HC Aosta Gladiators: i match report del 28 ottobre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 11, Campionato di categoria, Palatazzoli (Torino), sabato 28 ottobre 2017, ore 15

Pinerolo Sporting – HC Aosta Gladiators 2-4
Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 2-0

HC Aosta Gladiators: David Cout, Mattia Lenta, Luca Reale, Luca Cirina, Christian Sangiorgio, Enrico Berti, Riccardo Muraro, Didier Tacchella, Luca Tappella, Stefano Terranova, Giulio Pititto, Samuel Picco, Andrea Giacometto, Simone Giuliani, Samuel Giovinazzo. Coach: Davide Picco, Luca Baraldi.

Nella seconda di tre “rotazioni” del triangolare che impegna la U11 in questa fase del campionato di categoria, si è riproposta a Torino, per quanto invertendo i fattori, la situazione dello scorso turno ad Aosta. I Gladiatori ai comandi di coach Picco e Baraldi, nella sostanza, vincono uno scontro e soccombono in un altro, solo che stavolta la meglio l’hanno avuta sul Pinerolo (per 4 reti a 2) e sono usciti sconfitti (0-2) dalla sfida contro i Torino Bulls (sul ghiaccio della Patinoire di corso Lancieri era stato l’opposto). Significa che il livello, malgrado ci sia ancora un po’ di lavoro da fare per essere competitivi ad ogni occasione sul ghiaccio, c’è e i Gladiators hanno la possibilità di fare un percorso interessante. Avanti così, avanti tutta. Il segreto è continuare a macinare miglia sulle lame.

Under 13, Campionato Piemonte/Lombardia/VdA, Aosta, sabato 28 ottobre 2017, ore 16.30

HC Aosta Gladiators – Valpellice Bulldogs 2-3 SO (0-0, 1-2, 1-0, 0-0, 0-1).

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Sebastiano Madaschi, Luca Sammartino, Mattia Agazzini, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro Minniti, Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Alessandro Pica, Alessandro Cesare De Santi, Loris Mattioli, Julien Diemoz, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Davide Gallo, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Michel Campier, Gabriel Dino Montini, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo. Assistant coach: Lorenzo Olivo.

Marcatori: Marco Cosentino, Matteo Mazzocchi.

C’è voluta una serie di rigori ad oltranza, per determinare il vincitore. Non sono bastati tre drittel da 20 minuti e nemmeno cinque penalty a testa. Alla fine, il risultato ha sorriso ai piemontesi, ma non è così scontato ricordare come nei tiri di rigore esista una componente di aleatorietà. Quel che si è visto sul ghiaccio è stata una sfida tra due squadre consapevoli del reciproco valore, appassionante e dal ritmo sostenuto per un campionato U13. Nel primo drittel le due compagini si sono studiate, tornando in spogliatoio a reti inviolate, poi alla ripresa i piemontesi sono riusciti ad andare avanti, ma i valdostani senza perdersi d’animo hanno recuperato, indi un nuovo allungo del Valpe. Nella terza ed ultima frazione, riequilibrio dello score da parte dei Gladiatori e assalto all’arma bianca, dal raggiungimento del pareggio in avanti, alla gabbia piemontese, rimasta però inespugnata. L’esito finale, che ha visto i goalie Gabriel Montini e “Pupo” Culasso veri protagonisti (nella serie da 8 rigori, tre realizzazioni piemontesi e due valdostane), assegna due punti al Valpe e comunque uno ai Gladiators (per il pareggio nei regolamentari). La classifica, a questo punto, vede i valdostani in testa, perché per quanto a pari punti (13) proprio con la squadra di Torre Pellice, la differenza reti è migliore. L’inseguitore, però, ha il fiato sul collo e ai Gladiatori non sono consentiti passi falsi. Prossimo appuntamento domenica 5 novembre, alle ore 13, quando ad Aosta arriverà l’Hockey Como, terzo in classifica e tutt’altro che dell’idea di venire in Valle a regalare tre punti. 

Under 17, Campionato maschile nazionale, Aosta, sabato 28 ottobre 2017, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – Rittner Buam 1-5 (1-0, 0-2, 0-3)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Davide Gerbi, Mattia Cicchetti, Daniele Doriguzzi, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo. Assistant coach: Lorenzo Olivo.

Marcatori: Edoardo Tappella.

I risultati non vanno letti esclusivamente in valore assoluto, ma anche per i dati di dettaglio che racchiudono. Al netto della sconfitta sul campo, l’analisi del match contro il Renon dice che i Gladiators hanno tenuto sotto per un drittel (il primo) una delle stelle della categoria e che, fino a cinque minuti dalla fine del terzo, pareggiavano. Questa si chiama in un modo solo, crescita. Poi, su quanto è accaduto dopo, il discorso sarebbe articolato (e delicato), perché, in parte, passerebbe anche per una serie di “distrazioni” arbitrali. Non è comunque a queste che ci vogliamo attaccare, perché ai Gladiators era chiaro che quella contro il Rittner non sarebbe certo stata una passeggiata, ma l’amarezza è soprattutto nel constatare che episodi del genere non offrono ai ragazzi gli standard che merita il loro scendere sul ghiaccio ogni settimana, per divertirsi, ma anche assumendosi responsabilità e rischi. Detto questo, la classifica finale del “Girone D” della fase 1 della Regular season vede i Gladiators chiudere al terzo posto con 7 punti, dietro a Rittner (18) e Alleghe/Fassa (10). Al “Master Round” accederanno le prime due, mentre i ragazzi di Giovinazzo andranno ad un girone “all’italiana” composto da otto squadre, le prime sei delle quali torneranno in gioco per gli ottavi di finale. Il calendario è ancora da definire, ma c’è ancora un mucchio di spazio per fare bene.

Segnaliamo infine, fuori dai report e in anticipo sul prossimo calendario dell’agenda della settimana, che mercoledì prossimo, 1° novembre, alle ore 12, alla patinoire di Aosta si disputerà l’incontro valevole per il campionato Under15 tra l’HC Aosta Gladiators e l’HC Chiavenna.

U11_Glads_Torino_28Ottobre2017

U13_Glads-Valpe_Aosta_28Ott2017

U17_Glads-Rittner_Aosta_28Ott2017

About the Author