Germania: Kühnhackl e soci si raduneranno a Mannheim il 22 agosto

di Giuseppe Poli

La nazionale tedesca si radunerà il 22 agosto a Mannheim. Il gruppo sarà formato da 26 giocatori tra cui anche le stelle della NHL. Ci saranno tra gli altri il vincitore della Stanley Cup Tom Kühnhackl dei Pittsburgh Penguins, Philipp Grubauer (Washington Capitals), Christian Ehrhoff (ultimo team Chicago Blackhawks), Leon Draisaitl (Edmonton Oilers), Dennis Seidenberg (ultima squadra Boston Bruins), Tobias Rieder (ultimo team Arizona Coyotes) e Korbinian Holzer (Anaheim Ducks). I giocatori selezionati si prepareranno in vista del torneo di qualificazione alle Olimpiadi che si terrà a Riga dal 1° al 4 settembre. Non ci sarà Greiss, una grossa perdita per coach Sturm. Il goalie dei New York Islanders non potrà partecipare al torneo per motivi personali. La squadra sarà composta da tre portieri, 9 difensori e 14 attaccanti.

“Recentemente a Füssen, dice Sturm, abbiamo gettato le basi. A Mannheim lavoreremo duramente sulla rifinitura e utilezzeremo le due amichevoli di Minsk per prepararci al meglio”. Da Mannheim la squadra nazionale si recherà in Bielorussia, dove il 27 e il 28 agosto affronterà la nazionale locale in due importanti test. Alla fine della seconda amichevole verranno annunciati i 23 giocatori che parteciperanno al torneo di Riga.

Franz Reindl, presidente della Federazione tedesca di hockey su ghiaccio, sottolinea l’importanza del torneo della capitale lettone. “Il nostro obiettivo è chiaramente quello di conquistare la partecipazione alle Olimpiadi del 2018. Marco Sturm è molto meticoloso e professionalmente preparato, e abbiamo un team motivato per affrontare al meglio questa sfida”. Tuttavia Reindl sottolinea la difficoltà di tutte le partite: “Vedo la Lettonia leggermente favorita grazie al vantaggio di giocare in casa. L’Austria ha una buona squadra e può diventare la vera sorpresa del torneo. Il Giappone sarà pericoloso soprattutto nella prima partita contro di noi”.

Infine ricordiamo che SPORT1 trasmetterà tutte le partite in diretta della nazionale tedesca.

About the Author