EIHL – playoff: niente Grande Slam per i Giants. A far festa è lo Sheffield

IMG_2510

di Giuseppe Poli

Domenica di finali per i playoff dell’EIHL. All’ora di pranzo Dundee e Belfast si sono affrontati per il terzo posto. Match ricco di reti, alla fine saranno 23. A spuntarla sono i Giants, 15 a 8 il risultato finale. Da segnalare l’hat-trick di Rutherford per il Belfast. La partita è stata molto corretta infatti alla fine dei sessanta minuti non è stata fischiata nemmeno una penalità.

All’ora del tè, invece è andata in scena la finalissima tra Cardiff e Sheffield. Quest’anno i due team si sono già incontrati, prima di oggi, undici volte e i Devils hanno vinto in otto occasioni, compreso la finale di Challenge Cup del 5 marzo.

Pronti via e subito il Cardiff va in vantaggio con Doucet al 2.20, goal realizzato in situazione di superiorità numerica. Nemmeno il tempo di gioire che al 3.52 Armstrong impatta. Prima della fine del periodo i Devils passano in vantaggio con Haddad e subito dopo allungano con Joey Martin. Nel secondo drittel gli Steelers ribaltano il risultato andando in rete con Geoff Walker, Colton Fretter e Levi Nelson. I gallesi non ci stanno e al 32.20 pareggiano grazie ad un tiro di Ulmer. La situazione di parità dura solo 5.03 quando Geoff Walker riporta avanti i ragazzi di coach Thompson. Il match si fa interessante, le due squadre non si risparmiano e ad inizio della terza frazione il Cardiff impatta, in powerplay, grazie ad Andrew Hotham. L’incontro va così all’overtime; a deciderlo, al secondo tempo supplementare, è una conclusione di Levi Nelson che regala la vittoria agli Steelers. Per il Cardiff niente Grande Slam ma restano i successi della Lega e della Challenge Cup e resta comunque una grande stagione ma questa sera a fare festa sono i rivali dello Sheffield.

Risultati domenica 9 aprile

Finale terzo-quarto posto

Dundee Stars – Belfast Giants 8-15 (4-4, 2-5, 2-6) / Belfast terzo

Finale primo-secondo posto Sheffield Steelers – Cardiff Devils 6-5 2OT (1-3, 4-1, 0-1, 0-0, 1-0) / Sheffield primo

Classifica Finale

Primo Sheffield

Secondo Cardiff

Terzo Belfast  

Quarto Dundee 

About the Author