HCB Ticino Rockets: Samuele Guidotti, le soddisfazioni stanno finalmente arrivando

(da tirockets.com) – Samuele Guidotti, 20enne centro autore fino a qui di 1 gol e 4 assist in LNB, ci racconta le emozioni di vestire la maglia dei Rockets e ci svela alcune curiosità su di sé.

Nella tua carriera hai collezionato 2 presenze in LNA con la maglia dell’Ambrì-Piotta, club nel quale sei cresciuto: sei soddisfatto del tuo percorso fino ad ora?

SG: “Sì, certamente. Sono molto soddisfatto di quanto sono riuscito a fare fino a questo momento. In tutte le categorie in cui ho giocato sono sempre riuscito a togliermi delle belle soddisfazioni e a livello personale essere convocato nelle nazionali giovanili è sempre qualcosa di speciale.”

Oltre all’hockey su ghiaccio, di quali altri sport ti interessi? Come utilizzi il tuo tempo libero?

SG: “Seguo molto il calcio, sport che ho praticato per alcuni anni a livello giovanile. Nel mio tempo libero mi piace seguire vari sport, ma ogni tanto staccare completamente dallo sport non mi dispiace.”

Come ti trovi nello spogliatoio dei Ticino Rockets? Come valuti la stagione dei Rockets fino a questo momento? 

SG: “Nello spogliatoio mi trovo benissimo, siamo una squadra unita e giovane, si ride e si scherza molto. La stagione all’inizio è stata molto difficile, pochi di noi avevano già avuto esperienza in Lega Nazionale e nonostante ciò, grazie al lavoro che abbiamo svolto, stiamo giocando alla pari con tutti gli avversari e le prime soddisfazioni stanno finalmente arrivando.”

Quali sono i tuoi compiti sul ghiaccio? Cosa pretende da te coach Cereda?

SG: “Sul ghiaccio, con l’aiuto delle due ali che mi trovo di fianco, il mio compito è quello di portare energia alla squadra e dare equilibrio alla mia linea tra difesa e attacco.”

Sei soddisfatto a livello personale? 

SG: “All’inizio sentivo che mi mancava il ritmo, lo scalino tra il campionato Juniori e la LNB è più alto di quello che mi aspettassi. Ora mi trovo molto meglio e spero che posso iniziare a dare un qualche contributo in più anche a livello offensivo.”

Quali sono i tuoi obiettivi?

SG: “Il mio obiettivo è quello di dare tutto ogni volta che scendo sul ghiaccio per aiutare la squadra e per migliorarmi. Se riuscirò nel mio intento, spero in futuro di poter compiere un’ulteriore passo in avanti nella mia carriera.”

In questa stagione qual’è stata la partita più difficile da giocare?

SG: “Senza dubbio la partita persa in casa contro l’Ajoie con un risultato non molto piacevole.”

Tra le avversarie di LNB, quale avversario è il più ostico?

SG: “Ci sono diverse squadre in questo campionato molto forti, ma in particolare mi ricordo il Langenthal che viene spesso trascinato dalla loro formidabile prima linea.”

Hai de riti scaramantici prima della partita?

SG: “Ho un piccolo rito, ma preferisco tenerlo per me.”

È vero che preferisci giocare senza calze?

SG: “È iniziato tutto quando giocavo nei Novizi: ho dimenticato le calze a casa e allora ho svolto l’allenamento senza calze. Da quel momento mi sono trovato molto bene e non ne ho più voluto sapere di indossarle per giocare.”

Cerca di convincere i tifosi a venirvi a vedere alla Raiffeisen BiascArena.

SG: “Siamo una squadra giovane che ci sta mettendo tutto il cuore e l’anima, venite a sostenere i Ticino Rockets e sarete sicuramente orgogliosi di essere ticinesi!”

About the Author