EIHL: definita la griglia dei playoff

di Giuseppe Poli

Si è conclusa nella giornata di ieri, domenica 26 marzo, la regular season nel massimo campionato britannico. L’ultima a 10 squadre. Infatti la EIHL dal prossimo anno sarà allargata a 12 team con l’aggiunta dei Guildford Flames e dei Milton Keynes Lightning. Vince la regular season il Cardiff a quota 81; oltre alla lega i gallesi vincono anche l’Erhardt Conference. Il team attendeva il successo nella lega dalla stagione 1997 quando vinse la British Ice Hockey League. Da allora il team gallese ha rischiato due volte il fallimento. Poi la svolta con l’arrivo di Todd Kelman come GM che ha portato diversi giocatori importanti come Andrew Hotham, miglior realizzatore come difensore quest’anno, e la coppia Bentivoglio-Ulmer. Grazie a questi innesti i Devils quest’anno hanno già vinto la Challenge Cup, ora la regular season, che in Gran Bretagna ha un valore maggiore dei playoff, e da questo momento sono alla caccia del successo nella post season per la conquista del grande slam.

Alle spalle del Cardiff i Giants a 74 punti; sul terzo gradino del podio lo Sheffield a 73. In coda chiudono la classifica Coventry ed Edimburgo. L’ultima a qualificarsi per la post season è il Manchester che proprio nelle ultime partite è riuscito a scavalcare i Blaze. Nel prossimo fine settimana andranno in scena i quarti di finale. Le sfide sono tra Cardiff e Manchester, Nottingham e Sheffield, forse la sfida più interessante di questo turno, Belfast e Fife ed infine tra Dundee e Braehead, vincitore della Gardiner Conference. Le vincenti accederanno alla fase finale che si giocherà alla Motorpoint Arena di Nottingham l’8 ed il 9 aprile.

Analizzando le statistiche vince la classifica marcatori della stagione regolare Matt Beca, Braehead, con 75 punti, seguono il compagno di squadra Scott Pitt, 74 punti, e Scarsella, Dundee, 72. Tra i goalie in testa Mustukos, Sheffield, con il 91.3% di saves davanti a Bowns, Cardiff, con il 91.2%.

Classifica regular season: Cardiff 81, Belfast 74, Sheffield 73, Nottingham 58, Braehead 57, Fife 53, Dundee 46, Manchester 44, Coventry 43, Edinburgh 35

Playoff Quarti di finale (incontri che si disputeranno il giorno 1 e 2 aprile)

Belfast Giants vs Fife Flyers

Dundee Stars vs Braehead Clan

Cardiff Devils vs Manchester Storm

Nottingham Panthers vs Sheffield Steelers

About the Author