HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 24-25 febbraio

U13_Renon_Sabato24Feb2018

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 13, Ottavi di finale nazionali, Renon (Bz), Ore 10.30, Sabato 24 febbraio 2018

HC Eppan Appiano – HC Aosta Gladiators 0-1 / 1-2
HC Aosta Gladiators – Rittner Buam 2-2 / 0-3

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Mattia Agazzini, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro Minniti, Simone Cosentino, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Edoardo Muraro, Gabriel Montini, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Alessandro Minniti (3), Matteo Giacometto, Marta Mazzocchi.

I Gladiators arrivano alla fase finale nazionale con la situazione meno semplice (la terza piazza nel girone interregionale, a causa dello “scivolone” nell’ultima giornata, li ha spinti verso le sfide con le “prime della classe” di Veneto e Trentino Alto-Adige), ma mostrando al resto del mondo qual è la loro vera tempra riescono nell’impresa.

Si gioca con la formula di due tempi da venti minuti contro ogni avversario, con risultato a sé stante per ogni frazione. Appiano spinge, ma non è imbattibile: il primo drittel finisce a favore dei valdostani, per 1-0. Nel secondo, i ragazzi di Giovinazzo rimontano lo svantaggio e poi ci mettono la firma, aggiudicandosi la sfida per 2-1. Due su due ed è a quel punto che prende forma il sogno: Appiano ha già giocato tutti e quattro i suoi match: non ha mai vinto. I Gladiators passeranno il turno, resta da vedere se da primi, o secondi.

La prima sfida con Renon vede i nostri in vantaggio per 2-1, quando mancano dieci secondi alla sirena. In un parapiglia davanti alla gabbia, l’arbitro, non particolarmente vicino, sente il rumore del disco contro il palo. Chi era attento ha visto che il puck ha colpito all’esterno, tanto che poi è schizzato via, ma il direttore di gara è convinto che fosse entrato e assegna una rete, tra le “veementi” proteste dei nostri. Peccato, un po’ perché non ci si aspetta svarioni del genere alle finali nazionali, un po’ perché altri due punti sarebbero stati molto preziosi, ma è andata così e ne arriva solo uno.

Nell’ultimo tempo contro Renon, i Gladiatori patiscono lo sforzo dell’impresa (e quattro tempi di fila da venti minuti non li giocano manco in Nhl) e finiscono “rullati” per 3-0 dagli avversari. La classifica della giornata vede comunque i padroni di casa a 7 punti, noi a 5 e Appiano a 0. Si va ai quarti di finale. Si giocherà sabato prossimo, 3 marzo, alle 17, contro Trento. Partita ad eliminazione diretta: o la va, o la spacca. I Gladiatori, però, hanno una voglia matta di andare avanti…

Under 17, Qualification round, Selva di Val Gardena (Bz), Ore 17, Sabato 24 febbraio 2018

HC Gherdeina – HC Aosta Gladiators 11-3 (5-3, 4-0, 2-0)

HC Aosta Gladiators: Giorgio Cosentino, Mattia Cicchetti, Marco Olivo, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Daniele Doriguzzi, Tommaso Rossi, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Niccolo’ Iannuzzi, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Nicolò Fanelli, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach:Lorenzo Olivo.

Marcatori: Tommaso Luche (2), Paolo Gisonna.

Più volte avevamo sottolineato come l’esito di questa gara fosse sostanzialmente ininfluente rispetto allo sviluppo della stagione dei Gladiators, matematicamente terzi nella classifica del Qualification e con il Gardena che aveva bisogno di acchiappare un quarto posto. Questo spiega, sostanzialmente, lo score della serata: con i nostri che hanno combattuto nel primo drittel (5-3 il parziale) e poi non hanno più trovato via d’uscita dal pressing dei padroni di casa, agguerriti nella loro missione ancora in bilico.

Il focus però, a questo punto, diventa tutt’altro. Il piazzamento al terzo posto è utile per accedere agli ottavi di finale del campionato nazionale e la prospettiva è promettente, perché si giocherà venerdì 2 marzo, alle 16, ad Aosta. Avversario sarà l’Academy Bolzano (quarto classificato al termine del “Master round”, con dieci vinte su diciotto giocate) e ci sono, a questo punto, quattro giorni per preparare una sfida che non ha il sapore impossibile. Forza, Gladiators!

Under 15, Coppa delle 3 Regioni, Aosta, Ore 12, Domenica 25 febbraio 2018

HC Aosta Gladiators – HC Chiavenna 14-4 (5-1, 4-1, 5-2)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Sebastiano Madaschi, Marco Olivo, Nicolò Borio, Mattia Agazzini, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Alessandro Minniti, Daniele Doriguzzi, Nicolò Masoni, Simone Cosentino, Davide Gerbi, Michel Campier, Nicolò Fanelli, Brendon Dedja. Coach: Comiotto / Olivo.

Marcatori: Nicolò Fanelli (4), Fabio Pietromica (4), Marta Mazzocchi (2), Nicolò Borio, Simone Comiotto, Davide Gerbi, Alessandro Minniti.

Di fatto, i Gladiators regolano nel primo drittel la gara con il Chiavenna (si finisce sul 5-1 e arriveranno, nei quaranta minuti a seguire, altre nove reti valdostane) e continuano imbattuti, dopo cinque partite, la marcia nella Coppa 3 regioni. I ragazzi di Comiotto/Olivo guidano con 15 punti la classifica provvisoria, ma Varese è seconda a 12. Manca solo una partita alla fine del girone e non sono quindi ammessi “scivoloni”. Domenica prossima, ad Aosta, arriverà il Como in visita, mentre ai varesini manca all’appello la non semplice sfida con i Torino Bulls. Dopodiché, scatteranno i play-off. Un appuntamento al quale i Gladiatori vogliono arrivare da primi, per un finale di stagione emozionante, con tutte e tre le serie più “adulte” delle giovanili (13, 15 e 17) in corsa per un titolo. E’ ora di fare lo sprint.

About the Author