EHT, Karjala Cup 2017: la Finlandia chiude al comando davanti a Russia e Svezia; Canada così e così

di Gabriele Morganti

È giunto al termine il consueto torneo della Karjala Cup che quest’anno ha visto la partecipazione di due nuove forze: Canada e Svizzera. Sei dunque le nazioni partecipanti, ma solamente tre gli incontri per ciascuna di esse.

Al comando della classifica finale ci sono finiti i padroni di casa della nazionale finlandese: per la “Leijonat” sono arrivati tre successi targati contro Russia, per 3 a 2 con il game winner di Ohtamaa, Svezia, per 3 a 1 con Tolvanen, Peltola e Manninen a decidere la partita, e Canada, per 4 a 3 in un incontro molto emozionante che i finlandesi sono riusciti a portare a casa grazie alla rete di Tolvanen, arrivata negli ultimi minuti di incontro. La Finlandia ha saputo dunque giocare un signor torneo ed è riuscita a mettere in mostra i suoi più grandi talenti, le buone prestazioni sono difatti arrivate  dal 18enne Tolvanen, ma anche dai due giocatori del Salavat, Kemmpainen e Hartikainen; ha fatto poi una buona impressione Julius Junttila, oltre che il giovane difensore dell’HIFK Miro Heiskanen. Al secondo posto ha chiuso invece la Russia che dopo la sconfitta rimediata all’esordio contro i padroni di casa è riuscita a far fuori nell’ordine Svizzera e Repubblica Ceca, riuscendo a giocare due scontri decisamente in grande stile. Contro gli elvetici la vittoria è giunta in rimonta con il punteggio finale di 6 a 2, gli svizzeri erano stati bravi a portarsi avanti alla fine dei primi venti minuti di gara grazie alla marcatura del giovane Praplan, autore di un gran bel torneo, ma successivamente nel corso del terzo drittel, i russi si sono svegliati, hanno segnato ben cinque reti, con Kalinin, Nesterov, Nichushkin, Grigorenko e Tkachyov, ed hanno chiuso la pratica. Contro la Repubblica Ceca la prestazione offensiva è stata altrettanto disarmante, con Mazanec, portiere ceco di proprietà dello Slovan, autore di un gran numero di miracoli e che non è riuscito nonostante questo ad evitare il finale  risultato di 5 a 2 in favore per la Russia: tripletta per un Grigorenko in stato di grazia, gol anche per Kaprizov, che ha rifinito alla grande su un passaggio semplicemente sensazionale del solito Gusev, e Khafizullin.

La Svezia che aveva iniziato il torneo con due vittorie consecutive, contro Repubblica Ceca, per 5 a 3, grazie ai due Axelsson e Pettersson, protagonisti delle due reti che avevano deciso la partita, e contro poi il Canada per 2 a 0 con la doppietta di Lindholm, ha chiuso il proprio cammino con la disfatta contro la Finlandia e ha terminato così al terzo posto in classifica. In quarta ed in quinta posizione, con tre punti, hanno chiuso rispettivamente un alquanto deludente Canada, e la Repubblica Ceca. Il Canada è riuscito a trovare il trionfo solo nel match d’apertura, giocato su ghiaccio svizzero, proprio contro gli elvetici, vinto con il punteggio finale di 3 a 2: il game winning gol è firmato da Ellisson, in rete precedentemente erano andati anche O’Dell e Brule. Formazione canadese che è apparsa nel corso di questa Karjala Cup molto fantasiosa in attacco, con i talenti KHL di molti giocatori, tra i quali sono spiccati: Brule, Kozun, O’Dell, Ellison, Purcell e Howden; ma un pochino lenta e prevedibile in difesa nonostante le buone giocate di Blacker e Genoway. Per quanto riguarda la Repubblica Ceca invece, si sono visti molto poco i talenti che più dovevano illuminare le giocate offensive della squadra di coach Jandac: Sekac sotto tono, Horak impalpabile e Nestrasil poco in forma. Ci hanno così dovuto pensare Radil, sicuramente uno dei migliori dei suoi, e Kubalik autore tra l’altro del gol vittoria che ha dato i soli tre punti a questa Repubblica Ceca nel match vinto per 3 a 2 sulla Svizzera. Segnali positivi sono arrivati però anche dai due Birner e Klepis. Ha terminato infine all’ultimo posto e con zero punti una Svizzera molto poco incisiva e che non è riuscita a mettere troppo in difficoltà le compagini avversarie.

Risultati 8 novembre

Svezia – Repubblica Ceca 5-3

Svizzera – Canada 2-3

Risultati 9 novembre

Russia Finlandia 2-3

Risultati 10 novembre

Repubblica Ceca – Svizzera 3-2

Canada – Svezia 0-2

Risultati 11 novembre

Svizzera – Russia 2-6

Finlandia – Svezia 3-1

Risultati 12 novembre

Russia – Repubblica Ceca 5-2

Finlandia – Canada 4-3

Classifica: Finlandia 9 punti; Russia, Svezia 6; Canada, Repubblica Ceca 3; Svizzera 0.

About the Author