Ecco le semifinali AHL: giovedì c’è Renon – Jesenice

Jesenice

(comun. stampa Rittner Buam) – L’attesa è finita. Domani, dopo una settimana di pausa, i campioni in carica del Renon e lo Jesenice si affrontano giovedì in gara 1 delle semifinali playoff, penultimo atto della Alps Hockey League. La sfida a Collalbo è in programma alle ore 20. Nella seconda semifinale si affrontano invece nel derby tutto italiano l’Asiago ed il Val Pusteria.

Giovedì l’Arena Ritten riaccende cosi i riflettori per la prima, attesissima gara 1 delle semifinali playoff dell’AHL. I “Buam” attendono gli sloveni dello Jesenice. Mentre i tifosi sono pronti a spingere il Renon verso il successo, la formazione di Lehtonen si sta preparando duramente per questa importantissima sfida. Servirà un grande Renon per battere questo Jesenice, che sta attraversando un ottimo periodo. Dopo aver concluso la Regular Season al terzo posto alle spalle del Renon, gli sloveni sono cresciuti in maniera esponenziale, eliminando nei quarti di finale il Ljubljana con un nettissimo 4:0. Grande merito dei due attaccanti Tadej Cimzar e Luka Basic. Entrambi hanno già realizzato tantissimi punti nella Regular Season, confermandosi poi nei quarti di finale playoff. Cimzar è stato il giocatore più prolifico della sua squadra, con 3 reti e 4 assist, mentre Basic è a quota sei punti (2 gol e 4 assist). Inoltre in porta, Clarke Saunders, nella serie con il Ljubljana, ha chiuso con una percentuale parate del 96,00%. Nessuno vanta numeri come il 28enne estremo difensore canadese. Subito dietro in questa classifica speciale c’è Patrick Killeen con il 95,00% dei tiri parati.
Renon e Jesenice a confronto

In questa stagione, le due formazioni si sono incontrate due volte ed i “Buam” hanno vinto entrambe le partite: A Collalbo per 5:2, mentre in Slovenia la squadra di Lehtonen si è imposta per 3:2 ai supplementari. Numeri che quest’anno sorridono al Renon, però la scorsa stagione la formazione di Collalbo ha perso ben tre delle quattro sfide dirette contro gli sloveni.

Altri dati curiosi. Il Renon e lo Jesenice sono le uniche due squadre in questi playoff che non hanno ancora preso gol in inferiorità numerica. I campioni in carica erano ben 21 volte con un uomo in meno sul ghiaccio, lo Jesenice dieci volte. Resta da vedere, come Borgatello e compagni riusciranno a fermare il miglior attacco della lega, che nella stagione regolare è andato a segno per ben 171 volte.

Le semifinali si giocano, a differenza dei quarti di finale, al meglio delle cinque partite. Bastano perciò tre vittorie per il passaggio alla Finale. Il Renon domani dovrà rinunciare agli infortunati Max Ploner, Andreas Alber e Markus Spinell.

Il programma delle semifinali playoff AHL – “best-of-five”

Gara 1, giovedì 22 marzo 2018
ore 20.30: Migross Asiago – HC Val Pusteria
ore 20.00: Rittner Buam – HDD Jesenice

Gara 2, sabato 24 marzo 2018
ore 20.00: HC Val Pusteria – Migross Asiago
ore 18.00: HDD Jesenice – Rittner Buam

Gara 3, lunedì 26 marzo 2018
ore 20.30: Migross Asiago – HC Val Pusteria
ore 20.00: Rittner Buam – HDD Jesenice

se necessario:
Gara 4, mercoledì 26 marzo 2018
Gara 5, sabato 31 marzo 2018

About the Author