EHT Sweden Hockey Games 2017: la Russia vince l’EHT 2016-17

di Gabriele Morganti

Nuovo capitolo dell’Euro Hockey Tour in archivio, l’appuntamento con gli Sweden Hockey Games è stato infatti il terzo delle quattro manifestazioni dell’anno. La Russia vince il suo secondo Torneo stagionale, dopo aver trionfato nella Karjala Cup, e si laurea di già campione del EHT riscattando così nel migliore dei modi il quarto posto dello scorso anno.

I russi in particolar modo fanno bottino pieno in Svezia sconfiggendo all’esordio per 2 a 1 la Finlandia, con il game winner siglato dal giovane Andrei Golyshev; per 4 a 2 i padroni di casa svedesi di fronte ai più di dieci mila dello Scandinavium, questa volta l’assoluto protagonista della serata è il classe ’97, draftato nel 2015 come 135esima scelta assoluta dai Minnesota Wild, e che tanto bene sta facendo ad Ufa quest’anno in KHL, autore di una grandissima tripletta in serata: Kirill Kaprizov; per 4 a 2 la Repubblica Ceca, da segnalare la doppietta decisiva di Maxim Shalunov.

Tutte le altre compagini chiudono la manifestazione con tre punti, le loro posizioni vengono delineate prendendo in considerazione la differenza reti, e sono nell’ordine: Repubblica Ceca, Svezia e Finlandia. Per i finlandesi pesa ovviamente la brutta sconfitta di 7 a 1 subita per mano dei cechi, in un assoluta festa del gol per Lukas Radil e compagni. La compagine bianco blu comunque si aggiudica i propri tre punti sconfiggendo per 3 a 2 la Svezia, decisivo, tanto per cambiare, Veli Matti Savinainen con la sua doppietta. Svedesi che avevano invece vinto nel match d’apertura del Torneo per 5 a 2 ai danni della Repubblica Ceca, guidati dall’ottimo Carl Klinberg.

Risultati giovedì 9 febbraio

Repubblica Ceca – Svezia 2-5

Russia – Finlandia 2-1

Risultati sabato 11 febbraio

Finlandia – Repubblica Ceca 1-7

Svezia – Russia 2-4

Risultati domenica 12 febbraio

Russia – Repubblica Ceca 4-2

Svezia – Finlandia 2-3

Classifica Swedish Hockey Games: Russia 9 punti; Repubblica Ceca, Svezia, Finlandia 3.

Classifica parziale EHT: Russia 24 punti (vincitrice); Repubblica Ceca 12; Svezia, Finlandia 9.

About the Author