HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 16-17 dicembre ed il bilancio delle Nazionali U15 e U16

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) – Under 13, Campionato Piemonte/Lombardia/VdA, Patinoire di Aosta, Sabato 16 dicembre 2017

HC Aosta Gladiators – Diavoli Sesto  12-2 (6-0, 2-1, 4-1)

HC Aosta Gladiators: Sebastiano Madaschi, Mattia Agazzini, Matteo Giacometto, Gabriel Montini, Luca Reale, Lorenzo Lamberti, Alessandro Cesare De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Julien Diemoz, Alessandro Minniti, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Davide Gallo, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Michel Campier, Brendon Dedja. Coach: Lorenzo Olivo.

Marcatori: Mattia Lenta (4), Matteo Giacometto (3), Matteo Mazzocchi (2), Marco Cosentino, Alessandro De Santi, Alessandro Minniti.

Undicesima giornata del campionato di U13, ormai nella fase di ritorno del girone, con i Diavoli Sesto a rendere visita agli aostani, con coach Olivo in panchina, visti gli impegni “azzurri” di Luca Giovinazzo. I Gladiators archiviano la sfida nella prima frazione, andando a segno sei volte, ma va dato atto di una crescita, nel tempo, degli avversari, che comunque hanno bucato la gabbia valdostana in due occasioni (nella sfida a Sesto accadde una sola volta) e nel secondo drittel sono riusciti a tenere il parziale su un equilibrato 2-1. Nel terzo, invece, nuova “spinta” dei padroni di casa e score finale di 12-2. La classifica parziale vede i Gladiators sempre secondi (con 25 punti), dietro il Valpellice (con 28). Sabato prossimo, 23 dicembre, all’antivigilia di Natale, i Gladiatori U13 saranno a Varese, attuale fanalino di coda della classifica. Per tentare l’“aggancio” alla “Valpe” l’unica è continuare a vincere, non ci sono alternative.

Under 9, Raggruppamento, Patinoire di Aosta, Domenica 17 dicembre 2017

HC Aosta Gladiators – Real Torino 7-0 / 9-0

Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 0-6 / 3-3

HC Aosta Gladiators: Simone Giuliani, Samuel Picco, Stefano Terranova, Federico Sinigaglia Giulio Pititto,  Etienne Bredy, Daniel Demartino, Lorenzo Pasquali, Alice Lingeri, Andrea Patacchini, Federico Boscolo. Coach: Michael Lattanzi.

Doveva essere un quadrangolare “Valle d’Aosta contro il resto del Piemonte”, ma l’assenza del Valpellice l’ha trasformato in un triangolare, anche se il senso (geografico) non è cambiato. Le due torinesi non hanno dato troppi pensieri ai ragazzi di Lattanzi, che hanno dettato legge in ognuno dei due drittel disputati contro il Real (vittorie per 7-0 e 9-0), mentre contro i Bulls si sono imposti nel primo (6-0), per poi fermarsi sul 3-3 nel secondo. Non è un pareggio, comunque, che sminuisce la loro performance, all’insegna di un momento di forma messo in luce sia da altri raggruppamenti del periodo, sia da tornei (come quello aostano dello scorso fine settimana). Bravissimi, ragazzi, continuate così!

Under 11, Campionato di categoria, Patinoire di Aosta, Domenica 17 dicembre 2017

HC Aosta Gladiators – Varese Hockey 11-0

HC Aosta Gladiators – Real Torino 6-1

HC Aosta Gladiators: David Cout, Luca Cirina, Luca Reale, Didier Tacchella, Riccardo Muraro, Federico Sinigaglia, Giulio Pititto, Mattia Lenta, Enrico Berti, Luca Tappella, Simone Giuliani, Samuel Picco, Andrea Giacometto, Stefano Terranova, Riccardo Sangiorgio. Coach: Davide Picco.

Altra “rotazione” di un triangolare del campionato U11, per i ragazzi allenati da Davide Piccolo. Sul ghiaccio di corso Lancieri, i nostri non faticano ad imporre la loro legge su Varese e Real Torino. Dilagante il primo successo (11-0 contro i lombardi) e più contenuto, per quanto con ampio divario (6-1), il secondo sui piemontesi. Un’altra giornata da incorniciare, che fa ben pensare per lo sviluppo delle carriere di questi ragazzi. In U11 si “prendono le misure” con il campo intero e con regole poco praticate finora, come il fuorigioco. Un momento cruciale nello sviluppo della carriera di un giocatore ed è proprio per questo che le vittorie dei Gladiatori di questa categoria hanno ancora di più il sapore della soddisfazione e delle cose belle.

Nazionali U15/U16 – Baselga di Piné e Repubblica Ceca – Dicembre 2017

Con questo fine settimana si sono conclusi gli impegni nelle nazionali giovanili di alcuni atleti Gladiators. Gli “azzurri” Under 16, a Baselga di Piné (Trento), hanno ottenuto tre vittorie in altrettante partite, nell’ambito della serie di amichevoli contro Slovenia ed Austria. In ognuno dei tre incontri, il roster vedeva sul ghiaccio il difensore dei Gladiators Tommaso Rossi, nonché gli attaccanti Edoardo Tappella e Nicolò Pellegrini. Nel doppio shoutout contro l’Austria le vittorie italiane sono state per 4-0 e 3-0, mentre il match contro la Slovenia è andato agli azzurri dopo i tiri di rigore, considerato il 2-2 nei regolamentari. Una prestazione importante per questa nazionale, in un raduno che ha quindi offerto un’esperienza proficua ai “Gladiatori” in azzurro.

La Nazionale Under 15, la più giovane delle formazioni azzurre impegnate nel weekend “lungo” di raduni ed attività ha invece chiuso con una vittoria ed una sconfitta la trasferta nel cuore della Repubblica Ceca. In questo caso, non solo era presente l’attaccante dei Gladiators David Cicchetti, ma era anche nello staff – in qualità di vice-allenatore – il tecnico aostano Luca Giovinazzo. Contro una selezione della locale squadra dell’HK Kralupy nad Vitavou, gli Under 15 hanno vinto per 6-1 il primo incontro (con un assist di Cicchetti sulla terza rete), ma hanno perso per 5-3 il secondo. Comunque sia, tanta esperienza contro la squadra della Repubblica Ceca che ha utilizzato anche giocatori del 2001 e del 2002.

U11_Aosta_17Dic2017

NazionaleU16_Tappella_Pellegrini_Rossi_16Dic2017

nor

U13_Aosta_16Dic2017

About the Author