Finale Junior League U.19: al Renon gara uno

di Luca Gobbetti 

Domenica 25 marzo si è giocata gara uno della finale di campionato Junior League U.19 . A contendersi il titolo sono i Rittner Buam, primi al termine del Master Round, che ai quarti hanno eliminato il Valpellice e alle semifinali il Fassa in gara tre e l’Asiago proveniente dagli spareggi, che ha eliminato Cortina ai quarti e Alleghe in semifinale. All’Arena Ritten di Collalbo i Buam e l’Asiago si affrontano senza timori. L’Asiago prova fin da subito ad impensierire la difesa locale con una partenza sprint senza peró riuscirci, il Renon risponde con velocità e cambi rapidi di direzione. Dopo quattro minuti un fallo in attacco costringe i Buam in inferiorità e l’Asiago al 6.11 con Andrei Ivanov in situazione di power play, approfitta di un buco nella difesa per infilarsi senza problemi e segnare il gol del vantaggio. Il primo tempo si conclude con il Renon che prova a recuperare senza riuscire nell’intento.

Al rientro sul ghiaccio, gli uomini di coach Holba provano a pressare con maggior decisione per recuperare ma l’Asiago,riesce sempre a neutralizzare ogni azione d’attacco. Al 30.32 Lois Fink parte dalla fascia destra della zona d’attacco, si accentra e infila d’astuzia il portiere ospite con un rovescio che rimbalza sul corpo del portiere ed entra in rete. Situazione di parità e gioco più aperto da entrambe la parti, che lascia più opportunità alla squadra del Renon che sembra poter controllare l’incontro. Al 39.08 una bella combinazione del Renon, porta Michael Lang ad imbucarsi sulla fascia destra, mettere al centro e consentire a Philipp Pechlaner di portare in vantaggio i Buam. Finisce quindi il secondo tempo senza ulteriori situazioni di pericolo.

Nel terzo drittel l’Asiago prova a rientrare in partita aumentando la pressione e i tiri verso il portiere locale, sembra poter recuperare, ma la formazione del Renon riesce sempre a stoppare ogni tiro verso la porta e dove non riesce la difesa, ci pensa il golie Raphael Gasser a neutralizzare I tiri. Finisce quindi il primo atto, i Rittner Buam si aggiudicano gara uno.

Martedì 27 ad Asiago gara due con eventuale gara tre il 30 marzo sempre a Collalbo.

Questi i dati della partita: Rittner Buam – Asiago Junior 2 – 1 (0:1; 2:0; 0-0)

Tiri 53 Renon, 31 Asiago.

Penalità: 8 min. Renon, 10 min. Asiago.

Le formazioni: Rittner Buam. Adam Giacomuzzi, Alexander Brunner, Manuel Oehler, Christian Gobbetti, Michael Lang, Ivo Prast, Noah Platter, Markus Mair, Stefan Obkircher, Bjoern Wenter, Roman Treibenreif, David Patreider, Raphael Gasser, Jakob Prast, Philipp Pechlaner, Maximilian Prast, Lorenzo Scelfo, Hannes Uffelmann, Lukas Mair, Lois Fink. Head coach Stanislav Holba.

Asiago Junior. Rudy Rigoni, Alberto Vezzola, Daniel Cortese, Gabriele Parini, Alessandro Scalzeri, Luca Rigoni, Andrei Ivanov, Nicola Sambugaro, Edo Sahman, Pierpaolo Tura, Paolo Sniezhnievskyi, Edoardo Lievore, Marek Vankus, Igor Olbert, Alessandro Tessari, Mattia Olivetto, Carlo Muraro, Edoardo Rigoni, Giacomo Longhini, Michele Forte, Davide Rigoni, Christian Manganelli. Head coach: Peter Holaza.

About the Author