HC Aosta Gladiators: i match report del 15/16 ottobre

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 12 – Attività interregionale Comitati Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta

Triangolare alla Patinoire di Aosta, sabato 15 ottobre, ore 18.30

HC Aosta Gladiators A – HC Valpellice Bulldogs 1-2 / 2-1

HC Aosta Gladiators A – HC Torino Bulls 3-0 / 0-1

HC Aosta Gladiators A: Gabriel Montini, Andrea Tacchella, Mattia Agazzini, Enrico Berti, Michel Campier, Riccardo Carrozzino, Brendon Dedja, Julien Diemoz, Davide Gallo, Marta Mazzocchi, Johan Menegatti, Alessandro Minniti, Alessandro Pica, Luca Sammartino, Alessia Terranova. Coach: Luca Comiotto.

Marcatori: Mazzocchi (2), Berti, Minniti (3). 

In questa fase dell’attività, il triangolare cui le squadre prendono parte si ripete in casa di ognuna delle tre compagini interessate. Così, dopo la trasferta di sabato scorso al Palatazzoli di Torino, ecco che Bulls e Valpellice hanno fatto visita ieri, 15 ottobre, in corso Lancieri, ai Gladiators. Il “film” visto è stato identico al week-end precedente nel risultato finale (con i Gladiatori secondi), ma tutto sommato diverso nello sviluppo, con i ragazzi di Comiotto più consapevoli (grazie a qualche aggiustamento della formazione). Si parte con i padroni di casa contro il Valpe. Alla fine del primo drittel la sconfitta è di misura (1-2), ma nel secondo la situazione si ribalta e i nostri riescono a mettere sotto per 2-1 la squadra di Torre Pellice. Una vittoria che è un’iniezione di fiducia, tant’è che nello scontro con i Torino Bulls i nostri partono con il vento in poppa, aggiudicandosi il primo drittel per 3-0. La sorpresa del triangolare aostano, tuttavia, son stati proprio i torinesi, che – evidentemente corsi ai ripari dopo le reti subite lo scorso settimana – hanno mostrato capacità difensive accresciute, fino ad arrivare a guadagnarsi il secondo scontro con i Gladiatori per 0-1. A riprova di questo dato, il match tutto piemontese tra Valpe e Bulls, con i primi, ampiamente favoriti sulla carta, che non sono riusciti ad andare oltre il pareggio a reti inviolate in un drittel e ad imporsi per appena 1-0 nell’altro.

Triangolare a Pinerolo, sabato 15 ottobre, ore 18.30

HC Pinerolo – HC Aosta Gladiators B 0-2 / 1-3
HC Real Torino – HC Aosta Gladiators B 2-0 / 1-1

HC Aosta Gladiators B: Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Sebastiano Madaschi, Jacopo De Luca, Matteo Giacometto, Luca Reale, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Luca Cirina, Riccardo Muraro, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Lenta, Reale, Cosentino, Mattioli, Matteo Mazzocchi (2).

La “B” dell’Under 12 dei Gladiators, che la scorsa settimana aveva aperto le danze in casa, è andata questo weekend in trasferta a Torino. Un po’ come è successo alla “A”, anche per i ragazzi di Giovinazzo il mini-torneo ha avuto esito leggermente diverso. Come ad Aosta, i nostri hanno avuto facilmente ragione dell’HC Pinerolo, superandolo per 0-2 e 1-3. Contro il Real Torino, avversario di caratura del triangolare, purtroppo i Gladiators non sono riusciti a ripetere l’impresa della scorsa settimana, complice anche – tra gli avversari – un Nicolò Esposito in serata di grazia. I piccoli Gladiatori non hanno comunque svenduto la pelle, venendo superati 2-0 nel primo drittel e pareggiando 1-1 nel secondo. Risultati che, assieme a quelli dell’altro match, e visto i parziali dello scontro tra Pinerolo e Real Torino, hanno regalato ai nostri la seconda piazza del triangolare. Al di là di questo, la sfida ai torinesi è a questo punto lanciata e a deciderla sarà il prossimo turno, in programma al PalaTazzoli, nel capoluogo piemontese, ma la compagine allenata da coach Giovinazzo timori reverenziali non ne nutre.

Under 14 – Interregionale Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta

Palagorà – Milano, domenica 16 ottobre, ore 12.30

HC Milano Rossoblù – HC Aosta Gladiators 1-8  (1-2, 0-1, 0-5)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Gabriel Montini, Nicolò Borio, Philippe Charles, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Morgan Luisi, Mathieu Scala, Alessandro Minniti, Davide Gerbi, Nicolò Masoni, Mattia Raia, David Cicchetti. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: Borio (2), Gerbi (2), Cicchetti (2), Minniti, Fanelli.

Partenza sprint per l’Under 14 dei Gladiators, che nel primo impegno di campionato ha fatto visita, al PalaAgorà di viale dei Ciclamini, all’HC Milano Rossoblù. I ragazzi di Paolo De Luca hanno subito un affanno in avvio, finendo sotto ad appena 1:21 dall’inizio. Però, poi, è stata una presa di coscienza continua. Il pareggio è stato agguantato a 12:50, grazie ad un powerplay. Prima di tornare negli spogliatoi per la pausa, tempo anche per allungare le distanze, con la rete dell’1-2 a 14:17. Nel secondo drittel, da segnalare solo un goal dei Gladiatori, a 28:20, mentre nel terzo le speranze dei milanesi di recuperare la partita si sono definitivamente infrante contro le cinque reti messe a segno dai valdostani nel giro di dodici minuti (marcature a 45:28, 47:47, 50:38 in powerplay, 53:09 e 57:40). Una performance incoraggiante, che fa ben guardare al prosieguo della stagione.

Serie C, campionato nazionale, girone ovest

Patinoire di Aosta, domenica 16 ottobre, ore 20.30

HC Aosta Gladiators – HC Valpellice Bulldogs 8-1 (3-0, 3-0, 2-1)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Fabio Lombardo, Loris Lombardo, Stefano Sozzi, Alessandro Iacovelli, Claudio Dezoppis, Antonio Gérard, Simone De Luca, Davide Raia, Federico Bottani, Lorenzo Olivo, Davide Baraldi, Paolo De Luca, Eric Liberto, Marco Scarponi, André Guichardaz, Luca Baraldi. Responsabile: Stefano Sozzi.

Marcatori: Paolo De Luca (3), Simone De Luca, Olivo, Sozzi (2), Raia.

Il Valpellice sbarca ad Aosta con un roster composto, in buona parte, da giocatori che l’anno scorso hanno disputato il campionato di serie A. Basta per incutere una certa sensazione, e lasciar pensare ad una partita in salita, ma una volta che l’arbitro Costa ha fischiato l’inizio, nemmeno due minuti (1:51 per la precisione) e i Gladiators passano in vantaggio. E’ il prologo di quanto la “vecchia guardia” dei nostri, forte di una dose industriale di malizia, darà filo da torcere agli avversari, lasciandoli quasi a zero reti. Il Valpe corre, spinge, non che gli manchino fiato e muscoli, ma non passa: a far la differenza, nei valdostani, ci sono sia una difesa granitica, sia un goalie, Luca Baraldi, capace stasera più che mai di parare l’impensabile. Il primo drittel porta altre due reti per i Gladiatori (di cui una in inferiorità numerica) e anche se nell’hockey un vantaggio per 3-0 non è ancora “quota sicurezza”, non è nemmeno poco. La seconda frazione è, nelle dinamiche, simile alla prima, ed infatti sono nuovamente tre i goal che i nostri mettono a segno nei venti minuti sul ghiaccio (tra i quali, un vecchio classico del repertorio della formazione, uno “slap” di Lorenzo Olivo praticamente dalla linea blu). In questa frazione, forse anche per l’incredulità dei piemontesi di rimanere tanto distanti dalla conduzione dell’incontro, si accendono gli animi e in un episodio di “parapiglia” in balaustra, Fabio Lombardo viene sanzionato con penalità partita, per condotta antisportiva. La corsa dei Gladiatori, comunque, non si arresta: nel terzo drittel arriva la 7a rete e, con un margine del genere, c’è spazio per inserire qualche giovane e consentirgli un’esperienza di livello. Mattia Joly, Davide Raia ed Eric Luberto vanno sul ghiaccio a più riprese e sarà proprio il secondo (classe 1999) a trovare la rete che chiuderà l’incontro, fissando il risultato sull’8-1 per i padroni di casa. Una bella partita, che ad Aosta verrà ricordata a lungo (e, con tutta probabilità, anche a Torre Pellice), a dimostrazione di come l’esperienza e l’intesa sul ghiaccio consentano spesso quelle che non è errato definire imprese.

About the Author