HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 20-22 ottobre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 13, “Tournoi international” di Bordeaux (Francia), 20-22 ottobre 2017

Girone iniziale
HC Aosta Gladiators – Bordeaux blanc 8-1
HC Aosta Gladiators – Caen 3-1

Fase successiva (girone delle prime classificate)
HC Aosta Gladiators – Nantes 2-2
HC Aosta Gladiators – Rouen 3-0

Semifinale
HC Aosta Gladiators – Anglet 3-0
(Marcatori: Negrello 2, Gisonna)

Finale
HC Aosta Gladiators – Rouen 1-2 SO
(Marcatore: Negrello)

Piazzamento conclusivo Gladiators: secondo posto.

HC Aosta Gladiators: Lorenzo Lamberti, Leonardo Sibille, Federico Gisonna, Nicolò Esposito, Luca Cirina, Mattia Agazzini, Pietro Negrello, Benjamin Jordaney, Alessandro Pica, Marco Casinelli, Filippo Solaro, Luca Sammartino, Johan Menegatti, Laura Coppes, Nicholas Gianni, Michel Campier, Davide Gallo.Coach: Luca Giovinazzo.

Se si sintetizzasse in un grafico la performance dei Gladiators a questo torneo, sarebbe una linea in ascesa costante, che diventa orizzontale per due brevissimi tratto, intermedio e conclusivo. Facciamo però un passo indietro, perché la storia merita di essere raccontata dall’inizio. I nostri arrivano alla patinoire Mériadek di Bordeaux venerdì, dopo oltre 800 km di viaggio. Il tempo di cambiarsi e li attende la prima partita del girone iniziale, a tre squadre (le compagini in gara erano nove in tutto). Un 8-1 inflitto senza appello alla “bianca” dei padroni di casa. La squadra è carica e va a dormire di ottimo umore. Il mattino dopo si riparte con il Caen, avversario di caratura superiore, ma non c’è comunque storia: un’altra vittoria, stavolta per 3-1. I nostri sono quindi primi del loro girone ed accedono ad una fase successiva, “ristretta” alle tre formazioni meglio classificate nelle rispettive tabelle di provenienza. Il primo incontro, contro il Nantes, finisce in parità (2-2), ma è nel secondo che ai nostri riesce il “colpo”, la vittoria per ben tre reti a 0 su Rouen, la squadra da battere del torneo. Di bello c’è anche che coach Giovinazzo fa scendere un po’ tutti sul ghiaccio, per permettere esperienza e buon umore a tutti, com’è giusto che sia in un torneo. A questo punto, le prime due della fase successiva accedono direttamente alle semi-finali. Ai Gladiators tocca l’Anglet, avversario mai incontrato prima, ma da temere già solo per l’essere arrivato sino a quel punto. La partita va via liscia e i nostri centrano un altro obiettivo: vittoria per 3-0 e il biglietto per la finale staccato. L’avversario dell’ultimo scontro è quel Rouen incontrato poco prima, per cui i nostri sanno quanto non si possa dire ancora di avercela fatta. La partita inizia ed entrambe le squadre sono attente a non concedere troppo all’avversario. I nostri riescono a passare in vantaggio, ma quando mancano tre minuti dalla fine, sfruttando un contropiede, i francesi pareggiano. Si finiscono i regolamentari sull’1-1. Il regolamento prevede un overtime in modalità 3 giocatori contro 3. I nostri tengono il disco per buona parte del tempo, ma non c’è rete e si va ai rigori. La serie di penalty sorride ai francesi, che salgono sul gradino più alto del podio. Sul volto dei nostri affiora un po’ di sconcerto, ed è anche comprensibile perché essersi lanciati come una locomotiva in corsa faceva ben sperare per il traguardo più lontano, ma nulla inficia il valore complessivo dell’impresa dei nostri. Gli organizzatori del torneo lo avevano scritto sulla pagina Facebook dell’evento che si aspettavano un avversario di qualità. Lo hanno avuto. Questo conta. Per la coppa più grande, non mancheremo di riprovarci in futuro.

Under 15, Torneo delle Regioni (per rappresentative), Torino, 21-22 ottobre 2017

Piemonte – Trentino     2-3
Piemonte – Lombardia 8-1
Veneto – Piemonte        5-1
Alto Adige – Piemonte  2-1

Piazzamento conclusivo rappresentativa Piemonte: quarto posto. 

Atleti dell’HC Aosta Gladiators presenti in rappresentativa: Edoardo Berti, Daniele Doriguzzi, Nicolò Fanelli, Simone Comiotto, Marco Olivo, Fabio Pietromica. Coach: Roberto Beccaria, Comiotto, Lorenzo Olivo. Team Leader: Renato Vaccarino.

Come in passato, nella rappresentativa piemontese che ha preso parte al torneo per Comitati – memorial “Dario Saletta”, tenutosi oggi e ieri, sabato 21 e domenica 22 ottobre al Palatazzoli di Torino, hanno trovato posto anche sei atleti dei Gladiators. Per loro è stata indubbiamente un’occasione di esperienza. Le velleità di risultato non potevano essere smisurate, perché alcune delle regioni in campo schieravano i nomi più in vista dell’hockey nazionale di categoria. Non a caso, la graduatoria finale è capitanata da Alto Adige, seguito da Trentino e Veneto. A questo fattore va aggiunta anche la naturale complessità di essersi trovati in squadra con giocatori con i quali si è più spesso avversari, che compagni. Però, oltre alla naturale crescita per tutti, il bilancio  di questa partecipazione vede diversi elementi positivi: Nicolò Fanelli è andato in rete (nella partita contro la Lombardia), Fabio Pietromica è stato autore di due assist (nello stesso match) e Daniele Doriguzzi ha ricevuto il premio quale miglior goalie del torneo. Insomma, i nostri tornano ad Aosta tutt’altro che a mani vuote.

Under 9, Raggruppamento di categoria, Patinoire di Aosta, domenica 22 ottobre 2017

HC Aosta Gladiators – Real Torino 13-2
HC Aosta Gladiators – Sporting Pinerolo 16-4
HC Aosta Gladiators – Torino Bulls   8-5

HC Aosta Gladiators: Andrea Patacchini, Simone Guliani, Andrea Giacometto, Federico Sinigaglia, Samuel Giovinazzo, Giulio Pititto, Samuel Picco, Xavier Rosset, Simone Nardella, Etienne Montegrandi, Christian Sangiorgio, Simone Minniti, Lorenzo Pasquali, Federico Boscolo.Coach: Michael Lattanzi, Davide Baraldi.

L’obiettivo dei raggruppamenti di categoria, per i bimbi che si sono avvicinati da poco all’hockey, è appunto consentire loro di mettere in pratica, su campo dalle dimensioni ridotte e con cambi a tempi fissi, quanto appreso finora. Il tutto, senza dimenticare il divertimento, perché il senso della disciplina, per come lo concepiscono i Gladiators, è che un atleta sorridente darà sempre il meglio di sé. A guardare i risultati del raggruppamento di oggi alla patinoire di Aosta, la sensazione è che i “baby Gladiatori” non solo abbiano imparato bene le lezioni dei coach Lattanzi e Baraldi, ma abbiano anche tanta voglia di divertirsi. Le tre piemontesi scese oggi sul ghiaccio di corso Lancieri sono state tutte superate agevolmente. Bene così, ragazzi. Un futuro da Gladiatori vi attende!

Under 11, Campionato di categoria, Patinoire di Aosta, domenica 22 ottobre 2017

HC Aosta Gladiators – Sporting Pinerolo 4-5
HC Aosta Gladiators – Real Torino 7-0

HC Aosta Gladiators: David Cout, Federico Boscolo, Simone Giuliani, Andrea Giacometto, Samuel Giovinazzo, Giulio Pititto, Samuel Picco, Didier Tacchella, Luca Tappella, Enrico Berti, Riccardo Muraro, Christian Sangiorgio, Sean Epiro, Etienne Bredy, De Martino, Mattia Lenta, Luca Reale. Coach: Davide Picco, Luca Baraldi.

L’Under 11, in questa stagione, ha visto una sostanziale evoluzione. La categoria passa infatti dai raggruppamenti dell’anno scorso ad una serie di sfide “a tre”, che concorrono a definire una classifica (di respiro interregionale, Piemonte/Lombardia e Valle d’Aosta). Non è errato parlare di campionato, anche perché i match si disputano a campo intero e cambi liberi, in modo da favorire una pronta “maturazione” dei giovani atleti coinvolti. Nell’esordio di oggi, i ragazzi guidati da Picco e Baraldi hanno mostrato una buona capacità di rimonta con lo Sporting Pinerolo, dovendosi fermare a una lunghezza dal pareggio (4-5). Nel match con il Real Torino, i nostri hanno invece incontrato meno resistenza, facendo loro la sfida per 7 reti a 0. Nell’insieme, una prova convincente (vista anche la maturità che il recupero di uno svantaggio richiede) e, al tempo stesso, che fa ben pensare per lo sviluppo della stagione. 

55833968-4516-44FC-B041-B7D6F56BB91D 3EC423C3-AAB5-4274-8FB9-D44237A74D47

About the Author