HC Aosta Gladiators: il report del weekend 6-7 maggio

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) – Malgrado il finale di stagione inizi a farsi sentire nelle gambe dei nostri atleti, la stella dei Gladiators ha ancora brillato nei due appuntamenti del fine settimana, che riguardavano le categorie Under 15 e Under 7.

I più grandi dell’U15 hanno affrontato, distribuiti in due formazioni, il torneo internazionale di Aosta, che si è disputato, ieri ed oggi, secondo la spettacolare formula del “3 contro 3”, su campo ridotto. Una soluzione che privilegia velocità, scambio continuo e precisione di tiro.

Dopo aver chiuso al secondo posto, ognuna, i rispettivi gironi di qualificazione, le due formazioni dei Gladiatori, entrambe allenate da coach Luca Giovinazzo, sono andate incontro a destini diversi, anche se poi culminati nello stesso finale.

La squadra A ha incontrato, per i quarti di finale, gli altoatesini del Kaltern, sconfiggendoli per 5-2, poi, in semifinale, la compagine A degli Swiss Selects (una selezione svizzera), uscendone sconfitta per 3-0.

L’altra compagine valdostana, la B, si è invece misurata nei quarti con la “B” dell’Italian Hockey School, affermandosi per 3-2, e a seguire, in semifinale, con la seconda formazione degli Swiss Selects, perdendo per 4-3.

Il tabellone, con la sconfitta nostrana nelle due semifinali, ha quindi determinato una finale 3°/4° posto tutta rossonera, con i Gladiators A contro la squadra B. Una partita combattuta, che ha valorizzato molto la formula del torneo, tanto che per deciderla c’è voluto l’overtime, dopo il 3-3 al termine dei regolamentari.

Alla fine, il terzo gradino del podio è andato ai Gladiators B, che hanno siglato la quarta rete nel supplementare, aggiudicandosi il match e consegnando agli A la quarta piazza della classifica finale. Un risultato più che soddisfacente, considerate le quattordici formazioni complessivamente in gara (oltre alle due valdostane, HC Diavoli, HC Italian Hockey School – 2 formazioni, HC Swiss Selects – 2 formazioni, HC Chiasso – 3 formazioni, HC Pieve, HC Genève, HC Cortina e HC Kaltern).

Così come soddisfacente, istruttiva e meritevole di segnalazione è stata l’esperienza di alcuni players della nostra società, che hanno disputato il torneo in altre compagini scese sul ghiaccio di Aosta, al fine di rafforzarle. Per la precisione: Marta Mazzocchi, Giorgio Cosentino, Mattia e David Cicchetti e Philippe Charles.

Per tutti, la possibilità di apprendere scendendo sul ghiaccio con altri compagni e prendere parte ad un torneo che chiedeva molto ad ogni giocatore. Si pensi che i Gladiators sono stati fermati solo dalle compagini svizzere, formate da alcuni dei più forti U15 elvetici.

Per i baby Gladiatori dell’U7, invece, il weekend trascorso al torneo internazionale di Dijon, in Francia, è di segno totalmente positivo, perché ha portato il primo podio stagionale. Il girone di qualificazione, per i ragazzi di Davide Baraldi, è finito in chiaroscuro, con due vittorie (8-0 contro il Dijon blu e 6-0 con Dijon gialla) e tre sconfitte (0-1 contro Vallorbes, 0-6 con Epinel e 2-6 con Dammarie), ma aprendo comunque la porta alle semifinali per i nostri.

Contro il già incontrato Dammarie, i piccoli Gladiators non sono riusciti a ribaltare il risultato del girone, uscendo nuovamente sconfitti per 0-4, risultato che ha relegato i nostri alla finale 3°/4° posto, contro Vallorbes. In questo caso, le cose sono andate diversamente dalle qualificazioni e, combattendo come solo loro sanno fare, i valdostani hanno vinto 6-1, in un match totalmente diverso da quello del giorno precedente.

Un terzo posto che è appunto la prima “medaglia” stagionale, che sicuramente farà tornare a casa i baby Gladiators con gli occhi luccicanti, grazie a una delle prime emozioni della loro carriera. Sensazioni che l’hockey sa dare e che saranno un’ottimo punto dal quale ripartire per la prossima stagione.

LE FORMAZIONI

HC Aosta Gladiators U8 (torneo di Dijon): Andrea Patacchini, Etienne Montegrandi, Christian Sangiorgio, Alice Baraldi, Simone Nardella, Simone Minniti, Tommaso Lenti, Xavier Rosset. Coach: Davide Baraldi.

HC Aosta Gladiators A U15 (torneo di Aosta): Kevin Paillex, Edoardo Tappella, Nicolò Pellegrini, Pascal Brunner, Lorenzo Minelli, Roberto Biccu, Gianmarco Freydoz, Tommaso Rossi, Edoardo Berti. Coach: Luca Giovinazzo.

HC Aosta Gladiators B U15 (torneo di Aosta): Felix Garber, Simone Bertin, Paolo Gisonna Mattia Cassibba, Davide Gerbi, Marco Olivo, Fabio Pietromica, Matteo Aimo, Alessio Boaglio. Coach: Luca Giovinazzo.

IMG_3139 IMG_3140 IMG_3141

About the Author