Giovanili U17 e U19: si parte!

di Luca Gobbetti 

In questo fine settimana prendono il via i campionati nazionali giovanili categoria U.17 e U.19. La novità prevista dalla federazione in questa nuova stagione, è l’adeguamento delle categorie con le annate dispari (15 e 17), la 19 c’era già lo scorso anno, che si allineano a gran parte delle categorie omologhe d’Europa. Continua quindi il progetto di rinnovamento iniziato con l’insediamento di Andrea Gios nel 2014. Per le categorie in questione si procede come lo scorso anno, con la disputa degli incontri a carattere nazionale fin dalle prime fasi.
Nuove categorie, squadre rinnovate, difficile quindi dire quali le favorite per la vittoria finale; le altoatesine sulla carta sembrano avere qualcosa in più, ma come sempre si dice, il campionato è lungo e potrebbero esserci come sempre anche sorprese e outsider.
Ricordiamo per la scorsa stagione, i campioni d’Italia della categoria U.16 sono stati i Rittner Buam vincitori in gara 3 contro l’Academy Bolzano. La formazione del Renon non cambia tanto nel numero degli effettivi e potenzia lo staff tecnico con l’entrata di Jozef Buday, slovacco, fratello del più famoso Peter, portiere in NHL nel roster dei Tampa Bay Lightning. Buday affianca l’ottimo Stan Holba e si occupa inoltre dei portieri di tutte le categorie. L’Academy sigilla una nuova collaborazione con l’Hcb Bolzano foxes, prendendo la denominazione di Foxes Junior – Academy Bolzano, prosegue la collaborazione con il liceo Toniolo e diventa squadra con numeri veramente importanti per le categorie U.15 e U.17.

Per la categoria U.17 sono previsti in questa prima fase 4 gironi.
Girone A : Jt Ora/Egna; Merano Junior; Hc Gherdenia; Asiago Junior 1935; Hockey Como.
Girone B : Hc Eppan Appiano; Hc Pustertal Junior; Hc Valpellice Bulldogs; Valdifiemme Jth; Hockey Pergine Sapiens.
Girone C : Hc Valpellice; Foxes – Academy Bolzano; Wsv Sterzing Vipiteno; Hc Diavoli Sesto; Hc Pieve dì Cadore.
Girone D : Rittner Buam; Alleghe/Fassa; Sv Kaltern Caldaro; Hc Aosta Gladiators.

Prima giornata sabato 09/09/17
Jt Ora/Egna – Merano Junior
Asiago Junior – Hc Gherdenia
Hc Eppan Appiano – Hc Pustertal Junior
Hc Valpellice Bulldogs – Valdifiemme Jth
Hc Valpellice – Foxes J. Academy Bolzano
Wsv Sterzing – Hc Diavoli Sesto
Rittner Buam – Alleghe/Fassa

Nella categoria U.19 i vincitori e della passata stagione sono state le furie rosse del Gherdenia vincenti in finale contro il Fassa Falcons. La novità di questa stagione è la partecipazione di due squadre di Torre Pellice ; 16 formazioni al via di questo campionato in unico girone.

Prima giornata domenica 10/09/17
Fassa Falcons – Hc Torino Bulls
Jt Egna/Ora – Hc Valpellice
Hc Eppan Appiano – SG Cortina
Hc Pustertal Junior – Hc Valpellice Bulldogs
Rittner Buam – Alleghe Hockey
Wsv Sterzing Vipiteno – Sv Kaltern Caldaro
Hc Gherdenia – Hc Merano Junior
Asiago Junior – Academy Bolzano

About the Author