HCAP: una preparazione atletica mirata e incentrata sulla resistenza

(da hcap.ch) – A sole undici giornate al termine della regular season la fase di preparazione atletica riveste un’ importanza particolare. Per Antonello Atzeni, preparatore biancoblù, è fondamentale focalizzarsi sul lavoro individuale: dopo così tante partite disputate ciascun giocatore ha le proprie “priorità” e  necessita di un allenamento mirato e personalizzato. Il rischio infortuni è da considerarsi in ragione dell’alto numero di partite giocate e di allenamenti svolti. Per motivi diversi non tutti i giocatori hanno potuto seguire il programma completo: in questo senso è importante, per arrivare al meglio della forma alla fase finale del campionato, implementare il lavoro di resistenza, oltre a quello di forza.

Tra i giocatori che più hanno impressionato Atzeni c’è stato il Capitano Paolo Duca: grazie alla costanza e all’impegno dimostrati dopo l’infortunio subìto a novembre, ha dato il massimo per rientrare in squadra nei tempi previsti restando sempre vicino ai compagni.
Matt D’Agostini ha invece seguito un programma di recupero non facile. Il suo tipo di infortunio va gestito in modo graduale ed è sempre richiesta una grande dose di pazienza, in quanto i tempi di recupero non sono quantificabili come per una frattura o uno stiramento, ma nella maggior parte dei casi sono sconosciuti o quasi. La frustrazione in questi casi può colpire il giocatore, ma Matt ha dimostrato grande forza di volontà, senza mai mollare.
About the Author