Finale AHL Finale: il Renon sogna una grande serata

(comun. stampa Rittner Buam) – Tutto è pronto per una magica serata: domenica sera alle ore 18 è in programma all’Odegar la decisiva gara 7 della finale playoff della Alps Hockey League tra i padroni di casa dell’Asiago ed i Rittner Buam. Chi vince questa supersfida, si laurea campione AHL 2018.

Un giorno dopo aver battuto in gara 6 in casa l’Asiago grazie ad una straordinaria rimonta per 3:2, il Renon guarda già a domenica, dove ha la grande possibilità di riconfermarsi campione AHL. Grazie ad una grande reazione, ieri la formazione di Lehtonen è riuscita a pareggiare la serie al meglio delle sette partite sul 3:3. La gara si è decisa appena nell’ultimo periodo con le pesantissime reti di Victor Ahlströme del grande ex della partita, Andreas Lutz, che ha completato la rimonta, segnando il 3:2 finale. Così, dopo aver annullato il primo match point all’Asiago, il Renon si gioca il tutto per tutto nella decisiva gara 7. Si torna dunque ad Asiago, dove però i campioni in carica in questa stagione non hanno ancora mai vinto.

Statistiche a confronto

Guardando le statistiche, l’Asiago è in leggero vantaggio, perché nelle sei gare della finale, la squadra che ha giocata in casa e che ha segnato la prima rete ha poi sempre vinto. L’Asiago all’Odegar in questa stagione sembra imbattibile: gli stellati hanno una striscia positiva di 19 successi di fila econtro il Renon ha vinto tutte e tre le gare della serie finale, con un bilancio di 10 a 2 reti segnati. In gara 5 il Renon ha sfiorato l’impresa, però alla fine si è dovuto arrendere di misura per 2:1.

La chiave del successo sarà ancora una volta il powerplay. L’Asiago, oltre ad essere la miglior squadra dell’AHL in superiorità numerica (28,9%), ha segnato già cinque reti contro il Renon con un uomo in più sul ghiaccio. Dall’altra parte però anche i “Buam” hanno realizzati quattro reti in powerplay contro i veneti. Domenica la formazione di Collalbo dovrà così cercare di non commettere falli inutili e di provare a segnare subito il gol del vantaggio. Gara 7 decide: chi vince, sale sul trono della Alps Hockey League.

Il 21 aprile grande festa per i Rittner Buam

Ma poi ci sarà spazio anche per festeggiare e concludere questa stagione agonistica. Sabato, 21 aprile dalle ore 15, la squadra verrà festeggiata al Metall Ritten nella zona industriale dai tifosi. Inoltre verranno anche offerte “Würstel”a tutti.

Alps Hockey League, finale playoff gara 7, domenica 15 aprile 2018

ore 18.00: Migross Asiago – Rittner Buam

Serie “best of seven”: 3:3 (3:0, 2:3OT, 5:1, 0:2, 2:1, 2:3)  

 

About the Author