EBEL: domenica da incorniciare per Franco ed il Bolzano di Pat Curcio

Bolzano

di Giuseppe Poli

Vi ricordate del nostro amico Franco? Il tifoso milanese che a fine agosto si era sparato molti km per vedere il ritorno di Pat Curcio su una panchina italiana. Il Bolzano nelle prime cinque giornate giornate ha conquistato solo tre punti, arrivati dall’unica vittoria contro il Dornbirn. Ultimo posto in classifica, mai successo da quando i Foxes partecipano alla EBEL. E’ il momento di tirare fuori gli attributi; è il momento di spingere i propri beniamini. Serve un successo, servono punti; è vietato sbagliare. Franco decide di partire e andare ad incitare il proprio beniamino, il proprio eroe. 270 km bruciati. Quando Pat entra, passa sotto la curva, saluta i tifosi che ricambiano. Gli sono vicini, loro ci sono, lui è carico. Franco è sicuro, la vittoria arriverà. Quando Oleksuk sblocca il risultato al 4.25, i tifosi si sciolgono, Pat e Franco si sciolgono. Ci siamo. Stasera non si può perdere. Gli avversari, gli ungheresi del Fehervar, nel primo tempo non reggono all’assalto della Curcio band. Al primo intervallo sono cinque le reti messe a segno da Egger e soci. Alla fine il risultato sarà 7 a 2 a favore delle Volpi. Tre punti d’oro, ultimo posto abbandonato. Ora bisogna affrontare con lo stesso spirito anche le partite che si giocano lontano dal Palaonda. Franco, con la musica a tutto volume, torna a casa felice, il Bolzano ha vinto, ma soprattutto questa sera ha vinto Pat.

Bolzano

Nelle altre partite di giornata continua la cavalcata del Vienna che non perde un colpo. Questa volta a cadere sotto i colpi di Sharp e soci è il Graz. 5 a 3 il risultato finale. In classifica generale i Capitals guidano a quota 15 punti, più quattro sulla coppia Znojmo ed Innsbruck. Entrambi i team perdono i rispettivi incontri; il team tirolese esce sconfitto dalla sfida contro il Salisburgo, in netta ripresa dopo le prime giornate, lo Znojmo perde, tra le mura amiche, il match contro lo Zagabria all’overtime, goal partita di Boivin al 61.12. Infine vittoria sofferta per il Linz che fatica contro il Dornbirn, 4 a 3 il risultato alla fine di sessanta minuti ricchi di emozioni.

Il Campionato torna giovedì 28 settembre con il Linz che va a far visita al KAC in un match che si preannincia strepitoso. Venerdì 29 settembre si disputeranno altre quattro incontri. Sul ghiaccio, in trasferta, scende anche il Bolzano. Avversario di turno in Graz.

Risultati domenica 24 settembre

HCB Südtirol Alperia – Fehervar AV 19 7:2 (5:0, 1:1, 1:1)

EC Red Bull Salzburg – HC TWK Innsbruck Die Haie 6:3 (3:1, 2:2, 1:0)

UPC Vienna Capitals – Moser Medical Graz99ers 5:3 (2:1, 2:1, 1:1)

HC Orli Znojmo – KHL Medvescak Zagreb 2:3 OT (1:1, 1:1, 0:0, 0:1)

EHC Liwest Black Wings Linz – DEC Dornbirn Bulldogs 4:3 (2.0, 1:2, 1:1)

Classifica: UPC Vienna Capitals 15 punti, HC Orli Znojmo, HC TWK Innsbruck Die Haie 11; EHC Liwest Black Wings Linz 10; EC Villacher SV, EC Red Bull Salzburg, EC Klagenfurter AC 9; KHL Medvescak Zagreb 8; HCB Südtirol Alperia 6; Moser Medical Graz99ers 6; DEC Dornbirn Bulldogs, Fehervar AV 5

Fehervar

About the Author