HC Aosta Gladiators: i risultati del weekend 21-23 aprile

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) – Anche se con meno impegni del precedente, il fine settimana che volge al termine ha regalato nuovamente soddisfazioni alle squadre degli HC Gladiators che hanno gareggiato in tre diversi tornei.

L’affermazione più significativa è stata quella della compagine Under 11, allenata da Luca Giovinazzo, che ha affrontato altre undici squadre nel torneo internazionale che si è svolto alla patinoire di Aosta oggi e ieri. Il gradino più alto del podio è stato conquistato sconfiggendo per 1-0 il Vallemaggia, in una finale in cui i valdostani hanno messo in campo dell’ottimo hockey, ma si è anche visto (onore al merito) un goalie avversario in ottima forma. Alla fine, la marcatura di Alessandro De Santi ha fatto la differenza.

I Gladiatori hanno affrontato da protagonisti il loro girone (che includeva Academy Bolzano, Trois Chene, Dubendorf, Diavoli Sesto e Vallemaggia), chiudendo a punteggio pieno, frutto della vittoria in tutti gli incontri disputati. Quindi, i quarti di finale in cui i nostri hanno incontrato il Neuchatel (travolgendolo 12-1) e la semifinale, contro l’Academy di Bolzano, in cui gli alto-atesini hanno venduto cara la pelle e i valdostani sono riusciti ad affermarsi per 2-1. Dopodiché, la finale con i ticinesi, con il risultato che ha portato il trofeo in palio nella bacheca di corso Lancieri, mettendo in luce la forma smagliante dei players classe 2006 e dintorni dell’HC Aosta Gladiators.

La formazione Under 13, accompagnata da Paolo De Luca, è andata in trasferta a Chamonix, per prendere parte al torneo internazionale promosso dall’Hockey club della cittadina francese, iniziato sabato e finito oggi. Il risultato finale è un secondo posto, cui i francesi della prima squadra dello Chamonix hanno relegato i nostri solo per un pelo (risultato finale 2-3, con doppietta di Fanelli).

Anche in questa competizione la marcia dei ragazzi di coach Paolo De Luca è stata a dir poco inarrestabile. Girone a pieni punti, con tutti e cinque gli incontri vinti, quarti di finale travolgendo il Valle de Joux per 15-0 e altrettanto in semifinale contro i Dutch Steelhawks, sconfitti per 8-1. Per concludere, la finalissima contro i padroni di casa, finita con uno score tutt’altro che disonorevole e che lascia aperte future sfide.

Per i ragazzi dell’Under 15, infine, tre giorni di impegno a Torino, iniziati venerdì 21 aprile, al terzo torneo internazionale “Mountain Cup Challenge”, che si sono chiusi con il podio. Sotto la guida di Lorenzo Olivo, i valdostani hanno fatto loro per 3 reti a 0 (marcatori: Paillex, Salvai, Rossi) la finale per il 3/4° posto, contro gli svizzeri del Chiasso. Un risultato ancor più soddisfacente, se si pensa che nel primo giorno del torneo, cioè venerdì, lo stesso avversario aveva battuto i Gladiators ai rigori.

Nella semifinale del torneo, al termine del girone (chiuso al secondo posto), i ragazzi di Olivo avevano affrontato i temibili ungheresi del Ferencyaros Budapest, uscendo sconfitti per 0-3. L’esito di questo match ha spedito i magiari in finalissima e i nostri a giocarsela tra la medaglia di bronzo e il quarto posto. Lo scatto d’orgoglio c’è stato, confermando che l’esperienza accumulata, a partire dal campionato U16 della stagione che volge al termine, ha messo i ragazzi in condizione di scendere sul ghiaccio anche con avversari di caratura internazionale, senza timori reverenziali.

LE FORMAZIONI

HC Aosta Gladiators U11 (Torneo Aosta): Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Edoardo Muraro, Giorgio Blanchet, Luca Reale, Alessandro De Santi, Matteo Giacometto, Matteo Mazzocchi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Jacopo De Luca, Marco Cosentino. Coach: Luca Giovinazzo.

HC Aosta Gladiators U13 (Torneo Chamonix): Edoardo Berti, Nicolò Fanelli, Tommy De Luca, Jean Leger, Olmo Albis, Alessandro Albis, Nicolò Galeone, Gabriele Piccoli, Pietro Beccaria, Trevis Bezio, Mathieu Kucera, Kyle Smith. Coach: Paolo De Luca.

HC Aosta Gladiators U15 (Torneo Torino): Roberto Biccu, Kevin Paillex, Samuele Ravera, Nicolò Pellegrini, Gianmarco Freydoz, Felix Garber, Marco Matonti, Tommaso Rossi, Tommaso Salvai, Fabio Pietromica, Davide Gerbi, Philippe Charles, Alessio Boaglio, Matteo Aimo. Coach: Lorenzo Olivo.

IMG_2869 IMG_2870

About the Author