HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 18-19 novembre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) – Under 13 – Campionato Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta – Torino – Sabato 18 novembre, ore 15

Real Torino – HC Aosta Gladiators   2-4 (0-1, 2-3, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Sebastiano Madaschi, Mattia Agazzini, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Gabriel Dino Montini, Lorenzo Lamberti, Loris Mattioli, Julien Diemoz, Alessandro Minniti, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Davide Gallo, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Michel Campier. Coach:Luca Giovinazzo.

Marcatori: Marco Cosentino, Marta Mazzocchi, Alessandro Minniti Alessia Terranova.

Sei partite vinte su sette disputate. Dopo lo scontro di ieri al PalaTazzoli, superato il Real Torino, continua a gonfie vele la marcia dei Gladiators nel campionato di Under 13. I padroni di casa, per la verità, ce ne hanno messo del loro per impensierire i valdostani. Le fughe di Esposito, più veloce non solo dei difensori avversari, ma spesso anche di se stesso, hanno dato diversi grattacapo al reparto arretrato dei nostri. Così come la performance maiuscola della goalie piemontese Regine ha costretto gli attaccanti Gladiators a vere e proprie invenzioni per riuscire a infilare la rete. Nel primo drittel i valdostani aprono le marcature, ma non riescono a levare le ancore. La partita si decide nel secondo, quando i Gladiatori mettono a segno tre goal, ma il Real non sta a guardare. I Piemontesi ne infilano infatti, per tutta risposta, due. Il terzo drittel esprime un gioco molto sostenuto, forse la fase più interessante della partita, ma finisce a reti inviolate. I valdostani vincono il match e sono secondi (con una partita in meno, però, rispetto al Valpellice che guida la graduatoria). Sabato prossimo, 25 ottobre, i ragazzi di Giovinazzo saranno di nuovo al PalaTazzoli, per sfidare l’altra compagine di casa, i Torino Bulls. Avversario ostico, perché a pari punti con i valdostani e terzo in classifica. Un incontro tutto da giocare (e da vedere).

 

Under 11 – Campionato di categoria – Pinerolo (TO) – Sabato 18 novembre 2017

Valpellice Bulldogs – HC Aosta Gladiators    0-6
Pinerolo Sporting – HC Aosta Gladiators       4-3 SO (3-3)

HC Aosta Gladiators: Federico Boscolo, Didier Tacchella, Luca Tappella, Riccardo Muraro, Enrico Berti, Etienne Bredy, Luca Sammartino, Mattia Lenta, Luca Reale, Luca Cirina, Riccardo Sangiorgio. Coach: Lorenzo Olivo.

Dopo la ripetizione, per tre volte, del triangolare iniziale, il campionato di Under 11 è proseguito ieri, per i valdostani, con una nuova serie di sfide “a tre”. Gli avversari di questa fase sono i Valpellice Bulldogs e il Pinerolo e al primo “round” della rotazione i Gladiators hanno mancato l’“en plein” per un soffio. La prima partita, contro il Valpe, è stata conquistata agevolmente dai ragazzi di Olivo, che si sono presi non solo il lusso di segnare sei volte, ma anche di tenere l’avversario a secco di reti. Nell’altro incontro, il Pinerolo ha dato del filo da torcere ai nostri, bravi comunque nel non farsi superare, chiudendo i regolamentari in parità per 3-3. I rigori hanno quindi deciso la sfida, andata ai piemontesi. Non una sconfitta netta e nel prossimo turno ci sarà modo di rifarsi. Nel frattempo, i Gladiators possono affilare le lame (dei pattini) ed allenarsi.

Under 17 – Campionato Nazionale – Torre Pellice (TO) – Sabato 18 novembre, ore 20.30

HC Valpellice Bulldogs – HC Aosta Gladiators   5-1 (0-0, 2-1, 3-0)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Daniele Soranzio, Mattia Cicchetti, Daniele Doriguzzi, Davide Gerbi, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Paolo Gisonna. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Edoardo Tappella.

Per la Under 17, era chiaro che il primo turno del “Qualification round” (la seconda fase del campionato nazionale) non sarebbe stato una passeggiata. Torre Pellice è terra in cui il ghiaccio ha tenuto a battesimo intere generazioni di giocatori e il vivaio a disposizione degli avversari è ampio, al punto da avergli consentito di presentarsi all’appuntamento con quattro linee, contro le tre dei nostri. In condizioni del genere, la formazione di Giovinazzo ha tenuto testa ai piemontesi finché ne ha avuto (parità al termine del primo drittel e svantaggio di misura dopo il secondo, grazie al goal di Tappella), poi il fiato ha fatto la differenza e nella terza frazione i nostri hanno perso in lucidità della reazione, finendo con l’incassare tre reti (le ultime due, distanti appena una ventina di secondi l’una dall’altra). Nella classifica delle sei squadre del “Qualification”, i Gladiatori sono, a questo punto, quarti. Prossimo turno, sabato 25, quando in corso Lancieri arriverà l’Hockey Como, fanalino di coda della graduatoria. Servono punti. Coach Giovinazzo lo sa. I ragazzi anche.


Under 7/9 – Tourney Portes du Soleil – Champéry (Svizzera) – 18-19 novembre 2017

Categoria Under 7 (sabato 18)

Girone
HC Aosta Gladiators – HC Yverdon    7-0
HC Villars – HC Aosta Gladiators        4-2
HC Aosta – HC Fribourg-Gottéron      3-2

Quarti di finale
HC Aosta Gladiators – HC Chamonix   7-1

Semifinale
HC Aosta Gladiators – Sion/Red Ice    2-3

Finale 3/4° posto
HC Aosta Gladiators – Montey-Chablais/Champéry   3-0

Piazzamento finale: terzi (su 8 squadre partecipanti)

U7 HC Aosta Gladiators: Andrea Patacchini, Davide Boscolo, Liam Garau, Giacomo Meucci, Etienne Montegrandi, Simone Nardella, Xavier Rosset, Christian Sangiorgio. Coach: Michael Lattanzi/Marco Patacchini.

I baby Gladiators arrivano in Svizzera per uno dei primi tornei della loro carriera e mettono subito in chiaro che non sono saliti da quelle parti per scherzare. Nel girone ci sono società elvetiche dai roster non esattamente indifferenti e i nostri le superano tutte (agevolmente Yverdon e Villars, di misura Fribourg-Gottéron, ma è comunque vinta). Si arriva così ai quarti di finale contro lo Chamonix, altra compagine che – a livello giovanile – ha le carte in regola per dire la sua. Finisce 7-1 per i valdostani e, a questo punto, il cammino si accorcia, perché la vittoria apre la porta della semifinale, contro il temibile Sion/Red Ice. I nostri combattono e… purtroppo la freccia finisce di pochissimo fuori dal bersaglio. Sconfitta per 2-3 e i ragazzi di Lattanzi/Patacchini devono quindi “accontentarsi” della finale per il 3°/4° posto. A nemmeno 7 anni, lasciarsi atterrare dalla delusione per il successo sfiorato sarebbe stato anche umano, ma è in quel preciso istante che i valdostani hanno mostrato la tempra di un Gladiatore: tre reti, con gli avversari a zero, e un terzo posto finale che fa davvero tanto onore. Bravi!

Categoria Under 9 (domenica 19)

Girone
HC Sierre – HC Aosta Gladiators            1-6
Portes du Soleil – HC Aosta Gladiators 1-3
HC Aosta Gladiators – CP Meyrin           4-0

Quarti di finale
HC Aosta Gladiators – Monthey/Chablais  7-1

Semifinale
HC Aosta Gladiators – Portes du Soleil      5-1

Finale 1°/2° posto
HC Aosta Gladiators – Fribourg/Gottéron   3-2

Piazzamento conclusivo: primi (su 8 squadre partecipanti).

U9 HC Aosta Gladiators: David Cout, Samuele Giovinazzo, Giulio Pititto, Federico Sinigaglia, Lorenzo Pasquali, Andrea Giacometto, Samuel Picco, Stefano Terranova, Simone Giuliani. Coach: Davide Picco, Davide Baraldi.

Quando partecipi ad un torneo e, a posteriori, guardando alla giornata ti accorgi che hai inanellato solo vittorie, è in quel momento che realizzi l’impresa. Andare in Svizzera e superare tre squadre (Sierre, Portes du Soleil/Champéry e Meyrin) nel girone ed altre tre (Monthey/Chablais, di nuovo Champéry e Fribourg-Gotteron) tra i quarti e la finalissima non è per tutti. I Gladiators U9 ci sono riusciti e questo torneo, assieme alla pagina scritta due settimane fa tra Megève, Chamonix e Saint-Gervais, fa salire ancora le quotazioni dei nostri nell’hockey giovanile internazionale che ruota attorno al Monte Bianco e al resto dell’arco alpino. Un risultato che, oltre ad infondere grande entusiasmo nei giovani players, non manca di ricompensare le energie infuse dalla società nella formazione delle giovanili. Se si semina si raccoglie. Complimenti a tutti, tecnici e autori di questo successo sul ghiaccio. Essere un Gladiatore è una cosa seria e che a ricordarlo agli adulti siano degli Under 9 è meraviglioso.

Under 15 – Campionato di categoria – Patinoire di Aosta – Domenica 19 novembre, ore 12

HC Aosta Gladiators – Torino Bulls 5-2 (0-1, 2-0, 3-1)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Marco Olivo, Nicolò Borio, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Matteo Giacometto, Mathieu Scala, Alessandro Minniti, Simone Cosentino, Davide Gerbi, Nicolò Masoni, Julien Diemoz, Matteo Mazzocchi, Daniele Doriguzzi, Brendon Dedja. Coach: Comiotto/Olivo.

Marcatori: Fabio Pietromica (2), Davide Gerbi, Alessandro Minniti, Mathieu Scala.

La giornata, per i ragazzi di Comiotto e Olivo, non parte nel migliore dei modi. I Bulls riescono ad infilare, su uno svarione difensivo nostrano, la rete del vantaggio, sulla quale chiudono la prima frazione. I nostri raddrizzano la sfida nel secondo drittel e rilanciano (compreso un rigore parato da un Doriguzzi che tra i pali valdostani brilla letteralmente come un diamante), ma i piemontesi tornano a far paura nel terzo, pareggiando. Nell’ultimo minuto e cinquanta della partita, però, i Gladiators decidono di spingere come non mai: la prima rete entra su un’azione corale dei nostri, la seconda sfruttando l’assenza del portiere avversario (i Bulls avevano fatto “all in”, con 6 uomini di movimento) e l’ultima è uno “slap shot” firmato Pietromica, dal limite della blu, che ricorda un Pierangelo Cibien d’annata. Con i tre punti di oggi, i Gladiatori sono quinti nella classifica del girone di qualificazione Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta. Lo stesso punteggio lo hanno però anche la terza e la quarta classificata, quindi non c’è da crucciarsi, ogni rete è preziosa. Domenica 26 novembre, ad Aosta è atteso il Varese, che di punti ne ha solo uno in meno dei nostri, mentre alle 18.30 di lunedì 27, nel recupero di un precedente turno, a far visita ai valdostani sarà il Real Torino, attuale terza in classifica. Parola d’ordine: vietato sedersi. 

U9_Champéry2_19Nov2017

U9_Champéry_19Nov2017

U7_Champéry_18Nov2017

About the Author