EBEL: serata spumeggiante a suon di valzer

di Miki Faella

Ancora fuochi d’artificio in questo secondo turno del 2018 in EBEL, ad iniziare dalla splendida vittoria interna del Bolzano, a lasciare (finalmente!) l’ultimo posto in classifica. Vincono e convincono on-the-road il Vienna ed il Linz, mentre nelle sfide da batticuore trovano il sorriso l’Innsbruck in quel di Dornbirn, il Graz in casa contro lo Zagabria, con l’ultima uscita della giornata termina agli shootouts con la vittoria del Klagenfurt.

Znojmo-Linz 3-6 (1-4;2-2;0-0)
Sestina rifilata dal Linz in Cechia allo Znojmo, complice un primo terzo stellare da parte dei Black Wings; mattatori per gli ospiti Lebler (hat-trick) mentre è strepitosa la partita del canadese Dorion con 1+3. Tra i padroni di casa si salva solamente Yellow Horn con una rete ed un assist nel terzo centrale

Fehervar AV19-Vienna 1-5 (0-2;0-2;1-1)
Manita dei capofila in Ungheria, con i capitolini ad archiviare la trasferta già nei primi minuti del secondo periodo. La rete di Manavian rovina lo shutouts di Lamoureux, mentre è la stecca calda di Vause (2+1) a fare da differenza nella contesa.

Dornbirn-Innsbruck 4-5 (2-0;1-2;1-3)
Partita incredibile e dai due volti in quel di Dornbirn: nei primi 26’ è dominio per i padroni di casa, avanti 3-0 contro l’Innsbruck, bravi a non mollare la presa tornando prepotentemente sotto nello score, impattando ad inizio dell’ultimo perioso. La rete dell’indimenticato Pance al minuto 44 funziona solo da specchietto per le allodole, con gli ospiti ad impattare con l’eroe di giornata Wahl (2+2), mentre al minuto 53 è la rete di Bishop a portare alla W l’Innsbruck.

Graz-Zagabria 4-3 (2-1;0-2;2-0)
Altra splendida sfida all’Eisstadion Liebenau, col Graz a portare a casa una vittoria molto importante contro lo Zagabria, avanti 3-2 al 27mo minuto, poi recuperata (e sorpassata) nel giro di 4’ nell’ultimo periodo, con le reti di Higgs e Zusevics per 3 punti molto importanti in chiave futura.

Villach-Klagenfurt 3-4so (2-1;0-1;1-1;0-0;0-1)
L’unica partita a finire oltre il 60mo è in quel di Villach, dove il Klagenfurt mantiene le distanze dal Salisburgo, consolidando la seconda posizione in graduatoria; decisivo è Koch agli shootouts.

Bolzano-Salisburgo 4-3 (1-1;1-1;2-1)
Inizia col pattino giusto il Bolzano il 2018, trovando un successo importante al Palaonda contro il Red Bull; cuore e perseveranza portano il Foxes alla meritata vittoria, avanti per ben tre volte contro gli indomiti ospiti, a capitolare grazie alla rete dalla distanza di Matt Tomassoni, ad infilarsi tra i gambali di Starkbaum, a meno di 4’ dal 60mo. Lascia il ghiaccio dopo aver preso una discata in pieno volto Gander negli ultimi secondi di gioco. A questo link potrete accede direttamente al comunicato stampa della partita.

Classifica: Vienna, 78 punti; Klagenfurt, 66 punti; Salisburgo, 63 punti; Linz, 63 punti; Innsbruck, 56 punti; Dornbirn, 50 punti; Zagabria, 49 punti; Fehervar, 47 punti; Graz, 46 punti; Villach 44 punti, Bolzano 42 punti e Znojmo, 41.

About the Author