Foxes di misura sul Renon, 2 a 1 all’esordio nell’Alperia Cup

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia centra la sua quinta vittoria consecutiva nella preseason e batte i Rittner Buam per 2 a 1 nell’Alperia Cup. Con il successo dell’Arena Ritten Egger e compagni si qualificano anche per la finale del Rittner Turnier, che si giocherà sabato sera alle 20 contro una tra Fischtown Pinguins (DEL) ed EHC Visp Lions, semifinale che si giocherà domani. Buona prova dei Foxes, che hanno dovuto anche fronteggiare le assenze di Frigo, Glira, Petan, Gartner, Austin Smith e Jake Smith, tutti tenuti a riposo precauzionale e alle prese con piccoli infortuni.

La cronaca della serata. Il match si apre con un powerplay per i Foxes, che vanno a un passo dal goal con DeSousa e Michele Marchetti, entrambi fermati da uno strepitoso Kileen. Il clima si surriscalda e si accendono le prime scintille: resta un’amichevole, ma il derby è vivo. Il Renon risponde con Markus Spinell, che dopo 7 minuti testa i riflessi di Melichercik. Poi è la traversa a dire di no a Bernard, mentre ancora Melichercik si inventa un miracolo con la pinza sul tiro di Viktor Ahlström. Al 15:25 i Rittner Buam colpiscono: contropiede giostrato da Frei, salva tutto il goalie biancorosso, che però si deve arrendere al rebound vincente di Julian Kostner. Foxes vicini al pareggio nel finale con Gander, ma è ancora un grande Killeen ad abbassare la saracinesca.
In apertura di periodo centrale il Bolzano trova la rete del pareggio, con un gran tiro dalla blu di Chris Carlisle, al suo primo centro in maglia biancorossa. I Foxes crescono di intensità, DeSousa e Michele Marchetti impegnano ancora Killeen, poi, dopo due powerplay non concretizzati, in inferiorità numerica Angelidis colpisce in pieno il palo al termine di un contropiede. Al 38:23 ecco il vantaggio degli ospiti: combinazione meravigliosa tra Egger e Frank, con quest’ultimo a capitalizzare l’assist al bacio del capitano. Subito dopo Poulsen, servito da Gander, va a un passo dalla terza rete. 2 a 1 alla seconda sirena.
In avvio di terzo drittel ottima giocata di Frank, che salta il difensore ma conclude troppo centralmente. Renon vicino al pareggio con Oscar Ahlström, che lasciato solo nello slot non centra la gabbia. Negli ultimi due minuti i padroni di casa giostrano in powerplay, ma i Foxes alzano le barricate e portano a casa la vittoria.

Rittner Buam – HCB Alto Adige Alperia 1 – 2 [1-0; 0-2; 0-0]
Reti: 15:25 Julian Kostner (1-0); 21:21 Chris Carlisle (1-1); 38:23 Daniel Frank (1-2)

About the Author