EHT, Channel One Cup 17: la Russia trionfa nel torneo di casa; molto bene i cechi, ancora sottotono i canadesi

di Gabriele Morganti

È giunta al termine in quel di Mosca la Channel One Cup 2017, ad alzare la coppa al termine del torneo sono stati padroni di casa che con un score di tre successi su tre hanno chiuso davanti di un solo punto ad una più che ottima Repubblica Ceca.

La Russia quasi esclusivamente composta da forze provenienti dalle corazzate SKA e CSKA, fatta eccezione per Koschechkin (Magnitka) e Lyubushkin (Lokomotiv), ha trionfato all’esordio per 3 a 1 nel match contro la Svezia: il successo è arrivato in rimonta grazie alla doppietta di Kalinin ed al gol di Gusev. Successivamente la truppa di coach Znarok ha sconfitto per 2 a 0 il Canada, nazione esordiente nel torneo, insieme alla Corea del Sud, in un incontro molto combattuto e spettacolare, con i russi che sono alla fine riusciti a spuntarla, grazie al calore del pubblico di casa, ma soprattutto grazie ai due gol, giunti entrambi nel terzo drittel di gara, firmati Nesterov e Plotnikov. Nello scontro invece di chiusura della competizione per la “Red Machine” è arrivato il secco trionfo di 3 a 0 sulla Finlandia, con le marcature di Andronov, Shalunov e Nichushkin.

Una buona Repubblica Ceca ha invece chiuso seconda con otto punti. Nella partita di apertura i cechi hanno giocato e vinto di fronte ai sedicimila e più dell’o2 Arena di Praga per 3 a 2 all’OT a scapito della Finlandia: a rispondere alle reti di Manninen e Kemmpainen che erano arrivate nel primo drittel ed avevano in un certo qual modo tagliato le gambe ai padroni di casa, ci ha pensato Martin Ruzicka, il quale ha portato prima il match al tempo supplementare per poi chiuderlo siglando il suo hattrick personale, grazie all’importante game winning gol giunto a un minuto dall’inizio dell’overtime. Nel secondo incontro, quello vinto alla grande per 4 a 1 sul Canada, ad esser decisivo è stato Repik, autore di una bella doppietta; mentre il successivo 4 a 1 ai danni questa volta degli svedesi è stato fissato da: Mozik, ancora Repik, Erat e Nestrasil.

Al terzo posto ha chiuso la Finlandia che oltre alle due sconfitte contro Russia e Repubblica Ceca, ha anche vinto facilmente per 4 a 1 sulla Corea del Sud con le segnature di Puustinen, Kontiola, Jokkipakka e Ikonen. In quarta posizione ha invece terminato la Svezia che dal canto suo ha ottenuto l’unica vittoria del torneo, sempre contro la formazione coreana, superata per 5 a 1, con Bergstrom, Lander, Everberg, Lindholm e Engqvist a decidere nel punteggio finale. In quinta posizione, con tre punti come la Nazionale dalle Tre Corone, ma con una differenza reti peggiore, hanno finito i canadesi, i quali non stanno di certo impressionando più di tanto in queste loro uscite pre Giochi Olimpici e che hanno ottenuto anche loro i propri unici tre punti, tra l’altro soffrendo non poco, con il trionfo per 4 a 2 a scapito della Corea del Sud.

Risultati 13 dicembre

CAN – KOR 4-2

CZE – FIN 3-2 OT

SWE – RUS 1-3

FIN – KOR 4-1

CZE – CAN 4-1

KOR – SWE 1-5

RUS – CAN 2-0

SWE – CZE 1-4

RUS – FIN 3-0

Classifica finale: Russia 9 punti; Repubblica Ceca 8; Finlandia 4; Svezia, Canada 3; Corea del Sud 0.

 

About the Author