HC Aosta Gladiators: sconfitta per la senior e per l’under17

Senior_HCGladiators-RedIce_17Set2017_2

(comun. stampa HC Aosta Gladiators)

Campionato nazionale U17, Patinoire di Aosta, Sabato 16 settembre 2017, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – Alleghe/Fassa 2-6 (1-2, 0-1, 1-3)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Davide Gerbi, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Mattia Cicchetti, Daniele De Michelis, Daniele Doriguzzi Toia, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Alberto De Michelis, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Tommaso Luche, Daniele Soranzio.

La prima partita di un campionato non è mai un appuntamento “normale”, perché – malgrado la preparazione ripresa da tempo – l’assenza protratta di impegni agonistici si fa sentire comunque. Alla luce di tale considerazione, la sconfitta in cui sono incappati i Gladiators si presta ad una lettura che va oltre lo score. Alleghe/Fassa non era un avversario indifferente (e si è presentato sul ghiaccio aostano con oltre quattro linee di giocatori a disposizione, contro le tre nostrane, inclusi ben nove players in nazionale U17), dopodiché da parte dei padroni di casa non sono mancate alcune leggerezze, come la mancata concretizzazione – per ben due volte – in condizioni di doppio power-play (cinque giocatori contro i tre avversari). Però, la partita ha mostrato a coach Giovinazzo che la squadra da cui si aspetta parecchio in questo campionato non è materia indefinita, anzi. E’ vero, ci sono alchimie da costruire (soprattutto dalle parti della gabbia, difesa dal nuovo goalie Doriguzzi), ma l’esperienza messa a valore nelle scorse stagioni si vede e contiene sempre più gli avversari. In alcune fasi del match, il divario tra le due compagini non è apparso sconfinato, regalando uno scontro sostenuto ed interessante. Da qui, si riparte. Nel resto del girone “D”, il temibile Rittner/Buam (che però ha già all’attivo due match) conduce con sei punti, seguito da Alleghe/Fassa (sempre con due incontri) a tre. Kaltern e Gladiators, scesi per ora sul ghiaccio una sola volta ognuna, chiudono a zero. Sabato prossimo, 23 settembre, gli aostani saranno in casa proprio degli altoatesini di Caldaro, per un incontro nel quale è imperativo fare punti.

Incontro amichevole Senior, Patinoire di Aosta, Domenica 17 settembre 2017, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – HC Red Ice 2      2-4 (1-1, 0-1, 1-2)

HC Aosta Gladiators: Luca Baraldi, André Guichardaz, Tommaso Rossi, Pascal Blanc, Davide Baraldi, Federico Bottani, Fabio Pietromica, Mattia Joly, Simone De Luca, Luca Pignataro, Gigi Giacché, Fabio Lombardo, Paolo Gisonna, Andrea Melotto, Claudio Dezoppis, Samuel La Rocca. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Claudio Dezoppis, Luca Pignataro.

Non disputare il campionato di Serie C non significa – i Gladiators l’hanno detto sin da questa decisione – rinunciare al valore formativo che la squadra Senior può avere. Ecco quindi che una serie di amichevoli “di lusso” rappresenta l’impegno del periodo per questa compagine, seguita da Luca Giovinazzo. Ad alcuni nomi “storici” delle precedenti formazioni di C si affiancano innesti di giovani (come alcuni U17), che da quest’esperienza possono trarre un beneficio, in termini di confidenza in se stessi e consapevolezza, utile da riversare nelle rispettive categorie e nella prospettiva di far crescere il sodalizio Senior per il futuro. Gli elvetici del Red Ice non hanno impressionato, ma il loro asso nella manica era sicuramente il giovane goalie che, impegnato parecchio dai nostri, non si è lasciato beffare più di due volte. I goal avversari hanno rappresentato, per lo più, episodi sporadici e non frutto di un attacco organico, ma nell’hockey conta il risultato sul tabellone all’ultima sirena. Nell’insieme, una partita veloce (soprattutto nel terzo tempo), che – per quanto i valdostani siano finiti sconfitti – ha messo in luce un hockey ordinato, fatto di un disco giocato fino in fondo e senza disdegnare, per quanto nell’ambito di un’amichevole, la fisicità. Uno spettacolo che, vista la serie di incontri ancora in programma, si spera possa interessare sempre più il pubblico.

About the Author