EIHC Polonia: dominio del Kazakistan

di Andrea Ferraris

Dopo le vittorie di Corea del Sud e Bielorussia nei primi due eventi, ad aggiudicarsi l’EIHC organizzato in Polonia è il Kazakistan che conquista il trofeo a punteggio pieno.

Il torneo viene inaugurato giovedì dal derby tra repubbliche dell’ex-URSS. Il Kazakistan batte la selezione ucraina per cinque reti a una e solo una rete di Sergiy Babynets al quarantatreesimo leva a Sergey Kudryavtsev il piacere dello shutout. Tra i vincitori, buone prestazioni per Yaroslav Evdokimov (0+2), Nikita Mikhailis (1+1) e Ivan Stepanenko (1+1). Curiosamente, nessuna rete è stata realizzata in parità numerica (quattro in power play e una in short handed).
Nel primo match serale, i padroni di casa battono invece la Corea all’overtime (6:5) grazie alla marcatura di Marcin Kolusz a uncidi sencondi dai penality. Tra i padroni di casa ottima prestazione per Krystian Dziubinski (1+2) e Damian Kapica (0+3), tra gli asiatici brilla la stella Jungwoo Jeon (2+1).

Si torna sul ghiaccio venerdì pomeriggio, quando la vittima del Kazakistan è questa volta la Corea (2:4). Nella sfida tra nazionali asiatiche (il Kazakistan rimane solo per una minima parte del loro territorio all’interno dell’Europa) gli ex-sovietici dominano il secondo tempo e si aggiudicano i tre punti, complici anche i quarantacinque minuti di penalità inflitti alla nazione che ospiterà i prossimi giochi olimpici. Per i vincitori, buone prestazioni di Konstantin Savenkov (2+0), Yaroslav Evdokimov (1+1) e Burdelev Artem (0+2), tra i coreani segnaliamo le due reti di SangWoo Sin.
Serata ancora dedicata ai padroni di casa che riscattano la sconfitta di giovedì battendo per cinque a uno l’Ucraina. Merito agli ospiti di non perdere la testa e di commettere solo tre infrazioni nei sessanta minuti di gioco. Tra i polacchi, buone prestazioni di Urbanowicz Maciej (1+1) e Krystian Dziubinski (1+1).

Il sabato arriva poi anche la vittoria dell’Ucraina che batte la Corea all’overtime per tre reti a due. Brutta prestazione per gli asiatici che non riescono a vincere nessun match, a loro va però il merito di essere riusciti a recuperare il doppio vantaggio avversario, costringendo gli europei all’overtime, dove a decidere è una rete di Shamil Ramazanov, il migliore dei suoi insieme a Vitaliy Lialka (1+1).
Come nelle migliori speranze degli organizzatori, il torneo si decide all’ultimo match. A portarsi casa casa il trofeo è il Kazakistan che batte per una rete a due la Polonia. Gli asiatici costruiscono la vittoria nel primo periodo andando a segno due volte, inutile la sola marcatura polacca realizzata nel terzo centrale. Alla polonia va però la parziale gioia di vincere la classifica per i topscorer con Krystian Dziubinski (3+2) e Damian Kapica (0+5) e per il miglior portiere con Odrobny Przemysław (che para il 97,3% nell’unico match disputato).

EIHC tornerà sul ghiaccio nella seconda settimana di febbraio, quando saranno quattro i tornei a disputarsi: Corea del Sud, Austria, Olanda e Polonia (dove sarà presente anche il Blue Team).

15.12.2016
Kazakistan     Ucraina        5 – 1
Polonia        Corea del Sud  6 – 5 OT
16.12.2016
Corea del Sud  Kazakistan     2 – 4
Polonia        Ucraina        5 – 1
17.12.2016
Ucraina        Corea del Sud  3 – 2 OT
Polonia        Kazakistan     1 – 2

Classifica
#           PG   V  Vot Pot  P  GF  GS  PT
Kazakistan   3   3   0   0   0  11   4   9
Polonia      3   2   0   0   1  12   8   5
Ucraina      3   1   0   0   2   5  12   2
Corea        3   0   0   2   1   9  13   2

About the Author