HCB Ticino Rockets: l’Olten passa alla Raiffeisen Biascarena

(da tirockets.ch) – Dopo l’amara trasferta di Winterthur, i Ticino Rockets tornano sul ghiaccio della Raiffeisen Biascarena per affrontare l’Olten. Per l’occasione i Rockets sono rinforzati dalle squadre maggiori, con gli innesti di Descloux, Berthon e Stucki da Ambrì e di Romanenghi e Sartori da Lugano.

Gli ospiti iniziano con buon piglio la partita, rendendosi subito pericolosi dalle parti di Descloux. Al 3’53’’ Polansky porta i vantaggio l’Olten su assist di Wüst. I Rockets provano a reagire e vanno molto vicini al pareggio, ma Mazzolini da due passi non riesce a trafiggere Nyffeler. Il raddoppio dei solettesi arriva pochi minuti dopo, quando Truttmann trafigge Descloux in situazione di power play (penalizzato Goi). I Rockets hanno due opportunità in power play ma Stucki e Sartori non sono precisi. L’Olten è sempre pericoloso e sul proprio conto mette a referto un palo colpito con l’uomo in più. I padroni di casa dimezzano lo scarto a pochi minuti dal termine del primo periodo grazie ad una splendida deviazione di Stucki su conclusione di Zacceho Dotti. Nel corso del primo tempo c’è ancora spazio per un rigore assegnato a Polansky che Descloux neutralizza.

Il secondo periodo inizia con l’Olten all’arrembaggio e al 22’52’’ sigla la terza rete con Schwarzenbach. La pressione degli ospiti non si placa nemmeno con l’uomo in meno (penalizzato Hirt), quando Rouiller si invola a tu per con Descloux ma si fa ipnotizzare la conclusione. Le occasioni migliori per i Rockets capitano in situazione di power play, ma ne Incir ne Trisconi riescono a trafiggere un ottimo Nyffeler. Sempre in power play (penalizzato Grieder) i padroni di casa colpiscono la traversa con Stucki, il più pericoloso tra le file dei Rockets, e vanno vicini alla seconda rete con Dal Pian, Goi e Incir. È invece l’Olten a siglare il 4 a 1 a due minuti dalla fine del secondo periodo grazie ad una conclusione di Feser in power play (penalizzato Zaccheo Dotti).

Nel terzo periodo i Rockets provano a rientrare in partita, ma l’Olten è autore di una prova davvero maiuscola. Sugli scudi il portiere Nyffeler (alla fine bloccherà il 98% dei tiri) che in entrata di ultimo periodo dice no alle iniziative di Goi e Hrabec. Il quinto gol ospite giunge al 47’54’’ grazie ad Hirt. A metà periodo a Hrabec viene fischiato un rigore, ma il TopScorer non riesce ad infilare il portiere ospite. L’Olten controlla la partita, i Rockets dal canto loro provano a ridurre lo scarto senza successo. Da segnalare il gol annullato a Camarda (deviazione con il pattino) e la grande parata di Nyffeler che vanifica un’ottima iniziativa sull’asse Trisconi-Hrabec. Sul finire di tempo i Rockets hanno un’opportunità in 5 contro 3, ma Stucki e compagni non riescono più a trafiggere l’Olten e vengono sconfitti con il risultato di 5 a 1.

HCB Ticino Rockets – EHC Olten 1-5 (1-2, 0-2, 0-1)

Reti: 3’53’’ Polansky (Wust) 0-1; 5’37’’ Truttmann (Wüst, Mäder) 0-2; 17’05’’ Stucki (Dotti Z., Juri) 1-2; 22’52’’ Schwarzenbach (Feser, Ulmer) 1-3; 38’02’’ Mäder (Feser, Polansky) 1-4; 47’54’’ Hirt (Rouiller, Huber) 1-5.

Penalità: HCB Ticino Rockets: 6×2’; EHC Olten: 9×2’

Spettatori: 441

Arbitri: Boverio, Dipietro, Gurtner, Ströbel

HCB Ticino Rockets: Descloux, Müller, I. Dotti, Z. Dotti, Pinana, Sartori, Tosques, Riva, Moor, Camarda, Colombo, Berthon, Dal Pian, Goi, Guidotti, Hrabec, Incir, Juri, Mazzolini, Trisconi, Stucki, Romanenghi

EHC Olten: Nyffeler, Mischler, Kreis, Rouiller, Kobach, Bagnoud, Aeschlimann, Grieder, Sahli, Schneuwly, Huber, Hirt, Feser, Schwarzenbach, Ulmer, Polansy, Wüst, Truttmann, Mäder, Morini, Leonelli

Note: HCB Ticino Rockets senza Fontana, Gianinazzi, Giannini, Montandon, Rochat, Barnabò, Schnüriger, Spinedi, Zanatta

About the Author