EBEL: il Bolzano è in Finale!

HCB-VCI_12

(comun. stampa HCB) – Il sogno diventa realtà. L’HCB Alto Adige Alperia è finale di Erste Bank Eishockey Liga. Quella squadra che fino a tre mesi fa era ultima in classifica, quella squadra che quattro mesi fa era a 40 punti dai Vienna Capitals, batte la dominatrice della regular season con un netto 4 a 1 nella serie playoffs. L’ultimo successo, quello decisivo, arriva in gara 5 alla Erste BankArena: una partita di cuore e sudore, vinta per 2 a 1 contro dei padroni di casa che fino all’ultimo secondo hanno provato a restare in vita. Di Luca Frigo il goal della vittoria, dopo che Monardo aveva pareggiato il momentaneo vantaggio di Buck. La serie di finale inizierà domenica, contro una tra Red Bull Salzburg e Black Wings Linz, che stanno ancora battagliando nella loro semifinale.

La cronaca. Il Vienna parte con il piede ben premuto sull’acceleratore, mettendo una pressione enorme alla retroguardia biancorossa. Il Bolzano ci prova soltanto con un tiro dalla distanza di Gartner, ma i minuti seguenti sono un monologo austriaco: prima Tuokkola si immola su Pollastrone, poi è Schneider a sfiorare il vantaggio su una carambola davanti alla gabbia e infine il goalie finlandese chiude la porta in faccia anche al wraparaound di Vause. Al 16:01 arriva il meritato vantaggio viennese: il tiro dalla blu di McKiernan viene deviato dalla stecca di Buck, che firma l’1 a 0. Nel finale i Foxes provano a battere un colpo e centrano in pieno l’incrocio dei pali con Sointu, poi è ancora Tuokkola a salire in cattedra compiendo un miracolo su Schneider. 1 a 0 dopo i primi 20 minuti.

Il Bolzano è chiamato a una reazione nel periodo centrale e, infatti, le cose cambiano. Nel primo powerplay del match i Foxes pareggiano i conti: Tomassoni va al tiro, Lamoureuxpasticcia con il disco che filtra tra i gambali e per Monardo è un gioco da ragazzi appoggiare in rete. I biancorossi si difendono poi bene con il loro penalty killing e continuano a macinare gioco, sfiorando la seconda marcatura con un contropiede di DeSousa. Al 33:42 ci pensa Frigo a mettere sul piatto il vantaggio: il numero 93 riceve il puck sulla destra e spolvera l’angolo basso alla destra di Lamoureux. Ancora Bolzano pericoloso poi con Miceli, che si divora il tris concludendo di poco a lato dopo una bella azione personale, mentre negli ultimi secondi è Romig a mettere i brividi a Tuokkola. Il Bolzano è avanti per 2 a 1 alla seconda sirena.

Nel terzo drittel i Capitals rischiano il tracollo a seguito di un’azione personale di Oleksuk, poi alzano la pressione in powerplay schiantandosi però contro il penalty killingbiancorosso, sempre perfetto. I Foxes provano a chiudere la partita con Halmo e Oleksuk, ma il puck non varca la linea di porta. Padroni di casa all’arrembaggio, Tessier sfiora il palo su rebound, poi un’altra superiorità numerica austriaca viene uccisa da Tuokkola e dalla retroguardia biancorossa. Il finale è per cuori forti: il tempo sembra non passare mai, coach Aubin si gioca la carta sesto uomo di movimento, ma non serve a nulla perché il Bolzano si chiude fino al suono della sirena. E’ finale.

Vienna Capitals – HCB Alto Adige Alperia 1 – 2 [1-0; 0-2; 0-0] – Serie: 1-4

Reti: 16:01 Brandon Buck (1-0); 22:06 Domenic MonardoPP1 (1-1); 33:42 Luca Frigo (1-2)

Arbitri: Piragic, Smetana / Hribar, Nemeth
Spettatori: 5.150

 

 

About the Author