EBEL: Vienna non si ferma, Bolzano si rialza, Znojmo e Innsbruck tra i primi posti

Ebel_HWS_600

di Lorenzo De Vidovich

In attesa del settimo turno della regular season, la EBEL continua a vedere capolista, oltre che leader indiscusso, il Vienna Capitals, ancora a punteggio pieno. Nelle ultime due vittorie, i Capitals piegano in casa Linz (2-1), con doppietta fulminea di Nödl tra il 46′ e il 48′ (primo gol in inferiorità), e Graz (5-3) dopo che i 99ers l’avevano riaperta in avvio del terzo drittel.

Ad inseguire i gialloneri campioni in carica, lo Znojmo, squadra in forma che tra le mura amiche prima si libera 5-1 del Dornbirn, che invece appare ancora in rodaggio, e poi cede, ma solo all’overtime (2-3, decide Boivin), contro un Medvescak Zagabria affamato di punti che finalmente muove la classifica (alla 5ª giornata aveva superato 5-2 il Graz, doppietta decisiva dello sloveno Rajsar). In terza posizione, l’Innsbruck, che finora sembra ancora pimpante come nella scorsa stagione, nonostante la sconfitta contro i Red Bull costi il sorpasso dello Znojmo. Tra le prime posizioni non può mancare il Linz, comunque ancora in cerca della forma migliore. A metà classifica, Villach, Red Bull e Klagenfurt condividono 9 punti a testa. Buon avvio di campionato delle due carinziane, prima il Villach con l’acceleratore, poi la vittoria nel primo derby ha svegliato il KAC dal torpore delle primissime gare. Il Salisburgo risale, come previsto, la china dopo le prime gare sottotono, e colleziona due vittorie di fila contro VSV e Innsbruck. A quota 8 punti, il Medvescak Zagabria che sta prendendo le misure col ritorno in EBEL.

Bolzano – Per i Foxes la classifica è stata difficile tra il quinto e il sesto turno, con un provvisorio ultimo posto che ha suonato da campanello d’allarme dopo la sconfitta in terra carinziana per 2-1 contro il KAC. Molte penalità, poca concentrazione, sono costate caro ai Foxes, cui non è bastao il gol di Monardo. Con 3 punti in 5 partite, i Foxes hanno prontamente reagito, superando al Palaonda il Fehervar per 7-2: 5 gol in un primo periodo dominato, con la porta di Visentin presa d’assalto, sino a costare l’avvicendamento con Rajna. Ungheresi decisamente in giornata no, e il Bolzano ha così potuto operare il sorpasso in classifica, con il Fehervar che scala in fondo assieme al Dornbirn a quota 5 punti.

Graz, Bolzano, Dornbirn sembrano essere le squadre ancora alla ricerca di una quadratura capace a reggere la lunga regular season. Tuttavia, la classifica si sta muovendo continuamente, con un Red Bull in ripresa ma reduce da un inizio shock, uno Zagabria ancora in fase di riadattamento, e solo una certezza: il Vienna al comando.

 Classifica GP DG PTS
1 6 +20 18
2 6 +7 12
3 6 2 11
4 6 2 10
5 6 +1 9
6 6 -1 9
7 6 -4 9
8 6 -3 8
9 6 +0 6
10 6 -3 6
11 6 -9 5
12 6 -12 5

 

 

About the Author