EBEL: Il Bolzano non muore mai, Vienna è biancorossa! Il Salisburgo batte il Linz

di Marco Meneghetti

Vienna – Bolzano 2-3 OT (1-0; 0-0; 1-2; 0-1)

Gara-3 è sempre una fase delicata, all’interno di qualsiasi serie: specialmente nel caso in cui i due match precedenti si siano conclusi con una vittoria ciascuno, come è accaduto in questa rovente semifinale tra Bolzano e Vienna. Ottenere il vantaggio è quindi fondamentale, non solo a livello tattico, ma anche morale. E lo diventa ancor di più se la squadra che conquista la vittoria lo fa sul ghiaccio avversario, dopo una partita tesissima vissuta al limite fino alla fine. Questo è, se volete, il riassunto del match appena conclusosi nella capitale austriaca, dove il Bolzano ha ottenuto un overtime win importantissimo e decisamente rinfrancante: dinanzi a un Vienna aggressivo e quadrato, i Biancorossi sono riusciti a non farsi spaventare dalla marcatura di Fraser al 19′, andando a impattare il tabellino con Petan mezz’ora dopo. Neppure Tessier riesce a intimorire i Foxes in un terzo periodo quantomeno rovente, ed ecco quindi che a soli 27 secondi dalla fine Petan insacca nuovamente il puck nella rete dei Caps assistito da Halmo e Angelidis.

Si va all’overtime, e il Vienna fa subito capire di aver fretta di voler chiudere i conti: la compagine giallonera inizia un pressing forsennato nel terzo bolzanino, e l’uscita per due minuti di Carlisle fa temere il peggio. Ma così non è, e uno strepitoso Tuokkola riesce a sventare l’irreparabile in più di un’occasione, per poi vedere il puck scivolare nell’area difensiva avversaria e trovare un eroe di serata che corrisponde al nome di Angelo Miceli: il canadese non perde un secondo e su assist di Smith e Angelidis mette la parola “fine” a un grande match in cui i Foxes hanno dimostrato ancora una volta di non essere per nulla un elemento da sottovalutare, in nessun caso. Vantaggio nella serie, vittoria in trasferta, e un attonito e silenzioso pubblico viennese che ancora non riesce a capacitarsi dell’accaduto.

Il Bolzano conduce la serie per 2 a 1

Salisburgo – Linz 4-2 (2-0; 2-2; 0-0)

Nell’altra semifinale, il Linz gioca sottotono fino al secondo periodo, nel corso del quale, dopo il 2 a 0 del Red Bull, arrivano le marcature di Lukas e DaSilva. Il pareggio però non dura molto, e Hughes riesce a riportare i suoi in vantaggio, con la frazione di gioco finale incapace di portare ulteriori novità a livello di tabellino. Il Salisburgo va quindi in vantaggio nella serie, in attesa di Gara-4 prevista nel capoluogo danubiano.

Il Salisburgo conduce la serie per 2 a 1

 

About the Author