HC Val Pusteria: finalmente una vittoria!

(Comun. stampa HC Val Pusteria) – Due giorni dopo la sconfitta contro i Black Wings, i Lupi tornano in pista all´Intercable Arena. Ospite di serata è il KAC, per mano del quale l’HCP ha concluso la scorsa stagione . L’allenatore Jaspers deve fare a meno degli infortunati Deluca e Bouramman. Anche gli Austriaci sono orfani di diversi giocatori (Herburger, Gomboc, Hochegger, Preiml). Le rispettive gabbie sono difese da Bernard (al debutto stagionale) e Vorauer; Hasler scende in campo come difensore per la prima volta.

PH-HCPUSTERTAL-HCP-vs-KAC
I primi minuti sono di stampo ospite. In contropiede, tuttavia, Althuber e Traversa scappano e minacciano la gabbia del goalie biancorosso (3´). Un giro d´orologio dopo, Schwinger saggia la reazione di Bernard (4´), poi Findlay non sfrutta un’occasione e fallisce a tu per tu con il portiere del KAC (6´). Dopo 9 minuti di gioco, i Lupi possono agire in power play, ma riescono a concludere pericolosamente solo una volta con Petan. Dopo un turnover di Andersen, Hundertpfund riesce quasi segnare in inferiorità numerica (11´). Successivamente, le squadre si neutralizzano per lo più, fino a quando Coulter al 18´ irrompe da solo davanti alla porta, concludendo però a lato. Gli ospiti fanno meglio con la loro quarta linea: Lam conquista un puck dietro la porta, passa a Schwinger e quest’ultimo batte Bernard da distanza ravvicinata – 0:1 dopo 18 minuti. A tre secondi dalla prima sirena, Bischofberger segna il secondo gol ospite con un tiro che sfortunatamente carambola oltre la linea di porta.

PH-HCPUSTERTAL-HCP-vs-KAC (2)
Nel secondo periodo, i Lupi partono con grande determinazione e voglia di non darsi già per sconfitti. E questa mentalità viene premiata. Dopo soli 50 secondi, Akeson trova molto spazio sulla destra e non si lascia sfuggire l’occasione: con una martellata precisa fa 1:2 (21´). Un minuto dopo, entra in scena la coppia terribile di ventenni in maglia giallonera: Purdeller scappa sulla sinistra e tira, Vorauer deve respingere e Gschliesser ribadisce in rete per il 2 a 2 – è il primo gol in ICE per Fabian e l’HCP torna in partita dopo soli due minuti! I Lupi hanno più possesso e anche due superiorità numeriche a disposizione, ma non riescono a sfruttarle. L’occasione migliore viene sprecata da Akeson al 30´, quando fallisce un contropiede 3 contro 1. Tuttavia, i padroni di casa dimostrano che stasera hanno parecchio da dare in pista. Dopo 35 minuti Lacroix vince un face-off in zona offensiva, passa a Purdeller e il numero 34 segna il tanto atteso gol del vantaggio – 3 a 2 per l’HCP. Solo 25 secondi dopo, Frycklund inganna con una finta di corpo due giocatori del KAC, appoggia di rovescio davanti alla porta e Mantinger segna al volo la quarta rete giallonera – 4 a 2 al 36´. Findlay spreca il possibile colpo del KO e con due gol di scarto si torna nelle rispettive cabine.

PH-HCPUSTERTAL-HCP-vs-KAC (5)

Il terzo periodo inizia in modo piuttosto sfortunato. Dopo un minuto e mezzo, un puck innocuo si ferma sulla balaustra e cade ai piedi di From, il quale serve Schwinger, che può accorciare da distanza ravvicinata (4 a 3 al 42´). La risposta non tarda ad arrivare, complice la Dea Bendata. In PP (2 minuti contro Mursak), Wesley tira dalla blu, il puck rimbalza sulla schiena di Lacroix e finisce davanti ai pattini di Purdeller, che non si fa pregare a infilzare Vorauer– 5 a 3 dopo 48 minuti. Un minuto dopo, il puck si insacca alle spalle di Andi Bernard dopo un tiro di Maier, ma dopo una rapida videoanalisi il gol viene annullato per l´ostruzione di Obersteiner ai danni del #25 giallonero. Quattro minuti dopo, Zanatta lancia Coulter, che parte dalla rossa, si avventa su Vorauer e segna il 6 a 3 per i Lupi (53´). È il tanto atteso primo gol stagionale per il nuovo numero 14 dell´HCP. La partita non riserva più emozioni e sorprese e così i Lupi mettono in archivio la seconda vittoria stagionale.

L’HCP tornerà sul ghiaccio venerdì alle 19:15 fuori casa contro i Red Bull Salisburgo, prima di affrontare domenica prossima il VSV tra le mura amiche dell´Intercable Arena.

Foto Foppa Iwan

About the Author