H.C. Aosta Gladiators: match report 8/9 ottobre 2016

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 12 – Interregionale Comitati Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta

Triangolare alla Patinoire di Aosta – Sabato 8 ottobre, ore 11

HC Aosta Gladiators B – Real Torino    0-0 / 2-1
HC Pinerolo – HC Aosta Gladiators B   0-2 / 1-4

HC Aosta Gladiators B: Simone Cosentino, Lorenzo Lamberti, Matteo Giacometto, Luca Reale, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Luca Cirina, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Sebastiano Madaschi. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Lenta, De Santi, Marco Cosentino, Mazzocchi (2), Madaschi, Giacometto (2).

Inizio di stagione U12 che sorride per la “squadra B” dei Gladiators, la formazione dei “piccoli” composta da giocatori del 2006 e 2007. Sul ghiaccio di Aosta è andato in scena un triangolare tra Gladiators, Real Torino e Pinerolo, con la formula dei due drittel da 15 minuti a campo intero, ognuno con risultato a sé stante. Si comincia con i torinesi: il Real si presenta tra le squadre più solide del calendario U12, ma gli aostani meritano nettamente la vittoria finale per 2-1, con i parziali 0-0 e 2-1. Il secondo scontro è tra Real Torino e Pinerolo, quest’ultima squadra composta da giocatori  “mini” delle classi 2007-2008. La differenza si sente ed il Real Torino dilaga. Stessa cosa per gli aostani che nella terza ed ultima sfida di giornata con il Pinerolo, incassano altri punti grazie al 6-1 complessivo (0-2 e 1-4), frutto di un incontro “moderato” da cambi di ruoli e prove di tattica per le partite future. I Gladiatori chiudono quindi il triangolare in vetta, seguiti dal Real Torino e dall’HC Pinerolo.

Triangolare al PalaTazzoli, Torino – Sabato 8 ottobre, ore 15

HC Bulls Torino – HC Aosta Gladiators A    2-2 / 1-6
HC Valpellice – HC Aosta Gladiators A        1-0 / 1-0

HC Aosta Gladiators A: Julien Diemoz, Riccardo Carrozzino, Alessandro Minniti, Alessia Terranova, Mattia Agazzini, Luca Sammartino, Andrea Tacchella, Marta Mazzocchi, Brendon Dedja, Michel Campier, Alessandro Pica, Davide Gallo, Gabriel Montini. Coach: Luca Comiotto.

Marcatori: Mazzocchi, Terranova, Diemoz, Gallo, Minniti (4).

Triangolare torinese, ed esordio stagionale, sostanzialmente positivo per la formazione “A” dei Gladiators, quella in cui militano players del 2005. Al PalaTazzoli, il primo avversario della giornata sono i Torino Bulls. Il finale sarebbe un 3-8 per i Gladiators, che non lascia grossi dubbi sulla differenza delle entità in campo, ma la formula della categoria, per cui ogni dritte è da considerarsi un match, fa sì che la prima delle due si chiude in parità (2-2). Nella seconda frazione, però, i piemontesi non riescono più a contenere il pressing dei valdostani e finisce con il parziale di 1-6. Il secondo avversario della giornata è il Valpellice, di caratura ben diversa dai torinesi. Le prime fasi della partita sono molto combattute e i Gladiatori mostrano di riuscire a limitare i players avversari. Subiscono però una rete e la difesa altissima dei piemontesi (praticamente all’altezza della “blu”) non consente di creare grosse opportunità di tiro. Il primo drittel finisce quindi 1-0. Il secondo ha uno sviluppo analogo, anche se a quel punto i valdostani giocano da quasi due ore ininterrotte e la resistenza è più difficile, ma si chiude su risultato identico al primo: sconfitta per 1-0, ma limitando i danni. Il triangolare si chiude quindi con i Gladiatori secondi dietro al Valpe. Fanalino di coda i padroni di casa dei Bulls.

Under 16 – Campionato nazionale

Sabato 8: HC Aosta Gladiators – Rittner Buam 0-14 (0-3, 0-5, 0-6)

Domenica 9: HC Aosta Gladiators – Pieve di Cadore 1   6-1 (2-0, 1-0, 3-1)

HC Aosta Gladiators: Anastasia Ceruti, Giorgio Cosentino, Samuele Della Marra, Filippo Musa, Sara Belli, Philippe Charles, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Federico Gobbo, Morgan Luisi, Daniele Soranzio, Tommaso Rossi, Federico Gobbo, Paolo Gisonna, Tommaso Luche, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori (domenica 9): Gisonna (2), Soranzio, Filippo Musa, Pellegrini, Paillex.

Weekend a due facce, per l’U16 di Luca Giovinazzo. Sabato pomeriggio arriva alla Patinoire di Aosta il Rittner Buam, avversario che già sulla carta lascia speranze ridotte ai ragazzi di coach Giovinazzo. Basti dire che tre degli avversari sbarcati in Valle sono dei “fuori quota” che militano anche nel campionato di serie B. Alla fine dei tre drittel, il risultato (0-14) non lascia scampo agli aostani, che interpretano comunque la gara in chiave di consolidamento dell’esperienza sul ghiaccio e di perfezionamento degli schemi e delle fasi di gioco.

Domenica mattina, la stessa condotta premia i Gladiatori con una netta affermazione (6 reti a 1) sul Pieve di Cadore, facendo conquistare alla squadra tre punti, che assieme ai quattro già accumulati dall’inizio del campionato (una vittoria e un pareggio nei regolamentari), portano i valdostani al terzo posto della classifica della prima fase (a girone). Sul ghiaccio aostano è andato in scena un bell’equilibrio tra fasi offensive e di difesa, con schemi eseguiti con precisione ed astuzia e players reattivi agli input del coach e consapevoli del potenziale che sta emergendo, partita dopo partita.  

Memorial “Giordano Grassi” U9 (Categoria svizzera “Piccolo 2”) – Prato Sornico, domenica 9

HC Chiasso – HC Aosta Gladiators 0-10
HC Vallemaggia – HC Aosta Gladiators 2-9

GDT Bellinzona – HC Aosta Gladiators 4-7

Semifinale: HC Lugano – HC Aosta Gladiators 3-9
Finale: HC Ambri Piotta – HC Aosta Gladiators 3-9

HC Aosta Gladiators: Riccardo Muraro, Riccardo Sangiorgio, Jacopo De Luca, Didier Tacchella, Luca Reale, David Cout, Mattia Lenta, Luca Cirina, Stefano Terranova. Coach: Paolo De Luca.

Giordano Grassi è considerato colui cui si deve la rinascita dell’hockey giovanile nel Canton Ticino svizzero. Per questo, a lui è dedicato un torneo di categoria “Piccolo 2” (Under 9) che si tiene a Prato Sornico, non lontano da Biasca (in Valle Maggia), cui afferiscono le migliori squadre cantonali (HC Vallemaggia, HC Chiasso, GDT Bellinzona, HC Lugano, HC Ascona e HCAP), oltre all’HC Como e ai Gladiators. Da oggi, ad Aosta, lo si ricorderà anche come colui cui i piccoli Gladiatori devono la prima coppa della stagione.

Si gioca a campo ridotto e, nella prima fase, a girone, i nostri affrontano Chiasso, Vallemaggia e Bellinzona. I primi due scontri non lasciano dubbi sul valore della formazione portata nella Confederazione da coach De Luca (10 reti al Chiasso e 9 al Vallemaggia) e, visti i risultati degli altri scontri del tabellone, già prima del terzo incontro eliminatorio i nostri sanno di essere in semifinale con la vincente dell’altro girone. Nonostante ciò, i piccoli Gladiatori non sollevano il piede dall’acceleratore e archiviano anche il Bellinzona, con 7 goal a 4.

Si arriva così alla semifinale, contro la seconda squadra dell’altro girone. Si tratta dell’HC Lugano. Nessun timore, malgrado le cose inizino a farsi serie, e, infatti, sul ghiaccio il finale parla ancora dei nostri, che staccano il biglietto per la finale, imponendosi per 9 reti a 3, malgrado uno score a loro sfavorevole fino a poco dall’ultima sirena. Misteri della matematica (e dell’hockey) il copione (e il risultato) si ripetono nella finale contro il temuto Ambrì Piotta. Una vittoria che mostra, ancora una volta, il valore del lavoro societario sulle leve più giovani ed una coppa che riempie di orgoglio i piccoli Gladiatori, decretandoli i migliori delle selezioni più blasonate dell’hockey ticinese.

About the Author