EBEL: il Bolzano vittima della sfortuna, Graz e Zagabria possono sorridere

di Marco Meneghetti

Si è appena chiusa l’ultima giornata della prima fase di Erste Bank Eishockey Liga, fissando così la suddivisione in due gruppi poi decisiva per i playoff: il Bolzano, complice una grande dose di sfortuna, non riesce ad avere la meglio sul Graz, ed è costretto a cedere agli stiriani non solo la vittoria nello scontro diretto, ma anche una posizione in classifica. Fatto, quest’ultimo, relativamente rilevante data la contemporanea vittoria dello Zagabria (prevedibilissima, d’altronde) sullo Znojmo che avrebbe comunque tagliato fuori i Biancorossi dalla corsa al sesto posto, e quella in overtime del Dornbirn su un buon Klagenfurt. Peccato, perché i Foxes erano anche riusciti a mettere a segno una bella rimonta (grazie a Gartner e DeSousa): ma basta Woger poco dopo lo scoccare del quarantaduesimo minuto a distruggere ogni speranza.

Tutto bene per il Vienna, che asfalta il Villach vendicando la sconfitta di venerdì: doppietta di Pollastrone e quattro punti (tre assist) per Schneider. LÍnnsbruck la spunta ai rigori sul Linz, mentre il Salisburgo trema, ma ce la fa nel suo intento di tenere a bada un coraggioso Fehervar. Tutto pronto quindi per la seconda fase di campionato, che avrà inizio la prossima settimana protraendosi sino ai primi giorni di marzo (con una piccola pausa olimpica al suo interno): HockeyWords vi terrà come al solito aggiornati.

I risultati di domenica 28 gennaio:

Fehervar – Salisburgo 1-2 (0-1; 1-1; 0-0)

Dornbirn – Klagenfurt 3-2 OT (1-0; 0-0; 1-2; 1-0)

Graz – Bolzano 3-2 (2-1; 0-1; 1-0)

Innsbruck – Linz 3-2 SO (1-0; 0-1; 1-1; 0-0: 1-0)

Vienna – Villach 6-1 (1-0; 3-1; 2-0)

Znojmo – Zagabria 2-5 (2-2; 0-2; 0-1)

La classifica: Vienna, 93 punti; Salisburgo e Linz, 82 punti; Klagenfurt e Innsbruck, 71 punti; Zagabria, 63 punti; Dornbirn, 61 punti; Graz, 60 punti; Bolzano, 58 punti; Fehervar, 52 punti; Villach, 50 punti; Znojmo, 49 punti.

La divisione in round per la seconda fase:

PICK ROUND – Vienna, Salisburgo, Linz, Klagenfurt, Innsbruck, Zagabria;

QUALIFICATION ROUND – Dornbirn, Graz, Bolzano, Fehervar, Villach, Znojmo.

Il Calendario della seconda fase

Classifica Pick Round: Vienna 6, Salisburgo 4, Linz 2, Klagenfurt 1, Innsbruck 0, Zagabria 0

Classifica Qualification Round: Dornbirn 6, Graz 4, Bolzano 2, Fehervar 1, Villach 0, Znojmo 0

 

About the Author