HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 20-21 gennaio

U13_Como_20Gennaio2018

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 17, Campionato nazionale maschile, Palatazzoli (Torino), Ore 12, Sabato 20 gennaio 2018

HC Diavoli Sesto – HC Aosta Gladiators 1-5 (0-2, 1-2, 0-1)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Mattia Cicchetti, Marco Olivo, Fabio Pietromica, Daniele Doriguzzi, Tommaso Rossi, Samuele Ceruti, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Davide Gerbi, Daniele Demichelis, Alberto Demichelis, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna. Coach:Luca Giovinazzo.

Marcatori: Nicolò Pellegrini, Fabio Pietromica, Tommaso Luche, Roberto Biccu, Paolo Gisonna.

Si disputa a Torino, su richiesta dei lombardi, l’incontro previsto a Sesto, ma per i Gladiatori non cambia. Restano concentrati sulla loro missione, vale a dire scalare la classifica del “Qualification round”, e infilano due reti per drittel, contenendo il gioco avversario, nelle prime due frazioni e uno nell’ultima. Missione compiuta, provando peraltro alcuni schemi in vista dei playoff cui i nostri non vogliono rinunciare, e terzo posto della graduatoria ancora in pugno, con 18 punti (davanti, rispettivamente con 24 e 27, Asiago e Valpellice). Prossimo appuntamento per la U17 di Giovinazzo sabato prossimo, 27 gennaio, in trasferta, contro l’SV Kaltern/Caldaro. Gli altoatesini, con il loro attuale piazzamento al quinto posto, si presentano come un avversario tutt’altro che semplice. Ora, però, ai Gladiatori non è concesso il tempo per spaventarsi.
U9_Pinerolo_21Gennaio2018

Under 13, Campionato interregionale Piemontre/Lombardia/Valle d’Aosta, Centro sportivo di Casate – Como, Ore 17.30, Sabato 20 gennaio 2018

HC Como – HC Aosta Gladiators   2-5 (0-2, 1-1, 1-2)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Mattia Agazzini, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro Minniti, Luca Reale, Simone Cosentino, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Julien Diemoz, Edoardo Muraro, Gabriel Montini, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Michel Campier, Brendon Dedja. Coach: Lorenzo Olivo.

Marcatori: Edoardo Muraro, Mattia Lenta, Giorgio Blanchet, Alessandro Minniti, Matteo Giacometto.

Como non è un avversario semplice, perché la forza del collettivo deriva da un paio di elementi che, in serata di grazia, possono dare del filo da torcere, ma i Gladiatori non si perdono d’animo e si portano avanti con il lavoro, segnando due reti nel primo drittel, con i lariani che restano a bocca asciutta. Nella seconda frazione, però, provano a raddrizzare e tengono la partita in bilico, per quanto i valdostani riescano a portare a tre il loro bottino. Negli ultimi venti minuti di gioco, però, la pratica viene archiviata: una rete comense e altre due dei Gladiatori. E’ il 2-5 finale, che assegna i tre punti alla band di Lorenzo Olivo. I valdostani restano in vetta alla classifica di Under 13. Valpellice ha vinto contro Pinerolo e non ha perso occasione, vista la parità di punti, per cercare di recuperare la differenza reti, infilandone ben 20 agli avversari. Ai Gladiators resta una differenza di altre 15 marcatori, ma non ci si può permettere il lusso di perdere. Prossima occasione, sabato 3 febbraio, ad Aosta, contro il Real Torino. Non sarà facile, ma bisogna riuscirci.

Under 9, Raggruppamento di categoria, Pinerolo, Domenica 21 gennaio 2018

Sporting Pinerolo – HC Aosta Gladiators 1-3
Real Torino – HC Aosta Gladiators 0-3
Valpellice A – HC Aosta Gladiators 4-2
Valpellice B – HC Aosta Gladiators 3-0

HC Aosta Gladiators: Andrea Patacchini, Alice Lingeri, Filippo Lingeri, Arnaldo Andretta, Etienne Montegrandi, Xavier Rosset, Ethienne Bredy, Samuel Giovinazzo, Federico Sinigaglia, Lorenzo Pasquali, Giulio Pititto, Riccardo Sangiorgio, Christian Sangiorgio. Coach: Marco Patacchini.

Pur lasciando a casa diversi 2009 sempre impegnati, i Gladiators sono arrivati al raggruppamento U9 di Pinerolo con un roster tra i più numerosi presenti, per cui – visto che lo spirito della categoria è imparare divertendosi – hanno fatto volentieri da “fucina” per tutti i presenti, “prestando” quattro giocatori, a turno, alle altre squadre. Ne è venuta fuori un’ottima occasione di apprendimento per tutti, in una domenica foriera di risultati comunque positivi per i piccoli Gladiatori, che si sono imposti sui padroni di casa del Pinerolo e sul Real Torino, soccombendo (ma in un caso con una differenza contenuta) contro le due formazioni con cui Valpellice ha preso parte al raggruppamento. Mancava ancora la sfida tra i valdostani e i Torino Bulls, sesta squadra sul ghiaccio, ma non è stata disputata per mancanza di tempo. Sarà per la prossima volta!

Under 15, Coppa delle 3 Regioni, Pinerolo (To), Ore 18.30, Domenica 21 gennaio 2018

Pinerolo Sporting – HC Aosta Gladiators 2-16(1-1, 0-5, 1-10)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Marco Olivo, Nicolò Borio, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Mathieu Scala, Alessandro Minniti, Daniele Doriguzzi, Lorenzo Lamberti, Nicolò Masoni, Davide Gerbi, Matteo Mazzocchi.Coach: Comiotto/Olivo.

Marcatori: Davide Gerbi (6), Nicolò Borio (2), Alessandro Minniti (2), Fabio Pietromica (2), Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Marta Mazzocchi, Mathieu Scala.

Riparte con il piede giusto l’avventura dei Gladiators in categoria U15, nella “Coppa delle tre regioni”, il torneo che – dopo la fase iniziale del campionato – mette a confronto le squadre del nord-ovest. Lo scorso turno, domenica 14, ai valdostani era toccato il riposo. Oggi, la trasferta a Pinerolo. Lo Sporting ha tenuto i ragazzi di Comiotto e Olivo sul “chi vive” per un solo drittel, il primo, finito in parità, con una rete a testa. Poi, i Gladiatori hanno alzato la testa e segnato cinque volte nella seconda frazione, poi ben dieci in quella conclusiva. Praticamente tramortiti gli avversari, che sono riusciti ad avere ragione del goalie valdostano solo in un’altra occasione, portando a due marcature il bottino della loro serata. Positivo, nella lettura del risultato finale, il fatto che praticamente tutto il roster dei Gladiators sia andato a segno. Il prossimo appuntamento è in calendario per domenica 28 gennaio, quando alle 18.30 arriveranno ad Aosta i Diavoli Sesto. Vietato fermare una marcia così ben avviata!

About the Author