossard, Privet, Mosimann, Barbero, Devos, Hazen, Macquat, Marchon, Fuhrer, Bozon, Verret, Ranov

Note: HCB Ticino Rockets senza Fontana, Gianinazzi, Giannini, Riva, Barnabò, Juri,

About the Author