EBEL Finale: Bolzano, buona la prima

bolzano
di G. Poli

I Foxes escono vittoriosi dalla sfida di Salisburgo ed iniziano nei miglior modo possibile la serie finale. Nella prima frazione i due team pensano più a difendere che ad offendere e quindi le occasioni si contano sulle dita di una mano. Smith prende la base esterna della porta mentre dall’altra parte è Mueller ad impegnare Tuokkola. Il periodo si chiude con il Bolzano che spreca prima un 4vs3 e poi un 5vs4.

All’inizio del secondo tempo la musica non cambia fino al 32.40 quando Angelo Miceli, in situazione di superiorità numerica, buca la rete per il vantaggio bolzanino. Nemmeno il tempo di riordinare le idee per i padroni di casa, che 51” più tardi, sempre in powerplay, Austin Smith raddoppia con un tiro al volo. Il Salisburgo non ci sta e al 34.14 Herburger accorcia con un tiro preciso che si infila all’incrocio.

Nel terzo periodo sale in cattedra Tuokkola, che abbassa letteralmente la saracinesca, non lasciandosi sorprende prima da Viveiros e poi da Raffl. L’assalto finale dei Red Bull, che tolgono il proprio goalie per un uomo di movimento in più, non porta al risultato sperato e così il Bolzano mette in archivio questo primo match della serie finale.

Salisburgo e Bolzano tornano sul ghiaccio domani, sempre in terra austriaca, per gara 2. Primo ingaggio alle 19.20

Erste Bank Eishockey Liga, Finale gara 1 (best of seven)

EC Red Bull Salzburg vs. HCB Südtirol Alperia 1:2 (0:0, 1:2, 0:0) / Serie 0-1

Reti RBS: Herburger (35.)

Reti HCB: Micelli (33. PP), Smith (34. PP)

About the Author