EIHL: terminata la stagione regolare. Superato il milione di spettatori

G. Poli

In Gran Bretagna termina la stagione regolare. Il Cardiff, come già raccontato, alza il trofeo dopo aver dominato la seconda parte di stagione. In questo fine settimana si sono disputate le ultime sfide con il Coventry protagonista dopo aver superato sabato 24 marzo il Manchester. Grazie a questo successo e alla sconfitta del Braehead con il Guildford, i Blaze raggiungono l’ultimo posto utile in vista della post season, dove, ai quarti di finale, affronteranno il Cardiff. Il Manchester, secondo, sfiderà il Fife, mentre lo Sheffield sarà impegnato conrto il Guildford. Infine nell’ultima sfida, forse quella più interessante, il Belfast se la vedrà con il Nottingham.

Analizzando le statistiche dei giocatori, Mike Hammond (MAN) chiude al primo posto nella classifica marcatori con 83 punti davanti a John Dunbar (GUI) 81 punti e a Matt Beca (MAN) 75 punti. Tra i goalie primo posto per Patrick Galbraith (NOT) con il 92.4%, secondo Ervins Mustukovs (SHF) 91.8% e terzo Andy Iles (FIF) con il 91.3%.

La notizia dell’ultimo fine settimana non riguarda solo la fine della stagione regolare ma, come riferito dal presidente della Lega, Tony Smith, quest’anno gli spettatori del Campionato e della Challenge Cup ha superato la soglia del milione.

Tony Smith è molto contento dell’aumento del pubblico: “Questa notizia arriva subito dopo il recente studio della IIHF che ha collocato l’EIHL tra i primi dieci campionati in Europa e Asia in termini di frequenza media, ed è un’ulteriore prova dei continui progressi che continuiamo a fare”.

“L’aggiunta nella massima serie di due team come Guildford e Milton Keynes in questa stagione è stata una vera manna per il Campionato brittanico e siamo fiduciosi che la crescita possa continuare anche nei prossimi anni”.

Classifica: Cardiff Devils 85; Manchester Storm 75; Sheffield Steelers, Nottingham Panthers 71; Belfast Giants 70; Guildford Flames 69; Fife Flyers 68; Coventry Blaze 55; Braehead Clan 54; Dundee Stars 48; Milton Keynes Lightning 42; Edinburgh Capitals 11

Quarti di finale
Cardiff Devils – Coventry Blaze
Manchester Storm – Fife Flyers
Sheffield Steelers – Guildford Flames
Nottingham Panthers – Belfast Giants

About the Author