HC Aosta Gladiators: i match report 1-5 novembre tra cui l’amichevole in ricordo di Igor Loro

(comun. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 15, Campionato di categoria, Patinoire di Aosta, Martedì 1 novembre 2017

HC Aosta Gladiators – HC Chiavenna:   non disputata

La squadra avversaria non si è presentata ad Aosta per l’incontro. Trascorsi 45 minuti dall’ora di inizio prevista (le 12.00), come da regolamento, il direttore di gara ha preso atto dell’assenza. L’HC Aosta Gladiators resta in attesa di determinazioni in merito del giudice sportivo.

Under 11/13/15 – 5° “Trophée des Jeunes Talents” – Francia, 2/3/4 novembre 2017

Incontri Finali
Categoria U11 (finale 1°-2° posto): HC Aosta Gladiators – Paca          4-2
Categoria U13 (finale 1°-2° posto): HC Aosta Gladiators – HC74         2-1
Categoria U15 (finale 3°-4° posto): Grenoble – HC Aosta Gladiators  2-3

HC Aosta Gladiators U11: Filippo Matonti, Luca Cirina, Jacopo De Luca, Luca Reale, Mattia Lenta, Rocco Meneghetti, Victor Meneghetti, Enrico Pais, Riccardo Muraro, Didier Tacchella, Luca Tappella, Stefano Terranova, Matilde Fantin, Enrico Berti, Alessandro Zandegiacomo, Riccardo Sangiorgio. Coach: Comiotto.

HC Aosta Gladiators U13: Federico Gisonna, Matteo Giacometto, Alessandro De Santi, Loris Mattioli, Edoardo Muraro, Dennis Perino, Julien Diemoz, Giulio Blanchet, Alessandro Minniti, Gabriel Montini, Alessandro Pica, Marta Mazzocchi, Matteo Mazzocchi, Alessia Terranova, Jonas Richina, Gioele Dazio. Coach: Luca Giovinazzo.

HC Aosta Gladiators U15: Nicolò Borio, Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Daniele Doriguzzi, Mathieu Scala, Thomas Angoletta, Marwin Martini, Olmo Albis, Filippo Salvai, Davide Magliano, Giacomo Beccaria, Christian Long, Luciano Zandegiacomo, Enrico Della Casa, Gabriele Piccoli. Coach: Lorenzo Olivo.

Il “Trophée des Jeunes Talents”, che si disputa in varie località francesi (Saint-Gervais per la U11, Chamonix per la U13 e Megève per la U15), è una competizione in cui non sono ammessi gli errori. Il fatto che la partecipazione sia prevista per selezioni di giocatori, e che le squadre in corsa (le stesse in ogni categoria) siano in tutto sette, fa sì che tutte le compagini partecipanti arrivino ai piedi del Monte Bianco con un solo progetto: vincere.

Per carità, succede ad ogni torneo, ma a questo l’asticella è decisamente alta sin dalla prima partita del girone. I Gladiators ne sono consapevoli (non senza una certa dose di “amarezza” addosso, riguardo questa competizione, visto l’accesso con più squadre alle finali sia nel 2015, sia nel 2016, senza però centrare mai un primo posto) ed hanno pescato da numerose società con cui sono in essere collaborazioni, per allestire le rose da portare al “Jeunes Talents”.

Come previsto, il ritmo di gioco è stato sostenuto da subito e non c’è stato da lesinare nelle energie per superare (in alcuni casi rimontandoli) avversari temibili come il Grenoble, o la selezione Paca). Alla fine di due giorni di scontri, le compagini allenate da Comiotto (U11), Giovinazzo (U13) ed Olivo (U15) hanno chiuso rispettivamente quarta, prima e seconda del loro girone.

Piazzamenti significativi, che hanno aperto a tutte e tre le squadre le porte delle semifinali. Ai Gladiatori della U11 è toccato il Grenoble, battuto per 5-4, in una vera rievocazione di Davide contro Golia (i francesi avevano chiuso primi del girone). Alla U13 ancora il Grenoble, sconfitto 2-1, in una partita sconsigliata ai malati di ipertensione, decisa da uno slap valdostano infilatosi in porta quando mancavano 6 decimi di secondo dalla sirena finale. Alla U15, l’Anglet, cui i Gladiators hanno tenuto testa nei regolamentari (la formula era partite da due drittel da 18 minuti), soccombendo per 3-2 a pochi minuti dalla fine dell’overtime.

L’U11 e la U13 hanno così staccato il biglietto per la finalissima, nell’ordine contro Paca e HC74, mentre la U15 è finita a giocarsi il 3°/4° posto con il Grenoble. Da tachicardia tutte le partite, come dimostrato dagli score finali sostanzialmente di misura. Alla fine, stringendo i denti e resistendo alla fatica, i nostri hanno mostrato, quest’anno, cosa significhi essere Gladiatori: l’U11 e la U13 sono salite sul gradino più alto del podio (vincendo 4-2 e 2-1) e la U15 è arrivata terza (imponendosi per 3-2).

Più di così, non si poteva fare. Durante la premiazione, oltre ai tre titoli, sono arrivati anche il titolo di miglior portiere per Filippo Matonti (U11) e la coppa di vincitori assoluti del torneo (data dai posizionanti nelle diverse categorie). Se il “Jeunes Talents” non aveva sorriso ai Gladiators, nelle  due precedenti edizioni, si può dire che in questa i valdostani lo abbiano letteralmente espugnato. Missione compiuta, ragazzi.

Senior, Incontro amichevole, Patinoire di Aosta, Sabato 4 novembre 2017, ore 19

HC Aosta Gladiators – HC Verbier   5-3 (3-1, 1-2, 1-0)
Marcatori: Fabio Lombardo (2), Mattia Cicchetti, Diego Giacché, Andrea Melotto.

HC Aosta Gladiators: André Guichardaz, Federico Bottani, Tommaso Luche, Samuel La Rocca, Tommaso Rossi, Alessandro Iacovelli, Fabio Lombardo, Loris Lombardo, Simone De Luca, Diego Giacché, Michael Lattanzi, Mattia Joly, Andrea Melotto, Giorgio Cosentino, Mattia Cicchetti, Paolo Gisonna, Kevin Paillex, Nicolò Pellegrini, Roberto Biccu. 

La Senior continua la sua stagione fatta di amichevoli per fare esperienza, nella prospettiva di ritornare in Serie C non appena la crescita del vivaio lo consentirà, e incassa un altro successo. Il Verbier è una formazione della terza lega svizzera ed è arrivata ad Aosta desiderosa di portare a casa una vittoria. L’hockey del collettivo valdostano, mostratosi solido nell’amalgama tra “senatori” della categoria e nuove leve, ha però reso vane le aspettative degli elvetici, con tre reti nella prima frazione ed una per drittel nelle altre due. Un ulteriore passo avanti verso una maturazione fortemente voluta dalla nostra società, per dare ai nostri ragazzi la possibilità di continuare la loro esperienza hockeystica una volta concluso il loro cammino nelle giovanili.

Under 9, Triangolare, Pinerolo (TO), Domenica 5 novembre 2017

Valpellice Bulldogs – HC Aosta Gladiators    1-3
Pinerolo Sporting – HC Aosta Gladiators       2-15

HC Aosta Gladiators: Andrea Patacchini, Etienne Bredy, Daniel Di Martino, Lorenzo Pasquali, Simone Giuliani, Andrea Giacometto, Federico Sinigalia, Samuel Picco, Giulio Pititto, Simone Minniti, Christian Sangiorgio, Etienne Montegrandi, Simone Nardella. Coach: Davide Picco.

I valdostani scendono sul ghiaccio per un triangolare di categoria (doveva essere un quadrangolare, ma l’assenza di una squadra ha modificato la figura geometrica, senza però intaccare la voglia dei presenti di giocare) e lo fanno loro senza appello, aggiudicandosi entrambi gli incontri. Contenuta (3 reti a 1) la vittoria contro il Valpellice, compagine notoriamente da tenere d’occhio in qualsiasi categoria, e di ampio respiro quella con il Pinerolo (15 a 2). Se chi ben comincia è a metà dell’opera, i baby Gladiatori di Picco sono ben proiettati nella loro stagione. Se ci aggiungiamo che la U9 è fatta per formarsi e apprendere, allora abbiamo anche un nucleo di giocatori su cui riporre aspettative. Bravi, ragazzi!

Amichevole in ricordo di Igor Loro, Patinoire di Aosta, Domenica 5 novembre 2017, ore 11

Squadra Nera – Squadra Rossa   1-1

Squadra Nera: Simone De Luca, Paolo De Luca, Lorenzo Olivo, Davide Baraldi, Alessandro Cintori, Marco Sorbara, Alessandro Iacovelli, Antonio Gérard, André Guichardaz, Gianluca Testa, Stefano Pernigotto, Patrick Timpone, Matteo Sala.

Squadra Rossa: Tommaso Rossi, Nicolò Pellegrini, Pascal Blanc, Samuel La Rocca, Kevin Paillex, Federico Bottani, Fabio Lombardo, Mattia Joly, Mattia Cicchetti, Michael Lattanzi, Claudio Dezoppis, Luca Baraldi.

Domani, lunedì 6 novembre, saranno passati esattamente vent’anni dal tragico incidente stradale  di Aymavilles, in cui Igor Loro – promessa dell’hockey italiano che aveva esordito in serie A nel Bolzano nella stagione 1995-96, per poi essere notato dal CourmAosta che lo aveva acquistato nell’estate 1997 – perse la vita, ad appena ventun anni.

Un’anniversario che il mondo dell’hockey valdostano non ha voluto lasciar passare sotto silenzio, tributandogli un omaggio rappresentato da ciò che il difensore bolzanino amava di più: una partita tra amici, senza titoli, né premi, in palio, per il fine di divertirsi e ritrovare il brivido di quel disco inseguito sin da bambini.

Così, alla patinoire di Aosta sono scese sul ghiaccio due formazioni, diverse solo nel colore della casacca, perché per il resto ogni giocatore portava il numero (4) e il nome di Loro. In quella “nera”,“vecchie glorie” dell’hockey nostrano, accomunate dall’aver condiviso quegli anni con Igor (tra loro, anche Patrick Timpone, coinvolto nel pauroso incidente, e Matteo Sala, tornato per l’occasione in Valle). Nella rossa, molte “nuove leve”, desiderose di tenere alto il nome del movimento hockeystico nostrano.

Sotto la direzione di Antonio Malara, altro nome noto agli aficionados della patinoire di corso Lancieri, si è vista una gara tecnicamente sostenuta, in cui i “giovani” hanno cercato di “insidiare” con le loro energie i “vecchi”, che però sono riusciti a far ricorso a tutto il loro arsenale di malizia ed esperienza per contenere i “bollenti spiriti” avversari. 

Dopo lo 0-0 nei regolamentari, è stata battuta una serie di rigori, chiusasi sull’1-1, ancora in parità. Va benissimo così, il risultato non è importante. Oggi hanno vinto tutti coloro che sono scesi in campo, davanti allo striscione “Per sempre nei nostri cuori”, dinanzi al quale la gara è finita con le foto di gruppo che, è convinzione di tutti coloro che c’erano, avranno strappato un sorriso anche ad Igor, ovunque egli sia ora.

Under 15, Campionato di categoria, Sesto San Giovanni (MI), Domenica 5 novembre 2017, ore 12.15

Diavoli Sesto – HC Aosta Gladiators    3-10 (0-2, 2-3, 1-5)

HC Aosta Gladiators: Daniele Doriguzzi, Lorenzo Lamberti, Nicolò Borio, Simone Comiotto, Laura Coppes, Fabio Pietromica, Davide Gerbi, Maco Olivo, Nicolò Fanelli, Nicolò Masoni, Mathieu Scala, Brendon Dedja, Michel Campier, Benjamin Jordaney. Coach: Comiotto.

Marcatori: Fabio Pietromica (4), Davide Gerbi (3), Nicolò Fanelli (2), Nicolò Borio.

Sette minuti sul ghiaccio e i valdostani infilano la rete dei Diavoli. La prima di dieci marcature, che consentiranno ai nostri di agguantare i tre punti, senza lasciare nemmeno un parziale ai padroni di casa. I lombardi andranno in rete, infatti, tre volte in tutto: due nel secondo e una nel terzo drittel. Con questa vittoria, diventano 6 i punti dei ragazzi di coach Comiotto. Non è però un punteggio comparabile ad altre compagini: non è ancora definita la situazione della gara con Chiavenna (vedi  report del 1 novembre) e i nostri hanno gare in meno di altre squadre (per effetto di rinvii e turni di riposo). Serve quindi restare concentrati e continuare a vincere. Domenica prossima, 12 novembre, gara in salita, in trasferta contro il Valpellice, seconda in classifica con il doppio dei punti dei Gladiators. Non sarà facile, ma bisogna provarci!

Under 13, Campionato interregionale Piemonte/Liguria/VdA, Patinoire di Aosta, Domenica 5 novembre 2017, ore 13

HC Aosta Gladiators – Hockey Como   4-2 (0-1, 2-0, 2-1)

HC Aosta Gladiators: Gabriel Montini, Simone Cosentino, Jacopo Agazzini, Giulio Blanchet, Alessandro De Santi, Julien Diemoz, Davide Gallo, Matteo Giacometto, Mattia Lenta, Sebastiano Madaschi, Loris Mattioli, Marta Mazzocchi, Matteo Mazzocchi, Alessandro Minniti, Johan Menegatti, Edoardo Muraro, Alessandro Pica, Luca Reale, Luca Sammartino, Alessia Terranova. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Marta Mazzocchi (3), Matteo Mazzocchi.

Parte in salita la domenica dei ragazzi di Giovinazzo. Il Como va in rete nel primo drittel e riesce a chiudere la frazione in vantaggio. Il coach sa che pretendere l’impossibile dalla formazione non è pensabile, visto che quasi tutti i giocatori hanno nelle gambe la “tre giorni” francese al torneo di Chamonix/Megève, ma i lariani sono terzi nella classifica del campionato e un passo falso con loro non è ammesso. Striglia quindi a dovere i ragazzi durante la prima pausa e, già dal ritorno sul ghiaccio, il ritmo dei valdostani aumenta. Due reti dei Gladiators nella seconda frazione, ed altre due nella terza (in cui ne arriva anche un’altra firmata Como), chiudono la pratica. Tre punti, che mantengono i nostri in vetta alla classifica con 16 punti. Le altre due posizioni di testa restano invariate: Valpellice seconda e Como Terza. Si giocherà nuovamente sabato 18 novembre, facendo visita al Real Torino, che ora è in quinta posizione e non ha nessuna intenzione di cedere terreno a questo punto della stagione. Un altro scontro che non lascerà spazio a distrazioni.

Senior_Amichevole_Verbier_4nov2017

HCAostaGladiators_TorneoFrancia_4nov2017

Amichevole_Loro_2_5Nov2017

Amichevole_Loro_1_5Nov2017

About the Author