HCAP: i curiosi “incroci” degli stranieri

(da hcap.ch) – A volte gli “incroci” nelle carriere degli stranieri portano a situazioni particolari che forse nemmeno i giocatori medesimi si immaginano. Abbiamo quindi “incrociato” le carriere dei 4 stranieri dell’HCAP per rilevare che nessuno di loro ha mai giocato assieme. Essi hanno però avuto quali compagni diversi giocatori passati da Ambrì o dal campionato svizzero in generale.

Adam Hall ha avuto parecchi biancoblù quali compagni di squadra. A Nashville c’erano con lui Oleg Petrov e Francis Bouillon; a Minnesota Kim Johnsson e Stéphane Veilleux; a Pittsburgh e a Tampa Ryan Malone e a Philadelphia Andreas Lilja. Per quanto concerne i giocatori che hanno giocato o che giocheranno in Svizzera, Adam Hall a Nashville è stato compagno di Jukka Hentunen, di Brett Hauer, di Yves Sarault, di Jason York, di Domenico Pittis, di Andreas Johansson, di Mark Mowers e di Simon Gamache. Nei Rangers si è incrociato con Michael Nylander e con Jarkko Immkonen; a Minnesota con Wes Walz, con Pierre-Marc Bouchard e con Petteri Nummelin; a Tampa con Geoff Kinrade, con Marc-André Bergèron, con Marc-Antoine Pouliot, con Ryan Shannon, con Sébastien Caron, con Jamie Heward, con Tom Pyatt, con Ryan Shannen e con il neu friborghese Mattias Ritola; Hall ritroverà Bergéron anche a Carolina assieme a Marc-André Gragnani; a Philadelphia ha condiviso lo spogliatoio con Daniel Brière e con Mark Streit; nei Norfolk Admiral (AHL) ha avuto quale compagno Juraj Simek, mentre nei Milwaukee Admiral (AHL) ha giocato assieme a Brett Hauer, a Timo Helbling, a Yves Sarault e a Domenico Pittis.

Matt D’Agostini ha giocato per 5 stagioni assieme a Ryan O’Byrne sia in AHL (3 anni negli Hamilton Bulldogs), sia in NHL (2 anni nei Montreal Canadiens). A Hamilton Matt ha pure diviso lo spogliatoio con gli ex-biancoblù Yanick Lehoux e Max Pacioretty. Ritroverà quest’ultimo poi a Montreal assieme a Francis Bouillon. Per quanto concerne i giocatori che hanno giocato o che giocheranno in Svizzera, D’Agostini a Hamilton ed a Montreal è stato compagno di squadra di Maxim Lapierre. A Hamilton ha poi diviso lo spogliatoio anche con Marc-André Bergéron, con Yannick Weber e con Mikael Johansson. A Montréal oltre ai giocatori già citati poc’anzi, Matt a giocato con Yannick Weber, con Metropolit, con Bergéron e con Tanguay. A Pittsburgh ha incrociato Andrew Ebbett e Taylor Pyatt. Infine a Buffalo, suoi compagni di squadra erano Cory Conacher e Linus Omark.

Mikko Mäenpää nella sua carriera ha incrociato 6 giocatori HCAP: Pavel Vostrak e Jari Korhonen nello JYP, Zdenek Blatny nei Pelicans Lahti, David Schneider e Fredrik Svensson nel HKP Hämeelinna e Ryan O’Byrne nel Lev Praga. Egli ha giocato poi con Immonen, con Filppula, con Hytönen e con Louhivaara nello JYP; con Alatalo e Häppölä nel HKP Hämeelinna; poi con Alex Picard nei Syracuse Crunch (AHL); con Umicevic e Mikael Johansson nel Frölunda; infine nel Lev Praga Mäenpää ha avuto quali compagni Niklas Danielsson, Roman Cervenka, Alexandre Picard, Marc-André Gragnani, Petr Taticek ed il neo bianconero Patrick Zackrisson.

Cory Emmerton nella sua carriera ha incrociato 2 soli giocatori dell’HCAP: Andreas Lilja e Nick Naumenko ai tempi dei Grand Rapids Griffins (AHL). In questa squadra nella quale ha militato per 6 stagioni, Cory ha giocato con Jeff Campbell, con Eric Himelfarb, con Ryan Keller, con Kris Kolanos, con Mattias Ritola, con Landon Wilson, con Michael Nylander, con Dick Axelsson e con Ilari Filppula. Nei Detrit Red Wings (NHL) Emmerton ha diviso lo spogliatoio con Damien Brunner e con Henrik Zetterberg, Infine nel HK Sochi, Cory è stato compagno di squadra di Alexei Krutov.