HC Aosta Gladiators: i match del 7 ottobre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 13, Interregionale Piemonte/Lombardia/VdA, Patinoire di Aosta, Sabato 7 ottobre, ore 13.30

HC Aosta Gladiators – HC Varese 1977 8-0 (4-0, 3-0, 1-0)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Sebastiano Madaschi, Luca Sammartino, Johann Menegatti, Mattia Agazzini, Matteo Giacometto, Alessandro Minniti, Luca Reale, Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Alessandro Pica, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Julien Diemoz, Luca Cirina, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Michel Campier, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo. Assistant coach: Lorenzo Olivo.

Marcatori: Alessandro Minniti (3), Marco Cosentino (2), Mattia Lenta, Matteo Mazzocchi, Alessandro Pica.

Terza affermazione consecutiva per i ragazzi di coach Giovinazzo in U13. Il Varese sale ad Aosta e alla fine del primo drittel il risultato è un netto 4-0. Seguono altre tre reti nel secondo e l’ottava nel terzo. Tutti i reparti fanno la loro: la difesa non lascia passare gli avversari (e il finale a reti inviolate è la medaglia più luccicante) e l’attacco conclude (impietoso il confronto con gli ospiti sui tiri totali, chiuso per 34 a 13 a favore dei valdostani). Come nel precedente incontro domestico, quattro linee di convocati, per dare spazio a tutti e consentire divertimento e affinare amalgami tattici in vista dei tornei di livello della stagione, che coinvolgono in particolare i players di questa categoria. Con tre vittorie su tre match disputati, i Gladiators conducono saldamente la classifica dell’Interregionale di categoria. Assieme a loro (ma con differenza reti sfavorevole, quindi secondi) ci sono solo i Valpellice Bulldogs. Domenica prossima, 15 ottobre, arriverà in Valle un’altra compagine lombarda, il Milano Rossoblu, che al momento – su tre partite – ha all’attivo solo una vittoria. E con una situazione del genere, c’è da scommettere che i meneghini si presenteranno all’appuntamento in cerca di riscatto. Un’altra sfida tutta da vedere.

Under 17, Campionato nazionale maschile, Patinoire di Aosta, Sabato 7 ottobre, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – SV Kaltern/Caldaro     2-1 (0-0, 1-1, 1-0)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Marco Olivo, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Nicolò Masoni, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Mattia Cicchetti, Davide Gerbi, Daniele Doriguzzi, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo. Assistant coach: Michael Lattanzi.

Marcatori: Edoardo Tappella, Tommaso Luche.

Il Caldaro è arrivato ad Aosta con un solo punto raccimolato in tre giornate. L’occasione era  dunque propizia per andare a segno e i ragazzi della Under 17 non se lo sono lasciati ripetere due volte, centrando l’obiettivo e vincendo il match. Gli altoatesini, però, hanno venduto cara la pelle, in una partita tirata. Pareggio alla fine dei primi due drittel (nessuna rete nel primo e 1-1 nel secondo) e allungo dei valdostani nel terzo, a 48:04. Da lì, malgrado un inasprirsi del livello fisico dello scontro (con conseguente incremento di traffico in panca punti), gestione difensiva della partita ed esultanza Gladiators sulla sirena finale. Missione compiuta! Nel girone D del campionato di U17, i ragazzi di coach Giovinazzo sono secondi con sei punti, dietro all’inarrivabile Rittner, che ad ora ha fatto l’en plein di vittorie ed è quindi a punteggio pieno (dodici).  Sabato prossimo, 14 ottobre, i nostri incontreranno l’Alleghe/Fassa in trasferta. Altro scontro alla portata (gli avversari sono terzi in classifica ed hanno vinto solo una volta su quattro), ma non ci sarà da stare a guardare. Il campionato U17 non è un gioco da ragazzi e i Gladiators lo sanno.

Senior, incontro amichevole, Patinoire di Aosta, Sabato 7 ottobre, ore 21.30

HC Aosta Gladiators – HC Crans-Montana 3-3 (0-0, 3-0, 0-3)

HC Aosta Gladiators: Luca Baraldi, Davide Baraldi, André Guichardaz, Michael Lattanzi, Andrea Melotto, Simone De Luca, Nicolò Pellegrini, Pascal Blanc, Federico Bottani, Marco Olivo, Nicolò Masoni, Fabio Pietromica, Davide Picco, Diego Giacché, Samuel La Rocca, Antonio Musa. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Diego Giacché, Davide Picco, Andrea Melotto.

Continuano le amichevoli “di lusso” alla Patinoire di Aosta, che coinvolgono i giocatori del nucleo storico “senior” della nostra società, con alcuni innesti di giovani di qualità, in vista del ritorno in campionato, non appena la disponibilità di leve formatesi al nostro vivaio lo renderà possibile. In questo caso, coach Giovinazzo ha scelto di gratificare alcuni dei ragazzi della U17 per permettere loro di prendere conoscenza con il mondo dei più grandi, facendoli scendere in campo anche nel match serale. Dopo un drittel a reti inviolate, ed uno in cui i valdostani hanno portato a tre reti il vantaggio sugli avversari, purtroppo nell’ultima frazione – complice forse anche un calo di energie – gli svizzeri del Crans-Montana sono riusciti ad aprire le marcature e, negli ultimi due minuti prima della sirena finale, ad accorciare ulteriormente le distanze ed agguantare, infine, il pareggio. Da rivedere c’è sicuramente la gestione di quella parte di match, ma nel resto dell’incontro l’hockey dei nostri ha brillato più di quello avversario e, come in ogni amichevole che si rispetti, è finita con i giocatori tutti assieme al bar del Palaghiaccio.

U17_Glads_Kaltern_7Ott2017U13_Glads_Varese_7Ott2017

About the Author