Femminile: Fredy Püls allenerà ancora le Eagles Alto Adige

(comun. stampa Eagles Alto Adige) – Il coach di Innsbruck affronta la terza stagione consecutiva con le campionesse uscenti dell’EWHL e detentrici dello scudetto. 

Di per sé la conferma era nell’aria da tempo, ma adesso è ufficiale: nel segno della continuità, anche nella stagione 2017/18 Fredy Püls allenerà le Eagles Alto Adige.
Archiviata quella che è la stagione d’oro nella storia delle Eagles con la conquista del secondo titolo in nella European Women’s Hockey League EWHL, l’unico campionato internazionale femminile in Europa, dell’ottavo scudetto consecutivo e del secondo posto (almeno dal punto di vista morale) nel torneo EWHL-Supercup, la prossima stagione si preannuncia più difficile: “Da settembre, quando l’EWHL prenderà il via, saremo prede non cacciatori. Dal punto di vista psicologico una situazione non semplicissima per le giocatrici”, dice l’ex portiere nazionale austriaco. Sarà più difficile anche perché il Vienna, dopo una stagione deludente, si è rinforzato notevolmente, le campionesse danesi dello Hvidovre non partecipano senza dubbio solo in veste di spettatrici, il Bratislava è migliorato di anno in anno e il Salisburgo con tre straniere nuove sarà una grande incognita.
Sulla base di questi ragionamenti, in casa Eagles non si è perso tempo per costruire una squadra competitiva. Non sarà certo semplice smaltire tre partenze importanti come quelle di Nadia Mattia, Nicole Renault e Melissa Piacentini, ma buona parte del blocco vittorioso della scorsa stagione è stato confermato, in primis capitan Chelsea Furlani. Rientra dal Canada Nadine Zaccherini e la nazionale austriaca Laura Kraus, prelevata dal Salisburgo, promette di essere un ottimo rinforzo per il reparto arretrato. La canadese Samantha Sutherland poi ha tutti i numeri per sostituire più che degnamente quel genio che era Melissa Piacentini.
“La squadra ha iniziato molto presto con la preparazione atletica, in agosto sono previste due partite contro una squadra di High-School americana prima di iniziare con gli allenamenti sul ghiaccio alla fine di agosto”, questo il programma di Fredy Püls a livello di preparativi. Il coach die Innsbruck ha idee molto chiare anche sul fronte giovani:
“La scorsa stagione abbiamo inserito con costanza e successo quattro giocatrici giovani e giovanissime, nella stagione al via ne seguiranno almeno altri tre, tutte di interesse nazionale. Vogliamo impegnarci a dare un palco ai
giovani talenti, oltre che trovarne di nuovi, e di dare loro la possibilità di allenarsi con i pezzi da novanta dell’hockey femminile italiano, in condizioni più professionali possibile per favorire il loro sviluppo”.
Obiettivo primario per la nuova stagione è difendere il titolo in EWHL. Per quanto riguarda il campionato italiano che sarà più corposo aumentando il numero delle partite, l’obiettivo è quello di ringiovanire ulteriormente la squadra, “senza però rinunciare al riportare lo scudetto a Bolzano”, come Annuncia a gguerrito Püls.

About the Author