Final Four Scudetto, prima semifinale: il Renon la spunta all’OT contro un coraggiosissimo Vipiteno

di Marco Meneghetti

4AC1F1D9-927D-4689-9777-A076AFA43466

Rittner Buam – Vipiteno Broncos 4-3 OT (1-1; 1-0; 1-2; 1-0)

La Final Four Scudetto 2018 si apre con lo scontro tutto altoatesino tra Renon e Vipiteno: i campioni in carica devono vedersela con i Broncos, unico team diverso rispetto allo scorso anno (quando, lo ricordiamo, ad affiancare Rittner Buam, Asiago e Val Pusteria fu il Cortina). Il match si scaldà già dopo sette minuti e mezzo, quando Eisath mette in rete il primo goal per i suoi. Il Vipiteno però non cede e risponde poco dopo con Jure Sotlar, su assist di Duffy e Bustreo. Nel secondo periodo il Renon allunga ancora le distanze grazie ad Oscar Erik Ahlström su assist di Simon Kostner e dell’altro Ahlström, Victor Per; ma il periodo conclusivo del tempo regolamentare riapre i giochi, e permette al Vipiteno di rientrare in gioco sempre con Sotlar. La risposta dei Buam arriva per mano di Lutz, e i giochi sembrano essersi chiusi: così non è, e il Vipiteno riesce a pareggiare ancora una volta con meno di tre minuti rimasti sul cronometro grazie a Nyren su assist degli ormai “soliti” Bustreo e Duffy.

Si va all’overtime, e il Vipiteno tenta di reggere alla montante onda d’urto avversaria: ora il Renon fa sul serio, e nonostante la coraggiosa resistenza biancoblu, un passaggio millimetrico di Traversa permette a Caletti di mettere in rete il goal della vittoria che garantisce agli scudettati l’accesso alla finalissima. Onore ai Broncos, autori di una grande partita contro un avversario difficile, e complimenti al Renon, autore di un match quadrato e di un attacco senza sconti nonostante un degno opponente.

13C59296-CDB9-4ADC-83E5-7FCDBB98CE0A

Il tabellino del match:

7.27: (ES) Alexander Eisath (Daniel Richard Tudin, Christian Borgatello), 1-0; 13.59: (ES) Jure Sotlar (Benjamin Martin Duffy, Paolo Bustreo), 1-1; 31.30: (ES) Oscar Erik Ahlström (Simon Kostner, Victor Per Ahlström), 2-1; 49.15: (ES) Jure Sotlar (Paolo Bustreo), 2-2; 51.29: (ES) Andreas Lutz (Bradley Reid Cole, Markus Spinell), 3-2; 57.19: (ES) Harold Giffen C Nyren (Paolo Bustreo, Benjamin Martin Duffy), 3-3;

About the Author