Finale Coppa Italia Junior League U.19 2018/19: Asiago trionfa

78A9F370-42FA-4F4E-8846-57EECC09EDFD

di Luca Gobbetti

Mercoledi 20 febbraio si gioca la finale di Coppa Italia per la categoria U.19.

All’Arena Ritten di Collalbo di fronte i Rittner Buam (vincitori della coppa nella scorsa stagione) e l ’Asiago. I primi in semifinale hanno eliminato il Valpellice Bulldogs, i secondi i Broncos Wipptal di Vipiteno.

Pronti via, prima frazione con maggior supremazia territoriale dei Buam che però non riescono a scardinare la difesa vicentina a causa della poca precisione sotto porta; Renon non approfitta di due power play in sequenza e il primo tempo finisce senza reti. Nel frazione centrale Asiago parte meglio, maggiore intensità e gioco più ragionato. L’impressione è che entrambe le squadre ora siano più attente, pronte a sfruttare le ripartenza. E proprio da una ripartenza segna la prima rete dell’incontro l’Asiago che colpisce con Edoardo Lievore al minuto 34:58 su assist di Lorenzo Dell’Agnol e Marek Vankus. Finisce cosi il secondo tempo.

Nell’ultimo drittel ti aspetti il forcing del Renon che non arriva in quanto la squadra non riesce ad essere compatta e sbaglia in continuazione, tant’è che al 43:01 viene nuovamente punita da Marek Vankus che al centro della linea blu, tutto solo si invola verso la porta senza nessun avversario a contrastarlo e insacca per il 2-0. Ora all’Asiago riesce tutto facile e Renon accusa il colpo, tanto che nemmeno trenta secondi dopo, subisce la terza rete ad opera di Gabriele Parini (assist di Alessandro Tessari e Michele Sambugaro). Renon continua con lo stato confusionale, prova a spingere ma non riesce a concretizzare, andando a sbattere sul portiere o sui difensori avversari. C’è spazio ancora per l’ultima rete degli ospiti, segnata in inferiorità numerica al 51:59 con Lorenzo Dell’Agnol su assist di Marek Vankus, sicuramente man of the match di giornata.

Risultato finale

Ritten Buam – Asiago Junior 0 – 4 (0-0; 0-1; 0-3).

Le reti: 34:58 Edoardo Lievore (Lorenzo Dell’Agnol, Marek Vankus) 43:01 Marek Vankus; 43:25 Gabriele Parini (Alessandro Tessari, Michele Sambugaro); 51:59 Lorenzo Dell’Agnol (Marek Vankus).

Spettatori: 200

Rittner Buam: Raphael Gasser (Roman Treibenreif); Alexander Brunner- Michael Lang, Ivo Prast-Luca Mezzena, Lorenzo Scelfo-Hannes Uffelmann, Tobias Öhler-Felix Seebacher; Philip Pechlaner-Manuel Öhler-Adam Giacomuzzi; Jakob Prast-Lois Fink-Markus Mair; Robert Öhler-Christian Gobbetti-Lukas Mair; Lion Ramoser-Noel Oberrauch-David Patreider.

Asiago Junior: Rudi Rigoni (Carlo Muraro); Alessandro Scalzeri-Giorgio De Giacinto; Andrea Damin-Filippo Forte; Michele Forte-Daniel Cortese; Gabriele Parini; Edoardo Lievore-Alessandro Tessari-Enrico Bitetto; Igor Olbert-Marek Vankus-Nicola Sambugaro; Tobia Fantinel-Lorenzo Dall’Agnol-Samuele Zampieri; Thomas Ferraresi-Luca Rigoni-Filippo Rigoni; Davide Rigoni.

About the Author